Autore Topic: Momento ottimale per sterilizzarla  (Letto 2560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Momento ottimale per sterilizzarla
« il: 05 Giugno 2011, 21:28:07 »
Ciao a tutti, ho provato a leggere i numerosi topic riguardanti la sterilizzazione ma non ho trovato esattamente le informazioni che cercavo.
Ginger ha compiuto 5 mesi qualche giorno fa.
E' da un pò che rifletto sul fatto di farla sterilizzare oppure no e non ho ancora preso la decisione definitiva anche se sono più vicina alla scelta di farlo.
Ginger durante la settimana mi segue sul lavoro e presso la mia ditta scorrazza libera tutto il giorno perchè siamo in campagna, credo sia difficile riuscire a tenerla controllata per un periodo così lungo e non vorrei trovarmi poi brutte sorprese...
Vorrei porvi però qualche domanda.
Quale è il momento ottimale per farla sterilizzare?? C'è chi mi ha detto dopo il primo calore, chi invece (come l'allevatore) mi ha consigliato di farlo prima del primo calore per ridurre quasi a zero il rschio tumori.
E' proprio vero che poi diventano delle botticelle??
Cioè, io ho fatto sterilizzare varie gatte che ho sempre presso la mia ditta, una sola è diventata veramente grassoccia, le altre sono rimaste assolutamente in forma.
Nel caso di questa razza stando attenti a non esagerare con il cibo si riesce a mantenerle in forma o è impossibile??
Ci sono esempi tra voi di Goldenine sterilizzate che non hanno preso peso o comunque cambiato fisionomia (in larghezza)?
E' vero che comunque la sterilizzazione diminuisce notevolmente il rischio di tumori?
Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
Barbara (e Ginger)
« Ultima modifica: 05 Giugno 2011, 21:40:57 da babimoto71 »
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Momento ottimale per sterilizzarla
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2011, 22:45:40 »
Ciao Barbara...cerco di risponderti in sintesi


Quale è il momento ottimale per farla sterilizzare?? C'è chi mi ha detto dopo il primo calore, chi invece (come l'allevatore) mi ha consigliato di farlo prima del primo calore per ridurre quasi a zero il rschio tumori.


E' proprio così..ci sono vet che consigliano la sterilizzazione prima del primo calore per ridurre al massimo il rischio di eventuali futuri tumori alle mammelle, ed altri che preferiscono operare dopo la fine del primo calore per completare lo sviluppo ormonale e ridurre al massimo gli eventuali rischi postoperatori..
In questo post se ne era parlato ampiamente
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4983.0


E' proprio vero che poi diventano delle botticelle??
Cioè, io ho fatto sterilizzare varie gatte che ho sempre presso la mia ditta, una sola è diventata veramente grassoccia, le altre sono rimaste assolutamente in forma.
Nel caso di questa razza stando attenti a non esagerare con il cibo si riesce a mantenerle in forma o è impossibile??
Ci sono esempi tra voi di Goldenine sterilizzate che non hanno preso peso o comunque cambiato fisionomia (in larghezza)?

No, se si rispettano le regole per una sana alimentazione e non si eccede con il cibo...nessuna diventa una botticella..
Molte golden sterilizzate iscritte al Forum  sono in perfetta forma fisica!!!

E' vero che comunque la sterilizzazione diminuisce notevolmente il rischio di tumori?
Sì, quello che è stato asportato non può certo sviluppare tumori...quindi rischio 0 per utero ed ovaie, inoltre viene ridotta notevolmente l'incidenza di tumori mammari..



staff@golden-forum.it

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Momento ottimale per sterilizzarla
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2011, 11:18:29 »
Grazia Chiara gentilissima!!!
Ora sento il mio veterinario...a presto
Barbara e Ginger
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy