Autore Topic: Un secondo cane impegna ... quanto ?  (Letto 26705 volte)

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
Un secondo cane impegna ... quanto ?
« il: 07 Novembre 2012, 18:28:48 »
Ciao a tutti,
ho da sempre quest' idea, e dopo il raduno di Druogno la voglia è ancora aumentata per il secondo cane.
In questo momento è del tutto esclusa come idea perché non avrei ne il tempo, ne i soldi e il permesso (essendo io sedicenne) per tenere un secondo cane, inoltre è probabile che io frequenti il prossimo anno scolastico all'estero, per cui già so che Maggie non riuscirò a togliermela dalla testa, e spero che lei riesca a distrarsi un po' da me con le attenzioni che dovrebbe darle la mia famiglia, ma questo non c'entra ...
La mia domanda è: quanto impegna di più tenere un secondo cane ?
Tutti sanno che è un notevole impegno, ma non sono ancora riuscito a quantificare questo impegno; dal punto di vista economico, ovviamente tutto si raddoppia, ma dal punto di vista di impegno fisico/tempo da dedicare al cane, quanto ci si deve "sbattere" (non che non lo fare con piacere, ovviamente) in poù per il secondo cane ?
E poi, c'è un'età consigliata per il primo cane in cui affiancargli un compagno/compagna ? E ancora, è meglio un'altra femmina o un bel maschione (il mio sogno di sempre  em_029 em_029 em_029 em_029 , senza togliere nulla alla mia dolcissima signorina) ?
Grazie a tutti in anticipo, so che alcune di queste domande possono essere già state fatte, ma non sono riuscito a trovare risposte esaurienti  ::)
Niccolò e Maggie (che non aspetta altro che risposte positive per intensificare i suoi sguardi mielosi  ;D )

Offline enova

• Utente Ottone
Re:Un secondo cane impegna ... quanto ?
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2012, 20:39:23 »
interessa  anche a me questa discussione.
mi piacerebbe moltissimo dare una sorellina a Kira, ma in famiglia non tutti condividono :-\ :-\ :-\

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2012, 20:41:46 »
Anche ioooooooooooooo se ci riuscite svelate il segreto

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2012, 21:20:08 »
sono contento di aver sollevato un interesse comune, aspettiamo ora la risposta di chi ha (almeno) 4 paia di zampe che scorrazzano per casa

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2012, 21:25:32 »
Io di cani come sapete ne ho due, sia pure di taglia diversa, devo dire che quotidianamente, abbiamo il cinema in casa, a volte fanno delle cose spassosissime.
Comunque presto ne arriveranno ulteriori due e vi racconteremo come va
Teo Artu' e Rocky

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2012, 21:48:47 »
otto zampe impegnano sicuramente il doppio di 4!!
almeno per i primi tempi...intanto bisogna considerare la differenza di eta'....un cucciolo ha bisogno di moltissime piu attenzioni rispetto ad un adulto, hanno orari diversi, esigenze di gioco, di cibo, di educazione,di socializzazione, di veterinario diametralmente opposte. quindi vien da se che devi necessariamente quadruplicare il tempo libero...e si perche' se all'adulto (per esempio) dedichi un ora, al cucciolo ne devi dedicare tre....ovviamente dove sporca un cane ne sporcano due o tre quindi non e' che questo incida molto ma tieni presente alcune cose....quando piove, rientri e devi asciugare e pulire due cani anziche uno solo.....quindi ecco che il tempo raddoppia, la toletta quotidiana raddoppia,la macchina deve necessariamente raddoppiare di volume perche' dentro devono starci due kennel...etc etc.
perche' crescano come individui a se e  acquisiscano le giuste competenze, devi abituarli a stare anche da soli quando tu vai via con uno di loro, devi fargli fare ad ognuno le proprie esperienze di vita, avendo sicuramente dua personalita' e due caratteri diversi avranno bisogno di giocare in modo diverso, di approcciarsi alle esperienze di vita in momenti diversi e quindi ecco qua che il tempo, ancora una volta quadruplica....
insomma,  se non volgliamo essere banali, ti dico in tutta sincerita che due cani sicuramente impegnano piu' di uno solo...se poi vogliamo invece essere piu' romantici, allora ti dico che si," dos is megl che uan" perche' vederli giocare insieme, interagire a seconda dei loro caratteri e "farti prendere per i fondelli" da quattro occhioni dolci, e' una cosa bellissima!!!

piccolo ot: a mauri'....ma come altri due???? come???dove????quando????perche'????

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2012, 21:51:00 »
Mah, io credo che dipenda da che vita fai tu con il cane. Mi spiego meglio e premetto che io ho 4 zampe canine (Tweety, flat di 3 anni e 1/2) e 8 zampe feline (ossia due gatti ma loro non contano perché stanno sempre a casa). Io ho sempre ragionato sul fatto che il cane viene quasi sempre con noi o comunque ovunque la si possa portare (con Tweety ultimamente la questione è decisamente forzata visto che non sta da sola), altrimenti pensione in allevamento o dogsitter. Comunque sia, io ho tre figli e il concetto è che con tre figli e un cane in giro ci vai, se ne avessi due credo che alla fine resterebbero prevalentemente a casa in giardino perché la carovana sarebbe troppo lunga. Ma la mia situazione familiare è così, magari per altri è diverso, però vedo che, tendenzialmente, un cane te lo porto ovunque, con due insieme magari è più complesso e mi riferisco a situazioni come bar, negozi, ristoranti ecc
Per contro, sicuramente si divertono e giocano e si fanno compagnia.

Vediamo che cosa dicono gli altri e se ho detto boiate.

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2012, 21:52:22 »
Allora....allora......dopo 4 anni ho preso il mio secondo cane......premetto che l'ho preso perché fermamente convinta...consapevole......
Tolto il discorso economico...ovvio! per il resto devo dirti che la cosa che a me pesa di più....é che se prima quando uscivo il cane era uno e quindi era lui e solo lui che usciva con me....adesso se sono sola la cosa si complica.....quindi se è un ' uscita passeggiata...se é sera....uno per volta quindi percorso e tempi raddoppiati......se é giorno me li carico in macchina e li libero direttamente in campagna così posso allungare i tempi e possono godere entrambi di più tempo fuori e possono correre insieme.....se pero vado dal parrucchiere....o a fare una commissione.....devo scegliere.....ed é durissima!!!!! ( vince quasi sempre quel p....o di Seb!!!!)
Detto ciò se sei disposto a impegnarti di più è assolutamente fattibile.....
Tante persone che mi vedono in qua e in là con i miei cani....e mi dicono la frase ....certo che impegno!!!!!...poi due....hai già una bella voglia!!!!!! Io non nego che lo sia.....due cani sono più impegnativi che uno......assolutamente sì.....non lo negherò mai....ma......ma......forse chi mi fa queste domande non si è mai chiesto cosa ricevo io da loro......!!!!!!  ....e se tornassi indietro lo rifarei ad occhi chiusi.....sono più stanca ma più felice!!!!!

Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2012, 21:56:17 »
grazie mille a tutti delle vostre esperienze, sono utilissime e voi sempre gentili.  :D
Avreste delle indicazioni di massima per quanto riguarda la compatibilità sui due cani ? ovvero meglio 2 sessi diversi o lo stesso ? meglio molta differenza di età o quasi coetanei ?
ps: non faccio fatica a credere che vinca seb, perchè pur senza togliere niente a belle, è un gran pezzo di figo di cane  em_029 em_029 em_029 e in casa non sono l'unico a pensarla così, anzi ...  ;D

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2012, 22:01:55 »
Ma la mia situazione familiare è così, magari per altri è diverso, però vedo che, tendenzialmente, un cane te lo porto ovunque, con due insieme magari è più complesso e mi riferisco a situazioni come bar, negozi, ristoranti ecc
Per contro, sicuramente si divertono e giocano e si fanno compagnia.

Ecco questo è anche il mio dubbio per quanto riguarda il raddoppio....
Nel senso Mora viene con noi sempre...dalla cena fuori alla passeggiata alla gita di un giorno..resta a casa solo quando vado al iper dove lei non può entrare....
Ma se fossero due? Al di là del discorso economico e del tempo da dedicare loro, quello che mi lascia perplessa è prioprio la gestione pratica e logistica delle uscite quando si va a cena al ristorante o in giro per negozi... ho paura che finirei per lasciarli a casa più spesso per semplicità...o magari a decidere volta a volta chi portare con noi...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2012, 22:05:47 »
inizio io i miei sono stesso sesso, ma di due razze diverse, uno e' piccolo e uno e' grande, uno ha 13 anni e l'altro 2 compatibilita'? il golden e' giocherellone, fa i dispetti, ma segue lo yorkie come un ombra, al primo ringhio si mette sull'attenti.
Il piccolo apparentemente fatica a sopportarlo, mma se c'e' temporale con vento e tuoni lo fa stare vicino a lui perche' sa che il golden ha paura, con gli altri cani se facevano o fanno i prepotenti parte lui all'attacco per difenderlo, insomma una bella coppietta.
Ho avuto in contemporanea due lupi maschi si toglievano un paio d'anni d'eta' non sono mai andati molto d'accordo pur rispettandosi
Teo Artu' e Rocky

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2012, 22:19:36 »

ps: non faccio fatica a credere che vinca seb, perchè pur senza togliere niente a belle, è un gran pezzo di figo di cane 

Seb  :013: :013: ringrazia tutto gasato!!!!

Per quanto riguarda la compatibilità.....tra i due sessi lascerei spazio ai più esperti...io ho due razze molto diverse anche caratterialemnte....e cmq la maremmana al momento subisce drasticamente i dispetti del pagliaccio Seb.......mi piaceva il maschio......la femmina era già sterilizzata....per cui ho scelto il maschio.....
Una cosa complicata per i primi mesi e stata la gestione nei giochi fra il più piccolo e l adulta.....sempre sotto controllo.....cani sempre divisi quando non ero a casa.....fino alle definitive.....ora tutto è più equilibrato.....la gestione in questo senso si é semplificata.....
L ideale pr me sarebbe un giorno portare a casa due cuccioli di Golden.....coetanei......pensa che spasso!!!!!!

(Mai dire mai........)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2012, 22:27:18 »
pensa che io portero' un altro terrier e un sorcio >:(  tutti maschi ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Teo Artu' e Rocky

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2012, 22:29:45 »
@ Mauri: altro che film.......non accendi veramente più la televisione!!!!!!!!!! Hai il teatro in casa ogni giorno!!!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 07 Novembre 2012, 22:32:05 »
sicuramente e ci sara' da organizzarsi per bene
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy