Autore Topic: Brad mi ha...  (Letto 8733 volte)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
Re:Brad mi ha...
« Risposta #15 il: 02 Gennaio 2013, 14:34:02 »
Ahia....qui un comportamento ne scatena altri....mi sa che ti serve l'aiuto di una brava educatrice! Ahaha  ;D
em_052 ahahah forse non dovrei scherzarci troppo….cmq oggi andiamo al centro d'addestramento e vediamo che combina...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 02 Gennaio 2013, 14:35:23 »
ma nooo... ti sta aiutando. ;)
con un pargolo così, si che dventerai un educatore cinofilo a DOK. ogni giorno ti offre una... da risolvere.
altro che i compitini teorici a casa.
Ha deciso di occuparsi della tua formazione professionale in modo letteralmente stretto e pratico.
mi sa che tra poco dovrai sostenere un esame vero e proprio
sarai all'altezza del tuo Maestro :think: ?

tu dici??? hihihihi

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 02 Gennaio 2013, 14:37:39 »
Ahi ahi ahi!
Allora ho finito qualche giorno fa di leggere il libro "Comprendere il linguaggio del cane" di Valeria Rossi,  :viannen_44: Pare che facciano ciò anche per esprimere gioia e soddisfazione per la passeggiata, o l'esercizio, o la corsa, il riporto ecc... ma aggiungendo che non sono pienamente soddisfatti perché hanno ancora tanta energia addosso, quindi capita magari che lo facciano con la cuccia, con le sedie, col divano, ma quando lo fanno con un essere umano diciamo che non lo considerano proprio gerarchicamente superiore, anche se l'intento è lo stesso, in pratica: "bello! Mi sono divertito! Lo facciamo ancora?!? Anzi FACCIAMOLO ANCORA!!".
ma guarda non saprei dirti... :icon_confused: certo è la prima volta che capita…è un periodo un pò cosi…diciamo che stanno succedendo tante cose per la prima volta….ma tutto questo può essere più che normale se si considera l'età…bisogna solo tenerlo a bada con un pò di fermezza in più…altrimenti questo sai che libertà che si prende…non vorrei svegliarmi una mattina trovando a brad a mio fianco invece della mia ragazza... :D

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 02 Gennaio 2013, 14:44:25 »
Anche la mia pelosa lo fà e personalmente lo interpreto come un gesto di possessività- dominante.Lo fa solo con le compagne di gioco a cui tiene di piu' (due)e con me.Sinceramente la cosa non mi preoccupa se non per il periodo estivo dove con i pantaloncini corti ,devo stare attento ad una sua eventuale dimostrazione di ....possessivo affetto.
Ciao

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #19 il: 02 Gennaio 2013, 14:53:31 »
ma guarda non saprei dirti... :icon_confused: certo è la prima volta che capita…è un periodo un pò cosi…diciamo che stanno succedendo tante cose per la prima volta….ma tutto questo può essere più che normale se si considera l'età…bisogna solo tenerlo a bada con un pò di fermezza in più…altrimenti questo sai che libertà che si prende…non vorrei svegliarmi una mattina trovando a brad a mio fianco invece della mia ragazza... :D

Certo, l'importante è capire dove gli hai lasciato fare di testa sua e quando si è messo in testa di essere il capo. Oddio detto così sembra facile  :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Comunque, scherzi a parte, non che ci siano grandissimi rischi a "lasciarti dominare" da un Golden Retriever, da quanto ho capito i veri rischi si corrono con gli Husky e vari simili, i Golden sono molto docili e qualora dovessero pensare di "comandare loro" avrai problemi logistici più che di gestione dell'aggressività, inesistente in loro.
Però è sempre meglio stabilire i ruoli e riprenderti la tua posizione di capobranco messa in discussione (Ovvio, se così fosse, magari il problema è tutt'altro, sentiamo gli esperti).
AUGURI

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #20 il: 02 Gennaio 2013, 15:33:52 »
Ma....secondo voi i cani mentre dormono sognano di dominare il mondo o solo le nostre case??  :P
 Scherzi a parte la teoria del "capo" e decisamente superata.....quando i figli disubbidiscono vuol dire che vogliono fare loro i genitori o che c'è Dell'incomprensione? Ma non certo riguardo i ruoli.....

I cani lo sanno benissimo che noi non siamo cani!!

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2013, 15:45:53 »
Ma....secondo voi i cani mentre dormono sognano di dominare il mondo o solo le nostre case??  :P
 Scherzi a parte la teoria del "capo" e decisamente superata.....quando i figli disubbidiscono vuol dire che vogliono fare loro i genitori o che c'è Dell'incomprensione? Ma non certo riguardo i ruoli.....

