Autore Topic: Sabato 24 Novembre: il giorno delle decisioni  (Letto 31438 volte)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sabato 24 Novembre: il giorno delle decisioni
« Risposta #75 il: 25 Novembre 2012, 12:07:20 »
ahè che stress...
camomillatevi

Sofy ma chi hai detto che non puoi scrivere le tue opinioni, che barba... ho scritto che secondo me il tuo punto di vista era troppo tranchant, non diseducativo  :icon_confused:
Vabbè mi annoia stare a riscrivere come la penso quindi non lo farò.
Pace a tutti ::)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #76 il: 25 Novembre 2012, 12:12:00 »

A titti non vuoi far cambiare idea e me si??  :P  ah-ah-ah-ah-ah  em_Devil

figurati... penniente
non c'è nulla di più tedioso per me che questo genere di discussioni
quindi ti puoi rilassare

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #77 il: 25 Novembre 2012, 12:21:56 »
ahè che stress...
camomillatevi

Sofy ma chi hai detto che non puoi scrivere le tue opinioni, che barba... ho scritto che secondo me il tuo punto di vista era troppo tranchant, non diseducativo  :icon_confused:
Vabbè mi annoia stare a riscrivere come la penso quindi non lo farò.
Pace a tutti ::)
ma guarda Francesca che sono la persona più tranquilla e pacifica di questo mondo e di camomille ne bevo anche troppe (forse è per questo che sono così calma)

Ma la verità in tasca chi ce l'ha... io o te? em_Devil [size=78%] [/size]
Io non ho nessuna verità, mi sono sentita di rispondere perché trovo troppo tranchant il vostro punto di vista, cioè per me è eccessivo dire su un forum pubblico che un cane destinato alla scuola ciechi è un cane sfruttato per i fini degli umani ed è uguale ad un cane di canile.
Non lo trovo rispettoso verso i cani che ricoprono questo ruolo e per i disabili che ne ricevono "le cure"
ok avrò anche 19 anni ma ho imparato a leggere qualche anno fa. tu dice che scrivere quello che ho scritto su un forum pubblico è eccessivo. come per dire è mandar delle cattive informazioni.
questo cosa significa? che sarebbe "carino" non far passare certe idee su un forum.  in sostanza queste "certe idee" sarebbero le mie opinioni.

figurati... penniente
non c'è nulla di più tedioso per me che questo genere di discussioni
quindi ti puoi rilassare
queste non sono chissà che discussioni sono solamente punti di vista diversi quindi come ho già detto sono rilassatissima.

ti faccio un ultima domanda alla quale non hai risposto: ma secondo te il cane ad essere portato da una famiglia all'altra sta bene? è tutto normale?

e con questo chiudo anche io visto che anche le mie opinioni le ho ampiamente sviscerate.

comunque sono assolutamente  :026:  &  :smileys_0269: 

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #78 il: 25 Novembre 2012, 12:33:20 »
Io penso che starà bene perché la procedura è studiata apposta affinché il cane guida sia in primis un animale equilibrato, quindi come diceva Tiziana, se il cane riscontrasse disturbi da distacco verso gli affidatari incredibili non sarebbe più idoneo all'addestramento e quindi resterebbe nella famiglia iniziale. L'idoneità deve essere fisica e PSICOLOGICA.
Cmq penso che tu possa contattare la scuola di Scandicci se ti interessa sviluppare questo discorso, io non sono certo una loro portavoce

Per quanto riguarda quello che ho detto del tuo pensiero lo ribadisco, lo trovavo "eccessivo" (quindi esagerato, che non è sinonimo di diseducativo... mi pare  :icon_confused: ) e allora mi sono sentita di ribattere, ma questo non vuol dire che tu non debba esprimere le tue opinioni. Dicesi dialogo
Per me puoi scrivere quello che ti pare, però aspettati anche che qualcuno possa non concordare qualche volta
Tutto qua.

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #79 il: 25 Novembre 2012, 12:48:36 »
Io penso che starà bene perché la procedura è studiata apposta affinché il cane guida sia in primis un animale equilibrato, quindi come diceva Tiziana, se il cane riscontrasse disturbi da distacco verso gli affidatari incredibili non sarebbe più idoneo all'addestramento e quindi resterebbe nella famiglia iniziale. L'idoneità deve essere fisica e PSICOLOGICA.
Cmq penso che tu possa contattare la scuola di Scandicci se ti interessa sviluppare questo discorso, io non sono certo una loro portavoce

