Nico aggiungo anch'io la mia esperienza anche se bene o male si allinea a quella degli altri...
come avrai sentito al raduno noi ci stiamo quasi candidando come zoo locale...!!

2 cavalli + 3 gatti + 2 cani...
Sui "contro" ti hanno già detto tutto...oltre all'organizzazione logistica in casa (pulizie, tempi ecc), ci possono essere aggravi sulla spesa veterinaria (l'esperienza col 1° magari è positiva perchè sanissimo, col 2° si può aver sfortuna...), sui mangimi (possono entrambi mangiare il solito e allora forse il negoziante ti fa anche lo sconto, ma se il 2° ha esigenze alimentari particolari sono due mangimi diversi...); occorre avere un veicolo adatto (se il 1° può starti sul sedile posteriore di una 500, con due devi necessariamente metterli in bagagliaio e adeguato alla loro mole!); se la differenza di età è notevole puoi ritrovarti a dover fare le passeggiate differenziate ( quello anziano regge magari solo 20 minuti, mentre quello giovane ha necessità di sgambare di più!!); si moltiplica poi la difficoltà di trovare un hotel/agriturismo per le vacanze (in sei anni son sempre riuscita a farle, ma la ricerca è tosta e devi saperti "adattare")
Sui "pro" beh...si raddoppia tutto il bello di avere un cane!!!!!!!!
Ma mi sento di dirti, sulla mia esperienza, che il maggior beneficio lo traggono forse loro, i cani...
Argo, il mio primo cane, soffriva di ansia da separazione e se lasciato solo era un abbaio continuo... con l'arrivo della bovara smise il secondo giorno!!!! probabilmente aveva la compagnia, la distrazione per non pensare che in certe ore noi tati non c'eravamo!!
quando Argo ci ha lasciati, la bovara è rimasta sola per qualche mese...ed era uno zombie!!!!! non voleva uscire, era apatica, insomma...depressione canina!!
Con l'arrivo di questo teppista biondo è rinata!!! e premetto che non lo sopporta!! troppe differenze, razza, età, carattere....ma trascinata da lui ha trovato la voglia di farsi delle belle corse, di partecipare alla nostra vita casalinga coi giochini, insomma spesso è proprio lei che lo stuzzica ed è come se fosse ringiovanita!!!!
Per ciò che riguarda la scelta del sesso, beh...sicuramente devi valutare, nel tuo caso, la sterilizzazione della bimba se vuoi prenderti un maschione, altrimenti non fate vita!!!