Autore Topic: Sabato 24 Novembre: il giorno delle decisioni  (Letto 31417 volte)

Offline enrico70

• Utente del Forum
  • **
Sabato 24 Novembre: il giorno delle decisioni
« il: 20 Novembre 2012, 10:13:11 »
Alla fine di un bellissimo e intensissimo anno con la mia dolcissima labrador Rica, sabato si decide il suo destino. Rica è un cane della scuola cani guida per ciechi di Scandicci. E' arrivata in casa nostra precisamente un anno fa. Sabato la scuola mi saprà dire cosa faranno di quella scriteriata. Purtroppo nei mesi scorsi gli è stata diagnosticata una displasia a una sola zampa. secondo la veterinaria della scuola Rica è da scartare. Un cane per non vedente deve essere perfetto. Ma dovrebbe essere una displasia non grave in quanto la stessa veterinaria ha detto che non è assolutamente a rischio operazione. Oltretutto Rica, 15 mesi, non ha mai avuto il minimo problema, non ha mai zoppicato e fa tutto quello che ci si aspetta da un labrador. Quindi sabato, dopo aver portato le sue radiografie per un consulto all'Università di Pisa, sapremo cosa sarà di noi. Se verrà ritenuta idonea rientrerà alla scuola per il suo addestramento. Se verrà scartata la famiglia affidataria, cioè io, potremmo tenerla. Io ovviamente spero che stia bene e se rientrerà alla scuola sarò contento perchè quello era il suo scopo. Ci staremo male ? Si tantissimo perchè non pensavo fosse possibile legarsi così ad un cane.
Se viene scartata ? Ovviamente rimarrà con noi. Ormai è un membro della mia famiglia al 100%.
Ammetto di essere in crisi in questi giorni. E di essere già in contatto per l'acquisto di un cane nel caso Rica andasse via. Ormai la vita con il cane è nel mio DNA e senza non riuscirei a stare.
Rimpianti sulla scelta dell'affido non ne ho, anzi. E' stato un percorso bellissimo ma in questo momento non riesco ad immaginarmi di nuovo con un cane in affido. Probabilmente non sono adatto. La separazione è troppo traumatica. E non sono così forte da poterla sopportare altre volte.
Comunque sono qui a friggere fino a sabato e mi sbaciucchio la Rica come non mai. Chissà che non siano gli ultimi giorni di quello strano esserino con me !!! E' bene non perdere occasioni per fargli capire quanto gli vogliamo bene.
Anche se non interesserà a nessuno ho intenzione di farvi sapere come andrà a finire.
Saluti a tutti

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Sabato 24 Novembre: il giorno delle decisioni
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2012, 10:19:23 »
Come non interesserà a nessuno ... ho già il nodo in gola a pensare che forse dovrete separarvi dalla vostra compagna ... io non credo sarei stata capace ... un anno è tanto, basta già un'ora per legarsi agli occhi di un cucciolo figuriamoci un anno .... Capisco che voi eravate consapevoli di questo ma è pur sempre dura ...

Non so cosa dire cosa sperare: da un lato voi, dall'altro una persona non vedente alla quale questa cucciolona porterà gioia e cambierà un pò la sua vita sfortunata ...

Facci sapere, non sarà facile nemmeno per Rica lasciare la sua famiglia, non capirà perchè lo deve fare ... che situazione  :'( ... Ma una volta lasciata alla scuola c'è possibilità di seguirne le tracce? Sapere dove andrà a vivere, avere notizie di lei?

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2012, 10:22:47 »
A me interessa eccome sapere come andrà a finire!

Intanto devo dire che ti ammiro tantissimo per quello che avete fatto, io non penso che potrei riuscirci.

Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012, 10:24:15 »
Alla fine di un bellissimo e intensissimo anno con la mia dolcissima labrador Rica, sabato si decide il suo destino. Rica è un cane della scuola cani guida per ciechi di Scandicci. E' arrivata in casa nostra precisamente un anno fa. Sabato la scuola mi saprà dire cosa faranno di quella scriteriata. Purtroppo nei mesi scorsi gli è stata diagnosticata una displasia a una sola zampa. secondo la veterinaria della scuola Rica è da scartare. Un cane per non vedente deve essere perfetto. Ma dovrebbe essere una displasia non grave in quanto la stessa veterinaria ha detto che non è assolutamente a rischio operazione. Oltretutto Rica, 15 mesi, non ha mai avuto il minimo problema, non ha mai zoppicato e fa tutto quello che ci si aspetta da un labrador. Quindi sabato, dopo aver portato le sue radiografie per un consulto all'Università di Pisa, sapremo cosa sarà di noi. Se verrà ritenuta idonea rientrerà alla scuola per il suo addestramento. Se verrà scartata la famiglia affidataria, cioè io, potremmo tenerla. Io ovviamente spero che stia bene e se rientrerà alla scuola sarò contento perchè quello era il suo scopo. Ci staremo male ? Si tantissimo perchè non pensavo fosse possibile legarsi così ad un cane.
Se viene scartata ? Ovviamente rimarrà con noi. Ormai è un membro della mia famiglia al 100%.
Ammetto di essere in crisi in questi giorni. E di essere già in contatto per l'acquisto di un cane nel caso Rica andasse via. Ormai la vita con il cane è nel mio DNA e senza non riuscirei a stare.
Rimpianti sulla scelta dell'affido non ne ho, anzi. E' stato un percorso bellissimo ma in questo momento non riesco ad immaginarmi di nuovo con un cane in affido. Probabilmente non sono adatto. La separazione è troppo traumatica. E non sono così forte da poterla sopportare altre volte.
Comunque sono qui a friggere fino a sabato e mi sbaciucchio la Rica come non mai. Chissà che non siano gli ultimi giorni di quello strano esserino con me !!! E' bene non perdere occasioni per fargli capire quanto gli vogliamo bene.
Anche se non interesserà a nessuno ho intenzione di farvi sapere come andrà a finire.
Saluti a tutti

Certo che ci interessa Enrico...
Ci ricordiamo benissimo di te e Rica!!!

