Autore Topic: Brad mi ha ringhiato!!!  (Letto 28688 volte)

Offline Taty

• Utente Bronzo
Re:Brad mi ha ringhiato!!!
« Risposta #60 il: 31 Dicembre 2012, 11:17:10 »
Perfettamente d'accordo! Infatti lavoro sulla fiducia e se c'è fiducia non ce bisogno di uno scambio.....se te lo chiedo (es: Zoe dammi l osso) lei sa che c'è un motivo x cui lo chiedo e non così a caso e quindi me lo da! Ma me lo da perché si fida di me non x avere un altro bocconcino! Me lo da e basta! Ovviamente io se le do un osso non glielo chiedo indietro ma mi è capitato che ne trovasse al parco e ho dovuto chiederglieli....è li ho sempre avuti! Soprattutto lei ama prendere i ricci, non li uccide li tiene in bocca come fossero un dummy, strana passione lo so, però io le dico che è stata molto brava a prenderlo, le chiedo di farmelo vedere e lei me lo lascia davanti....tra noi c'è fiducia e quindi condivisione. È il riccio un po' spaventato se ne va con le sue zampine....:-)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #61 il: 31 Dicembre 2012, 11:54:14 »
Ma anche nello scambio lavoriamo specificatamente con la fiducia...
E' solo un trampolino di lancio... che ci può aiutare nel rafforzare, giorno dopo giorno, a costruire la nostra amicizia, il nostro affidarsi...

Secondo me, se si lavora bene sin dall'inizio... non diventa solo un procedimento meccanico e sterile... infatti non è detto che il feedback di ritorno sia sempre per forza un oggetto materiale...
Dopo avergli chiesto un "lascia" posso proporgli un'alternativa in cibo ma anche in coccole e giochi... altre volte è sufficiente un grandissimo e plateale B R A V O O O O
Dal mio punta di vista, dietro a questa richiesta c'è sempre e comunque un atteggiamento di ragionamento-affidamento...

staff@golden-forum.it

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #62 il: 31 Dicembre 2012, 12:27:55 »
Si certo ma hai mai lavorato con cani che non accettano lo scambio? Cosa faresti se un cane ha una cosa in bocca e non riesci ad avvicinarlo? Cosa faresti se la cosa che ha in bocca ha più valore di quello che vuoi offrirgli? Io posso dire brava se me lo lascia ma di solito dico grazie....come se chiedo a qualcuno di fare un cosa e la fa...poi posso farle una carezza in segno di apprezzamento non come scambio perché mi ha dato l osso perché siamo onesti...un osso vale di più di una carezza e se non ci fosse un rapporto dietro sarebbe inutile!
Per questo lo trovo insensato, molti cani con cui ho lavorato all' inizio scambiavano poi hanno smesso a meno che l oggetto di scambio fosse mooolto irresistibile e ogni volta doveva essere più irresistibile...con un cane così come faresti?
Per me il fatto di andare da un cane che ha in bocca un osso e offrir gli che ne so un pezzo di prosciutto per lasciarmelo e' corruzione, corruzione=imbroglio=perdita di fiducia
E un lavoro lungo e difficile ma porta risultati molto diversi.
Se il tuo cane trova x strada un piccione morto o non so cosa sia risorsa di grande valore, te lo lascia in cambio di un bravo? Se si avete un rapporto di fiducia se devi dargli altro per fartelo dare (ammesso che esista qualcosa con più valore) per me non è più rapporto perché è un faccio qualcosa solo x avere altro (corruzione) e non per te! È molto diverso!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #63 il: 31 Dicembre 2012, 12:37:17 »
In linea generale sono anch'io d'accordo con te, per questo ho scritto che dal mio punto di vista lo "scambio" è come un trampolino di lancio per iniziare una collaborazione basata comunque e sempre sulla fiducia...

