l'ho prendo per la collottola come ultima ratio, i no perentori e secchi arrivano, ma sempre con scarso risultato...ora non voglio scaricare colpe o responsabiltà su altri, ma ancora prima di prendere JJ ho contattato questo istruttore che, come sapete ho poi cambiato, che i primi 2 mesi non mi ha fatto interagire con JJ come avrei dovuto, quanto piuttosto un lasciarlo fare perchè "è un cucciolo" "perchè non stava bene"...quindi ho sostanzialemente buttato via in termini educativi i mesi più importanti. quando rientriamo gli capita di fare cos' 5 minuti, nel senso che è molto agitatao ma poi dorme subito...non tollero nemmeno io che mi salti addosso..anche la punizione del terrazzo, usata in passato, non funziona..lui se ne stava lì tranquillo, quando rientrava stava buono e poi ricominciava...ma dove cavolo sto sbagliando? davvero troppe coccole? troppo trattarlo come un bimbo? accetto qualsiasi vostro parere...grazie a tutti. Patty
Non sentirti in colpa, tutto si risolve se lo si vuole, ma in effetti nel leggere alcuni tuoi post traspare un eccesso di coccole, di protezione..troppo mamma e poco "educatrice"..
Non sei l'unica, ultimamente leggo sempre piu' post in cui il cucciolo diventa il bambino di casa...
Io amo tantissimo le mie cagnoline, ma ci sono regole alle quali nn devono trasgredire e tu nn devi intenerirti troppo all'idea che dieci minuti in terrazza possono fargli venire freddo

...con tutto il pelo che ha nn patisce..
Poi il morso (anche se ovviamente nn stringe) e' un brutto gesto, nn si fa e deve capire che nn gli e' permesso!!!Ti ripeto, Ariel ci ha provato una volta, era sul divano bella comoda, salita senza autorizzazione e sapendo benissimo che nn le e' permesso, la mia bimba la stava sollevando dolcemente e lei ha fatto solo il gesto di morderla..nn ci ho piu' visto...non esiste, l'ho tirata giu' dalla collottola, un bel NO detto secco, non e' stata considerata da nessuno e lei a orecchie basse e' andata ad accucciarsi nel kennel..mai piu' fatto niente di cosi' brutto!