Secondo me la museruola, in questo caso e a quest'età, riesce solo a impedire che il piccolo raccatti da terra ogni tipo di schifezza, senza però insegnarli, nello specifico, di non farlo comunque...
I puppies sono infatti attratti da qualsiasi cosa leggermente odorosa, colorata, strana, schifosa... e posso immaginare che le passeggiate diventino dei percorsi "minati" nei quali, insieme a loro, cerchiamo di schivare mille possibili pericoli.
Crescendo generalmente i pupi migliorano tanto e le cose diventano più facili.
Quando Red aveva l'età di JJ ho cercato di lavorare tanto sulla prevenzione, preferendo per le passeggiate luoghi non troppo sporchi (ad esempio i prati dei parchi e non i giardinetti sotto casa...).
Stavo sempre molto attenta e se capitava di trovare la schifezza per terra spesso riuscivo a prevenirlo, cambiando direzione o quando proprio era necessario dicendogli un attimo prima un bel "No" fermo e deciso.
Lavorandoci ogni giorno, piano piano, lui ha imparato e quando odorava qualcosa prima di me si girava come per dirmi... "Posso"??
Tutto questo per dirti che se hai la possibilità di dedicarci del tempo e vicino a casa hai dei luoghi non troppo "sporchi"... vedrai che anche JJ imparerà presto...