Alla fine di un bellissimo e intensissimo anno con la mia dolcissima labrador Rica, sabato si decide il suo destino. Rica è un cane della scuola cani guida per ciechi di Scandicci. E' arrivata in casa nostra precisamente un anno fa. Sabato la scuola mi saprà dire cosa faranno di quella scriteriata. Purtroppo nei mesi scorsi gli è stata diagnosticata una displasia a una sola zampa. secondo la veterinaria della scuola Rica è da scartare. Un cane per non vedente deve essere perfetto. Ma dovrebbe essere una displasia non grave in quanto la stessa veterinaria ha detto che non è assolutamente a rischio operazione. Oltretutto Rica, 15 mesi, non ha mai avuto il minimo problema, non ha mai zoppicato e fa tutto quello che ci si aspetta da un labrador. Quindi sabato, dopo aver portato le sue radiografie per un consulto all'Università di Pisa, sapremo cosa sarà di noi. Se verrà ritenuta idonea rientrerà alla scuola per il suo addestramento. Se verrà scartata la famiglia affidataria, cioè io, potremmo tenerla. Io ovviamente spero che stia bene e se rientrerà alla scuola sarò contento perchè quello era il suo scopo. Ci staremo male ? Si tantissimo perchè non pensavo fosse possibile legarsi così ad un cane.
Se viene scartata ? Ovviamente rimarrà con noi. Ormai è un membro della mia famiglia al 100%.
Ammetto di essere in crisi in questi giorni. E di essere già in contatto per l'acquisto di un cane nel caso Rica andasse via. Ormai la vita con il cane è nel mio DNA e senza non riuscirei a stare.
Rimpianti sulla scelta dell'affido non ne ho, anzi. E' stato un percorso bellissimo ma in questo momento non riesco ad immaginarmi di nuovo con un cane in affido. Probabilmente non sono adatto. La separazione è troppo traumatica. E non sono così forte da poterla sopportare altre volte.
Comunque sono qui a friggere fino a sabato e mi sbaciucchio la Rica come non mai. Chissà che non siano gli ultimi giorni di quello strano esserino con me !!! E' bene non perdere occasioni per fargli capire quanto gli vogliamo bene.
Anche se non interesserà a nessuno ho intenzione di farvi sapere come andrà a finire.
Saluti a tutti