Come non condividere la tua considerazione... come ti avevo già scritto in passato io non sarei assolutamente adatta a questo ruolo... quindi sotto sotto (anche se posso capire il pensiero differente...) io spero proprio che la pupa rimanga con te... ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012, 10:27:49 »
Infinita ammirazione per te.
Meno male che al mondo c'e' gente così.
E' confortante prenderne atto!
Personalmente aspetto di conoscere la decisione e nel frattempo considerati virtualmente abbracciato/a perché non dev'esser per nulla facile... ?-?-?

Offline enrico70

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012, 10:29:34 »
certamente che potremo seguire la sua strada. Ma solo dopo i sei mesi di addestramento. Durante il periodo di addestramento è assolutamente vietato avere contatti con il cane per pericoli di destabilizzare il cane. Successivamente la famiglia affidataria conoscerà il non vedente e rivedrà il cane. Di solito i rapporti tra il non vedente e la famiglia affidataria sono frequenti e costanti. Penso che sia una bellissima cosa.
Concordo con voi sul fatto che è veramente difficile staccarsi dal proprio compagno pelosone. E in tutta sincerità avevamo sottovalutato questo aspetto. Ci aspettavamo difficoltà ma non con questo impegno emotivo

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2012, 10:30:14 »
Siete persone davvero stupende, quella dell'affido era un'idea che mi era venuta anni fa vedendo uno speciale su questi cani addestrati per supportare i non vedenti, ma ragionandoci su ho scartato subito l'idea perchè pensavo non sarei mai stata in grado di separarmene. Ora che ho Luna, ne ho la conferma, non la lascerei mai andare via, ormai appartengo a lei, fa parte di me, forse fin troppo non so se sia giusto oppure sia esagerata. Forse devo ancora raggiungere l'equilibrio della normalità, pensarla come parte della mia quotidianità e non come qualcosa di maledettamente straordinario.
Non so cosa augurarvi, ma in cuor mio molto egoisticamente vorrei che la scartassero e la lasciassero a casa con voi. Un abbraccio a voi e alla vostra Rica

Cristiana e Luna

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2012, 10:32:46 »
il 2 dicembre sarà un anno esatto che Marvin è entrato a far parte della famiglia, non riuscirei mai a pensare di dovermi separare da lui anche se per una nobile causa!!! :'(
Fai una super coccola da parte nostra alla cucciolotta!!

egoisticamente  spero che possa restare con voi  ;)

sinceramente non sapevo che i cuccioli destinati  a questo tipo di lavoro venissero affidati e poiripresi,  io veramente non ce la farei

Patrizia & Marvin

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2012, 11:58:09 »
Decisamente no, io non ce la farei a fare quello che avete fatto voi, complimenti davvero per il vostro contributo, avete fatto una cosa molto bella; non sò veramente cosa sperare per sabato, ma, anche se egoisticamente, spero che Rica possa rimanere con voi!!

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2012, 12:04:29 »
Accogliere e crescere un cucciolo per un non vedente penso che sia una delle cose più altruiste che si possano fare.
Le hai regalato per un anno il tuo amore e tempo preparandola ad intraprendere il suo addestramento per diventare un cane guida: se non ci fossero persone come te questi cuccioli dove starebbero?

Detto questo aspetto anche io con ansia il 24 novembre...e se da un lato spero tanto che resti con te che la ami immensamente dall'altro spero che vada perchè solo cani cresciuti così potranno essere dei compagni grandiosi per chi non vede.

Complimenti per la tua scelta e disponibilità!

Lu

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2012, 12:35:07 »
infinita ammirazione...immensa commozione....
non so cosa sia meglio per la pupa (o meglio, lo so...ma mi astengo...) perciò mi limito solo a farvi le mie congratulazioni, qualunque sia l'esito di sabato....!!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2012, 12:41:21 »
Non ce la farei MAI.
ma ti ammiro tantissimo.

staff@golden-forum.it

Offline annalisa57

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2012, 13:27:08 »
Devo dire che sinceramente ci avevo pensato e poi pensato a lungo , ti ammiro ma non c'è lo fatta ad essere così altruista, anche perche ti rubono il cuore..

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2012, 14:36:50 »
Caro Enrico, hai tutta la mia infinita stima...e' un grande dono quello che farai ad un non vedente se la tua Rica andra' da lui, equilibrata e socializzata grazie a te e alla tua famiglia, sara' un grande dono se Rica restera' con voi come segno tangibile della vostra generosita'...un grande abbraccio e in questo caso, qualsiasi sara' il destino di Rica, sara' una storia di assoluto amore...complimenti!!!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2012, 15:08:14 »
come ben sai Enrico tengo tutto incrociato  em_041 em_041 em_041 nel caso fosse idonea voi avete fatto un lavoro splendido e Rica è una canina eccezionale che andrà a fare tanto del bene in caso contrario sarà tutta vostra e avrà una bellissima vita insieme a voi!!  :wub:

Privacy Policy - Cookie Policy