Beh, c'è scritto anche di non paragonarli troppo a noi, l'antropomorfizzazione e l'attribuzione di sentimenti che in realtà proviamo noi, è uno degli errori più comuni (questo in base alle varie letture).
Sinceramente se Marty arrivasse a cacciarmi dal mio letto o dal mio divano ringhiando non mi farebbe molto piacere, molti cani arrivano a farlo proprio perché gli si dà troppa libertà, poi correggerli è più difficile.
Poi se vogliamo chiamarci capobranco, padroni, mamme ecc. la cosa non cambia.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2013, 16:03:19 »

sì infatti... non è che la risposta ad ogni comportamento può essere la dominanza  :P , vuole mostrare chi è che comanda e compagnia bella...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 02 Gennaio 2013, 16:07:42 »

sì infatti... non è che la risposta ad ogni comportamento può essere la dominanza  :P , vuole mostrare chi è che comanda e compagnia bella...
si probabilmente è solo eccitato come un coniglio…  em_052 em_052 em_052

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #24 il: 02 Gennaio 2013, 16:08:11 »
Beh, c'è scritto anche di non paragonarli troppo a noi, l'antropomorfizzazione e l'attribuzione di sentimenti che in realtà proviamo noi, è uno degli errori più comuni (questo in base alle varie letture).
Sinceramente se Marty arrivasse a cacciarmi dal mio letto o dal mio divano ringhiando non mi farebbe molto piacere, molti cani arrivano a farlo proprio perché gli si dà troppa libertà, poi correggerli è più difficile.
Poi se vogliamo chiamarci capobranco, padroni, mamme ecc. la cosa non cambia.

ma perché tutto deve essere ridotto ad una sfida verso noi?
Nella mia minuscola esperienza con Otto mi sono resa conto che molte volte il cane combina dei guai per noia, per sfogare energie in eccesso, per ingrifamenti improvvisi  em_Devil  (se ci sono cane in calore a portata di radar) e non per dominanza o per mancanza di rispetto verso di me
Ma il mio non è certo un parere professionale ;)

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 02 Gennaio 2013, 16:23:44 »

ma perché tutto deve essere ridotto ad una sfida verso noi?
Nella mia minuscola esperienza con Otto mi sono resa conto che molte volte il cane combina dei guai per noia, per sfogare energie in eccesso, per ingrifamenti improvvisi  em_Devil  (se ci sono cane in calore a portata di radar) e non per dominanza o per mancanza di rispetto verso di me
Ma il mio non è certo un parere professionale ;)

Ovviamente anche il mio, ma non è neanche un parere personale, mi riferivo a ciò che ho letto, magari si stava realmente annoiando, o magari no! Non è che DOBBIAMO pensare ogni volta che il cane ci sfidi, ma rendiamoci conto che alcuni atteggiamenti potrebbero/o non potrebbero avere quel significato.
Sinceramente, dalla mia microscopica esperienza, preferisco leggere queste cose, saperle, condividerle, farne tesoro e non doverle mai riscontrare nella mia vita, ma senza ignorarle volutamente. Spero davvero che Brad fosse semplicemente ipereccitato per noia o per puro istinto sessuale e avesse semplicemente sbagliato "mira"  :biggrin:
Io Marty lo chiamo bello di mamma, lo faccio salire sul letto e dorme sul divano del salone, quindi il mio "c'è scritto che... " è fine a se stesso: c'è scritto, ma non è detto che ci servirà metterlo in pratica o riscontrarlo.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #26 il: 02 Gennaio 2013, 17:57:15 »
Comunque nel mio caso,nel suo atteggiamento, non ci vedo la dominanza o la sfida del "qui comando io" ,ma piuttosto del "tu sei mio e non ti voglio dividere con gli altri".Una dominanza di "possesso affettivo";niente che vada a scalfire il mio ruolo di "padre padrone" al quale lei sa benissimo attenersi ,con annesse furbate ma ben consona del fatto che quando trasgredisce mi fa "incacchiare" e torna "strisciando " verso il mio .....immancabile perdono.
Ciao

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #27 il: 02 Gennaio 2013, 19:51:22 »
A me è successo solo una volta quando Lasko avevo 9 mesi circa.
Eravamo entrambi sul divano e io mi sono disteso e lui era tra il divano e me, ad un certo punto ha messo una gambina dall'altra parte, inizialmente pensavo volesse scendere, ma quando ho visto un primo accenno di movimento del bacino, l'ho guardato con due occhi arrabbiatissimi e gli ho detto (lo so che i cani non capiscono l'italiano, ma mi è venuto spontaneo) "non ti deve sfiorare nemmeno il pensiero".
Si è subito fermato e non l'ha mai più fatto, né con me né con altri esseri umani.
Però, cominciò con il cuscino del divano.
Un paio di "no" ben assestati quando lo coglievo sul fatto e non ha più montato nulla.

Il perché facciano così non so, forse gli ormoni dovuti al passaggio da cuccioli ad adulti, forse perché voglio provare a scalare i "gradini sociali" (o per i tradizionalisti, conquistare un posto gerarchico superiore), forse perché sono molto eccitati per mancanza di attività fisica (nel mio caso lo escludevo considerando che proprio in quel periodo facevamo molte attività) o forse ancora perché stanno cercando di comprendere bene i ruoli; fatto sta che in attese di risposte univoche dal mondo della cinofilia e da un accordo rispetto alle varie dottrine, quando il mio cane si è comportato in modi che non gradivo gli facevo capire con un "no"fermo e deciso che quella condotta non andava bene.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2013, 20:36:17 »
Tutti gli educatori del centro dove sono stato oggi erano concordi che si tratta di un discorso gerarchico ed è normalissimo che lo faccia, e nell'età per farlo.... Un secco no e più che sufficiente

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #29 il: 02 Gennaio 2013, 22:14:02 »
Perché sempre inibire senza cercare di capire le motivazioni? La monta e un comportamento di stress, eccitazione (non sessuale) o testing.....magari sapeva che sareste tornati a casa la cosa lo stressava e ha scaricato così.....può essere?

Privacy Policy - Cookie Policy