Taty, perché non ci spieghi più nel dettaglio, (iniziando proprio da quando sono dei puppies)... come lavorare specificatamente sulla fiducia senza proporre mai nessun scambio (oggetto, coccola etc etc)?

staff@golden-forum.it

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #64 il: 31 Dicembre 2012, 12:43:21 »

Quindi come dovrei fare, ad esempio? :)
Anche Buck ha preso un riccio (vivo) in bocca em_049 qualche tempo fa e per farglielo lasciare lo abbiamo corrotto :lol: con un wurstel! Però, sinceramente, io non lo vedo come "corruzione", per me è uno scambio, sarò ottimista o... :smileys_0193: Sarà un punto di vista. :)
Comunque penso che il rapporto di fiducia da qualche parte/in qualche modo bisogna incominciare a costruirlo... :)
Altrimenti cosa faccio? :) I sit and wait... :girl_sigh:

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #65 il: 31 Dicembre 2012, 13:07:29 »
Mica ho detto di farne un metodo educativo. Ho solo detto che non c'è da farsi venire le paranoie o tenere di aver incrinato il rapporto con il proprio cane.

Perdere la pazienza capita a tutti, veramente...  a chi non è successo di lanciare urlacci o di avere la tentazione di tirare una pacca o ciabattata

Il problema è (secondo me) quando si utilizza la sfuriata o cmq il tono minaccioso come metodo per farsi rispettare, il rischio è di ritrovarsi un cane che sta buono solo perché ci teme
Il paragone con i bambini poi non è molto calzante perché un bambino è sempre un essere umano che (pur se cucciolo) comprende e può comunicare allo stesso livello nostro, con le parole, con i gesti... quindi una sgridata ad un bambino può essere assolutamente efficace perché egli capisce cosa gli stiamo dicendo e non registra solo il nostro tono minaccioso!

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #66 il: 31 Dicembre 2012, 13:11:24 »
Ciao Taty, allora l'episodio che ho esposto è stato l'unico episodio che sia successo con brad in più di un anno... non penso che il nostro rapporto abbia bisogno di miglioramenti, sento la fiducia di Brad che lui ha in me...penso sia stato piuttosto un istinto del tutto normale, ma che io nn accetto, di un cane (discendente dal lupo)...
Anche brad, come dici tu dei tuoi cani, se siamo in giro e prende qualcosa e gli dico lascia. lo fa subito senza niente in cambio...non sono quindi della tua idea, ovvero quella di drammatizzare, l'accaduto se questo rimane il solo e unico episodio...certo è, che se la cosa dovesse capitare nuovamente, allora come hai giustamente detto forse c'è qualcosa che non va...
infine sul tuo lavoro, bè anch'io se tutto va bene a marzo sarò educatore cinofilo... ma qui apriamo un capitolo enorme...nel senso che tutte le persone con cui mi trovo a stretto contatto in ambito cinofilo, hanno dato consigli diversi dai tuoi...con questo lungi da me il dire che i tuoi consigli o metodi siano sbagliati, anzi...ma questo per far capire che esistono varie scuole di pensiero a riguardo... e non esiste un unico metodo per tutti i cani, ma un metodo diverso a seconda del cane... :)

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #67 il: 31 Dicembre 2012, 13:13:17 »
Mi piacerebbe ma purtroppo non ce una ricetta che vale per tutti....in linea generale le indicazioni che do sono quella di non rubare mai le cose al cane! Si sa che i cuccioli rubano tutto e la tentazione di prendergli le cose dalla bocca e forte ma resistete!  :) e cmq la fiducia si conquista in ogni ambito.....non portare il cane in situazioni in cui ha paura, proteggerlo, ascoltarlo, educarlo senza sgridarlo, insegno ai proprietari la comunicazione prettamente non verbale e a capire e soddisfare i bisogni del cane. Il discorso e molto lungo e complesso e si adatta di volta in volta alla coppia (cane-uomo) che ho davanti.....
Poi in base al cane, per insegnare il lascia uso strategie diverse a volte partendo da un gioco, tira e molla per esempio....ma ci sono molti altri modi dipende da quanto il cane condivide, da quanto entra in competizione ecc
Non credo nelle regolette valide per tutti perché tutti i cani sono diversi, vivono in contesti diversi e hanno proprietari con caratteri diversi quindi osservo e in base alle esigenze, do i miei consigli.....

