Ciao Taty, allora l'episodio che ho esposto è stato l'unico episodio che sia successo con brad in più di un anno... non penso che il nostro rapporto abbia bisogno di miglioramenti, sento la fiducia di Brad che lui ha in me...penso sia stato piuttosto un istinto del tutto normale, ma che io nn accetto, di un cane (discendente dal lupo)...
Anche brad, come dici tu dei tuoi cani, se siamo in giro e prende qualcosa e gli dico lascia. lo fa subito senza niente in cambio...non sono quindi della tua idea, ovvero quella di drammatizzare, l'accaduto se questo rimane il solo e unico episodio...certo è, che se la cosa dovesse capitare nuovamente, allora come hai giustamente detto forse c'è qualcosa che non va...
infine sul tuo lavoro, bè anch'io se tutto va bene a marzo sarò educatore cinofilo... ma qui apriamo un capitolo enorme...nel senso che tutte le persone con cui mi trovo a stretto contatto in ambito cinofilo, hanno dato consigli diversi dai tuoi...con questo lungi da me il dire che i tuoi consigli o metodi siano sbagliati, anzi...ma questo per far capire che esistono varie scuole di pensiero a riguardo... e non esiste un unico metodo per tutti i cani, ma un metodo diverso a seconda del cane...