Per quanto riguarda quello che ho detto del tuo pensiero lo ribadisco, lo trovavo "eccessivo" (quindi esagerato, che non è sinonimo di diseducativo... mi pare  :icon_confused: ) e allora mi sono sentita di ribattere, ma questo non vuol dire che tu non debba esprimere le tue opinioni. Dicesi dialogo
Per me puoi scrivere quello che ti pare, però aspettati anche che qualcuno possa non concordare qualche volta
Tutto qua.
ho mai detto che trovo eccessive le tue opinioni e che le mie sono quelle giuste?? non mi sembra affatto! ho letto tutti i vari commenti e dove non sono stata d'accordo l'ho scritto. in questo caso non mi sembra di essere io quella che non si aspetta che qualcuno possa non concordare qualche volta.
l'hai scritto tu, Dicasi dialogo. quindi è ovvio che ci siano opinioni discordanti e non ho certo detto che le altre opinioni siano sbagliate, eccessive o chissà che.... opinioni diverse, ognuno ha la sua e tutte sono rispettate e rispettabili.
anzi in realtà non ho nemmeno commentato le altre opinioni, ho soltanto detto la mia.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #80 il: 25 Novembre 2012, 12:55:11 »
Ho trovato costruttivo ed interessante leggere i vari punti di vista... e come me, penso lo sia stato per molti altri amici...

Quindi... cerchiamo di non arrabbiarci o rimanere male perché il pensiero non è condivisibile al 100%...

:013: ...  :augh:

Buona, felice, serena domenica a tutti...
E il mio pensiero va soprattutto ad Enrico e Rica... veri protagonisti di questa storia...
F O R Z A

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #81 il: 25 Novembre 2012, 13:03:18 »
Ho trovato costruttivo ed interessante leggere i vari punti di vista... e come me, penso lo sia stato per molti altri amici...

Quindi... cerchiamo di non arrabbiarci o rimanere male perché il pensiero non è condivisibile al 100%...

:013: ...  :augh:

Buona, felice, serena domenica a tutti...
E il mio pensiero va soprattutto ad Enrico e Rica... veri protagonisti di questa storia...
F O R Z A
:013:    em_042 em_042

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #82 il: 25 Novembre 2012, 13:13:24 »
personalmente penso che tutta questa discussione parla di sentimenti nostri, umani, parla di quello che proviamo noi nel momento di separazione in questo o in un altro caso.
Cosa pensa e prova il cane trovandosi in questa situazione? Chi la potrà mai dire con l'esattezza?.
Forse il cane sarà felicissimo di svolgere il suo lavoro per quale sarà addestrato in un centro specializzato? Il suo periodo di infanzia è terminato. Adesso comincia lavorare e se è stato riconosciuto idoneo a questo tipo di lavoro da persone che sicuramente sono professionisti nel loro campo e sicuramente fanno il loro lavoro con la passione , salvaguardando il benessere ed equilibrio psicologico del cane.
Enrico ha vissuto una esperienza bellissima, che lo ha arricchito indubbiamente. Saprà sicuramente scegliere per se stesso come proseguire nel continuare il suo contatto coi pelosi.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #83 il: 25 Novembre 2012, 13:50:58 »
ho mai detto che trovo eccessive le tue opinioni e che le mie sono quelle giuste?? non mi sembra affatto! ho letto tutti i vari commenti e dove non sono stata d'accordo l'ho scritto. in questo caso non mi sembra di essere io quella che non si aspetta che qualcuno possa non concordare qualche volta.
l'hai scritto tu, Dicasi dialogo. quindi è ovvio che ci siano opinioni discordanti e non ho certo detto che le altre opinioni siano sbagliate, eccessive o chissà che.... opinioni diverse, ognuno ha la sua e tutte sono rispettate e rispettabili.
anzi in realtà non ho nemmeno commentato le altre opinioni, ho soltanto detto la mia.

Guarda che me lo puoi dire se trovi una mia opinione eccessiva, mica mi offendo  :icon_confused:
Poi non ho detto che la mia opinione è quella giusta, è semplicemente come la penso io, mi sembra ovvio!