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #68 il: 31 Dicembre 2012, 13:19:28 »
cmq morale della favola, giusto per far quadrato sulla vicenda... l'osso a brad è durato 3 giorni e anche se il primo giorno è accaduto l'episodio di cui abbiamo parlato, ho continuato a darglielo cercando di non entrare nella sua zona d'osso...a meno che non fosse necessario (e non lo è mai stato)... bene, dal giorno dopo l'episodio, brad veniva e mi buttava l'osso addosso come a voler giocare, voleva che glielo prendessi e giocassimo al tira e molla, e quando dopo un pò dicevo basta (nel senso che non volevo più giocare) o se lo riportava a cuccia o me lo lasciava ai piedi e si addormentava accanto a me... :laugh:

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #69 il: 31 Dicembre 2012, 13:20:24 »
Ciao Taty, allora l'episodio che ho esposto è stato l'unico episodio che sia successo con brad in più di un anno... non penso che il nostro rapporto abbia bisogno di miglioramenti, sento la fiducia di Brad che lui ha in me...penso sia stato piuttosto un istinto del tutto normale, ma che io nn accetto, di un cane (discendente dal lupo)...
Anche brad, come dici tu dei tuoi cani, se siamo in giro e prende qualcosa e gli dico lascia. lo fa subito senza niente in cambio...non sono quindi della tua idea, ovvero quella di drammatizzare, l'accaduto se questo rimane il solo e unico episodio...certo è, che se la cosa dovesse capitare nuovamente, allora come hai giustamente detto forse c'è qualcosa che non va...
infine sul tuo lavoro, bè anch'io se tutto va bene a marzo sarò educatore cinofilo... ma qui apriamo un capitolo enorme...nel senso che tutte le persone con cui mi trovo a stretto contatto in ambito cinofilo, hanno dato consigli diversi dai tuoi...con questo lungi da me il dire che i tuoi consigli o metodi siano sbagliati, anzi...ma questo per far capire che esistono varie scuole di pensiero a riguardo... e non esiste un unico metodo per tutti i cani, ma un metodo diverso a seconda del cane... :)

Sul metodo diverso da cane a cane mi trovi perfettamente d'accordo ma x me l unica scuola e quella che tiene conto delle comunicazione col cane!
 Evidentemente le altre cose che gli hai chiesto di lasciare non erano così importanti per lui...o era cucciolo...potresti prendere un altro osso di prosciutto e verificare....per me un ringhio su una risorsa, specialmente in un cane di 1 anno e un campanello d'allarme che non sottovaluterei (prima era cucciolo e i cuccioli fanno difficilmente queste cose, iniziano con la maturità sessuale) cmq se hai già altri suggerimenti di persone di cui ti fidi buon per te....hai chiesto consiglio e io ti dico la mia...il forum c'è per questo no?  :) poi ovviamente seguirai tu quello che ritieni giusto per te e il tuo cane

Offline Tofa

• Utente Bronzo
« Risposta #70 il: 31 Dicembre 2012, 13:33:00 »

Ma le crocchette non sono paragonabili all'osso di prosciutto em_Devil ...

Per un osso di prosciutto, o peggio, di fiorentina, avrei ringhiato anch'io...... :D

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #71 il: 31 Dicembre 2012, 14:35:45 »
Per un osso di prosciutto, o peggio, di fiorentina, avrei ringhiato anch'io...... :D

eh già già... :D

non dimentichiamoci che sono/siamo animali...

staff@golden-forum.it

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #72 il: 31 Dicembre 2012, 16:19:05 »
[...] brad veniva e mi buttava l'osso addosso come a voler giocare [...]

:D

Idem è successo a noi, come raccontavo qualche post fa (pag. 2)

Mi è venuto in mente adesso anche un episodio in cui Buck aveva un osso di pelle di bufalo in bocca da poco... Poi, non ricordo bene, avevo preso in mano, e non per scambiare (anzi, nemmeno ci avevo pensato) una [non meglio identificata] pallina. Successe che Buck, di sua spontanea volontà, lasciò l'osso, più precisamente lo lanciò verso di me! Era una proposta di scambio? ;D

@ Tofa: :lol: :lol:

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #73 il: 31 Dicembre 2012, 19:15:05 »
....hai chiesto consiglio e io ti dico la mia...il forum c'è per questo no?

si, ma il fatto è che io non ho capito la tua  ^-^…cioè io ho chiesto consigli, ma la tua risposta non è nè carne, nè pesce  :P… naturalmente il tutto in tono scherzoso (in quanto siamo dietro ad un computer e non puoi vedermi la faccia)… non hai dato una soluzione o una possibile soluzione al problema…

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #74 il: 31 Dicembre 2012, 19:34:01 »
Leone quando aveva in bocca una gallina non la mollava neanche se gli proponevo un pezzo d'arrosto, ma se usavo il tono secco nel lascia, mollava
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy