Autore Topic: cucciolata o no? sterilizzazione o no?  (Letto 16915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« il: 15 Novembre 2012, 15:46:22 »
ciao ciao, mille dubbi invadono il mio povero cervello. allora, farò delle domande in sequenza così faccio prima:
-è molto costoso affrontare una cucciolata (possiedo una femmina)?
-quanto tempo bisognerebbe dedicare giornalmente alle cure dell'asilo canino?
-è alto il rischio di morte per parto?
-è vero che alla mamma poi resta la pancia sformata e molle, con le mammelle scese?
-è alto il rischio di morte per l'operazione di sterilizzazione?
-è alto il rischio di incontinenza post operazione?
-è meglio sterilizzarla oppure no?
-quanto dura un calore? calore e mestruazioni avvengono negli stessi giorni? quanto durano le mestruazioni, quanto sangue uscirà?
 graaaaaaazie a tutti quelli che mi risponderanno <3
I love my puppies



Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2012, 16:16:14 »
Ciaoooo :)
1) si,è moooolto costoso affrontare una cucciolata se la si fa come si deve.
2)per i primi tempi fa tutto la mamma quindi il tempo da dedicare non è moltissimo (anche se,come nel mio caso,se la cucciolata è mooooolto numerosa si rischia che alcuni cuccioli non riescano a raggiungere le mammelle e quindi è necessario dare una mano facendoli ruotare o aggiungere un pò di latte artificiale/di capra) ma dopo inizia il bello.....non avrai più un minuto per te!!!!Io quando avevano 70 giorni ero distruttaaaaa..in quel periodo ho perso almeno 3 kg!!! :P
3)non credo sia alto il rischio di morte specie se sei affiancata da un buon veterinario
4)non è vero,anzi le femmine dopo la cucciolata diventano molto più belle di prima
5)bassissimo
6)una piccola percentuale c'è
7) meglio sterilizzarla se non si fanno cuccioli così si abbassa il rischio di gravidanze isteriche,piometre e tumori
8)il calore dura circa un mesetto,il sangue c'è e quindi è necessario mettere mutandine e assorbenti se si vuole evitare gocciolamenti vari  ;)

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2012, 16:17:50 »
ciao ciao, mille dubbi invadono il mio povero cervello. allora, farò delle domande in sequenza così faccio prima:
-è molto costoso affrontare una cucciolata (possiedo una femmina)?
-quanto tempo bisognerebbe dedicare giornalmente alle cure dell'asilo canino?
-è alto il rischio di morte per parto?
-è vero che alla mamma poi resta la pancia sformata e molle, con le mammelle scese?
-è alto il rischio di morte per l'operazione di sterilizzazione?
-è alto il rischio di incontinenza post operazione?
-è meglio sterilizzarla oppure no?
-quanto dura un calore? calore e mestruazioni avvengono negli stessi giorni? quanto durano le mestruazioni, quanto sangue uscirà?
 graaaaaaazie a tutti quelli che mi risponderanno <3
E'sicuramente costoso.
24 ore al giorno per 60 gg
Alla mia Sissy questo non è successo
Non è assolutamente alto al contrario è praticamente nullo o quasi
Talvolta può succedere che ci sia un incontinenza
Il calore dura in media 20gg le perdite iniziano subito di solito e terminano alla fine, naturalmente a volte questo non accade
Non ho mai misurato le perdite ma sporcano parecchio :D :D :D :D :D :D
« Ultima modifica: 15 Novembre 2012, 17:56:03 da marco »

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2012, 16:33:58 »
grazie per le risposte =).. se non avessi ancora deciso subito se fare la cucciolata o no, posso aspettare a sterilizzarla opure adesso o mai più?
I love my puppies



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2012, 16:48:45 »
In linea generale, per prevenire il più possibile la comparsa di eventuali patologie (vedi tumori alle mammelle, alle ovaie e all'utero)... la sterilizzazione per una femmina è indicata prima del primo calore o al massimo dopo il primo.
Questo dipende molto dalle due linee di pensiero dei veterinari...


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=6150.msg101178#msg101178


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4983.0



staff@golden-forum.it

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2012, 16:53:03 »
In linea generale, per prevenire il più possibile la comparsa di eventuali patologie (vedi tumori alle mammelle, alle ovaie e all'utero)... la sterilizzazione per una femmina è indicata prima del primo calore o al massimo dopo il primo.
Questo dipende molto dalle due linee di pensiero dei veterinari...


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=6150.msg101178#msg101178


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4983.0
allora prenderò come lasso di tempo per decidere il termine del primo calore, alchè deciderò se cucciolata o sterilizzazione. altra cosa, le mestruazioni, da quanto ho capito, durano per tutto il calore cioè 20-30 gg....  devono quindi portare le mutandine per tutto il lasso di tempo?
I love my puppies



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2012, 17:00:04 »
solo per info, per chi ha la femmina fare una cucciolata non e' una passeggiata, servono una miriade di cose.
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2012, 17:09:12 »
allora prenderò come lasso di tempo per decidere il termine del primo calore, alchè deciderò se cucciolata o sterilizzazione. altra cosa, le mestruazioni, da quanto ho capito, durano per tutto il calore cioè 20-30 gg....  devono quindi portare le mutandine per tutto il lasso di tempo?


No, le perdite ematiche non durano per tutto il ciclo del calore... ;)
In questo vecchio thread... Tiziana illustrava bene le 4 fasi
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=637.msg5090#msg5090



staff@golden-forum.it

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2012, 17:15:22 »

No, le perdite ematiche non durano per tutto il ciclo del calore... ;)
In questo vecchio thread... Tiziana illustrava bene le 4 fasi
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=637.msg5090#msg5090
grazie mille :smileys_0272: :smileys_0244: em_007
I love my puppies



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2012, 19:48:04 »
servono una miriade di cose.


E prima di tutto direi che serve una bellissima femmina, che non sia bella solo agli occhi di mammà ma che sia tipica, in standard, che abbia fatto tutti i controlli ufficiali per le malattie ereditarie ecc ecc...
Non capsico questo sillogismo per cui "ho la cana femmina=le faccio fare una cucciolata"...ma perchè?

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2012, 20:52:33 »

E prima di tutto direi che serve una bellissima femmina, che non sia bella solo agli occhi di mammà ma che sia tipica, in standard, che abbia fatto tutti i controlli ufficiali per le malattie ereditarie ecc ecc...
Non capsico questo sillogismo per cui "ho la cana femmina=le faccio fare una cucciolata"...ma perchè?
apparte il fatto che la mia femmina è bellissima!!!  :bluto: (hehe) :harhar: allora stavo pensando di fare una cucciolata ma mica solo per vendere i cuccioli, ma per far vivere l'esperienza alla mia piccina e per vivere un'esperienza pure io. oltretutto lei ha solo 4 mesi, per cui non posso sapere se in futuro sarà un cane dall'estetica prestigiosa oppure no...per questo non ho deciso se cucciolare o meno, oltretutto pure se poi non rispecchierà lo standard, allora che mi frega, regalerei i cuccioli invece che venderli, ma sarebbe comunque una bellissima esperienza per tutti. comunque siccome è tutto in FORSE ho deciso che al termine del primo calore (in cui avrò più elementi determinanti su cui basarmi) deciderò se sterilizzarla oppure farla cucciolare. ma sono più propensa purtroppo per l'operazione, perchè non riuscirei a sostenere economicamente una cucciolata ahimè!!(per ora)
I love my puppies



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2012, 20:55:43 »
scusa ma certe cose mi fanno rizzare i peli, far fare una cucciolata deve essere  una cosa ponderata, anzi di piu' non per vedere l'effetto che fa


Credo tu stia sottovalutando di molto che vuol dire far fare dei cuccioli al proprio cane
Teo Artu' e Rocky

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2012, 21:06:54 »
Senza alcun tono polemico Marilyn, fare cucciolate presuppone anche la responsabilita' di decidere a chi poi verranno affidati i cuccioli, sia che tu li venda sia che tu li regali...non e' una cosa da poco e questo e' solo uno dei tanti tantissimi pensieri da porsi...detto questo, ripeto senza nessuna polemica ma solo per fare una riflessione ( che magari hai gia' fatto )...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2012, 21:10:00 »
scusa ma certe cose mi fanno rizzare i peli, far fare una cucciolata deve essere  una cosa ponderata, anzi di piu' non per vedere l'effetto che fa


Credo tu stia sottovalutando di molto che vuol dire far fare dei cuccioli al proprio cane

eeehm, non so se mi sono espressa male io, o se ho scritto male qualcosa. ho scritto e aperto questo topic apposta per informarmi, sia nel caso della cucciolata sia nel caso della sterilizzazione e apposta per ponderare bene la cosa. ho detto forse "le faccio fare una cucciolata"? mi pare di no... ho detto che mi piacerebbe farla ma che ho scoperto essere costosa e impiega molto tempo, oltre che essere una grande responsabilità. siccome ora non so ancora se ci saranno le condizioni per farla (soldi, possibili acquirenti, spazio, tempo, bellezza del cane che reputo relativa) ho detto che al suo primo calore fra 3/4 mesi avrò le idee più chiare sulle circostanze e deciderò il dafarsi. non credo di fare tutto in maniera avventata. se no non avrei chiesto qui tutto ciò che non sapevo. poi ognuno ha la sua opinione, c'è chi ci pensa per anni. ma io ho deciso che o la sterilizzo dopo il primo calore, o non la sterilizzo più (e sarebbe solo nel caso della cucciolata, con sterilizzazione post partum) se sto sbagliando qualcosa ditemelo perchè io non riesco a capire dove sia stata avventata  :blink: :sorry: :boredom: :smileys_0249: :011:
I love my puppies



Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2012, 21:19:39 »
tu stai facendo benissimo a informarti.. ^-^
solo che è molto molto presto..
prima di accoppiare bisogna fare le lastre ufficiali alle anche e ai gomiti,oculopatie e controllo al cuore..
bisognerebbe fare qualche esposizione per vedere se la piccola è in standard e poi scegliere il maschio giusto..
poi c'è bisogno assolutamente dell'aiuto del tuo allevatore..perchè credimi la prima cucciolata è veramente tosta e l'inesperienza non aiuta affatto..

 


Privacy Policy - Cookie Policy