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #84 il: 25 Novembre 2012, 13:56:57 »

Guarda che me lo puoi dire se trovi una mia opinione eccessiva, mica mi offendo  :icon_confused:
Poi non ho detto che la mia opinione è quella giusta, è semplicemente come la penso io, mi sembra ovvio!
Francesca direi che possiamo chiuderla qua ora perché questo non c'entra nulla con il post.
secondo te mi sono offesa perché tu trovi la mia opinione eccessiva??
ho solo risposto alla tua affermazione :Per me puoi scrivere quello che ti pare, però aspettati anche che qualcuno possa non concordare qualche volta.
e ti ho risposto che non mi sembra affatto di non aver accettato che qualcuno la pensi diversamente da me visto che non ho fatto commenti sulle altre opinioni....comunque fa lo stesso visto che quando si tratta di altre opinioni per me diventa pari anche 13. accetto tutto e alla fine dico la mia come ho fatto in questo caso :laugh:

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #85 il: 25 Novembre 2012, 14:00:04 »
Allora...ok

Offline Lilo

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #86 il: 26 Novembre 2012, 10:35:29 »
Rispondo senza esprimere la mia opinione solo per mettervi a conoscenza di questa cosa : sono diversi anni che vengono portati avanti progetti di formazione per cani da assistenza (disabilità diverse alla cecità per quanto ne so, ma potrei essermi persa gli ultimi aggiornamenti quindi darvi un informazione sbagliata e di fatto si lavora già anche sulla cecità) in cui il cucciolo viene inserito direttamente nella famiglia in cui andrà ad operare da adulto, vive l'infanzia e viene successivamente preparato per il suo ruolo fondamentale esattamente come avviene oggi con il protocollo di riadozione da parte della scuola di formazione.
I 5 casi che ho potuto vedere e discutere io sono stati un successo (con tutti i pro ed i contro di questo protocollo, come di quelli che prevedono il riaccaso) quindi per quanto mi riguarda, c'è speranza di cambiare la cultura!  :laugh:

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #87 il: 26 Novembre 2012, 11:02:05 »
Io ho letto un libro intitolato "Emma ed io"... è di Sheila Hocken, ma è anche di Enrico, Rica, e tutti noi... semplicemente stupendo! Racconta di una storia vera, sui non vedenti, i cani guida, i loro sentimenti... vi invito a leggerlo perchè ne vale veramente la pena :-)

Offline enrico70

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #88 il: 26 Novembre 2012, 11:23:29 »
eccomi qua, mi sono tenuto fuori da tutte queste discussioni volutamente. Non mi sembrava il caso di intervenire in un momento sicuramente difficile per me e la mia famiglia.
Stamani la Rica è rientrata alla scuola ed era il ritratto della felicità canina. Lei, come tutti i cani della scuola, adora stare li. I cani vengono trattati benissimo. Sono amati, coccolati ed accuditi come se fossero a casa vostra. Nei prossimi sei mesi svolgerà l'addeatramento per diventare cane guida. Non ci vedo molto di diverso da chi addestra il proprio cane per fare agility o retriving.
Ho visto con i miei occhi uno splendido labrador nero in guida con un un non vedente impazzire dalla gioia perchè era nei pressi della scuola. Pensate che un cane che avesse subito traumi nella scuola sarebbe così felice di tornarci ? E vi posso assicurare che lo stesso labrador guardava con occhi adoranti il suo padrone.
Io difendo a spada tratta tutta l'organizzazione della scuola. Ci sono professionisti fantastici che al primo posto mettono il cane e il non vedente. Non l'affidatario. Ho letto che sarebbe meglio affidare il cucciolo alla famiglia a cui poi verrà donato definitivamente. Impossibile da realizzare. prima di tutto perchè spesso i non vedenti vivono soli. E poi la scuola è nazionale. I cani vanno dall'Alto Adige alla Sicilia. Logisticamente sarebbe impossibile.
Per ulteriore salvaguardia del cane l'affido definitivo non avviene casualmente. Il non vedente fa un corso di 15 giorni per prepararsi al cane. E gli addestratori selezionano la coppia cane-non vedente con molta attenzione.
Mi dispiace dirvelo, ma secondo me in molti del forum c'è un processo di umanizzazione del cane che ritengo eccessivo. Se il cane viene trattato bene e si sente accudito e amato sta bene comunque e con tutti. Soprattutto i labrador e i golden. Cani estremamente socievoli.
Io sono orgoglioso di aver conosciuto e collaborato con la scuola. E li ringrazio per la bellissima esperienza che mi hanno concesso di vivere.
non sono pentito di aver fatto questa scelta e anche se stanotte non ho dormito per il dispiacere del distacco di questa mattina sono sereno perchè Rica è il ritratto del cane felice e sano. Spero con tutto il cuore che diventi un bravo cane guida e che aiuti una persona che sappia apprezzare quanto speciale essa è.
Una raccomandazione a tutti: cercate di non avere verità assolute in tasca. La realtà molto spesso è diversa. E per chi a possibilità consiglio di fare l'esperienza dell'affido.
Ringrazio tutti della solidarietà e ci sentiremo per le novità canine che spero avrò presto.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #89 il: 26 Novembre 2012, 12:02:33 »
Grazie Enrico per la tua testimonianza.

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy