vorrei solo fare un po di chiarezza ,i golden sono nati TUTTI da un lord in una tenuta in Scozia a fine 800 vicino a inverness. poi da li sono stati portati in giro per tutto il mondo ,quindi il ceppo originale per TUTTI I GOLDEN e inglese o scozzese ,poi con gli anni ogni allevatore li ha plasmati come meglio credeva. negli stati uniti senbra che sia prevalso l'oro carico ,ma chi racconta di ceppi diversi racconta una bella FAVOLA per non dire di peggio ci sono golden provenienti dagli stati uniti che faranno cuccioli linea americana ma solo per la loro provenienza non per delle differenze. ho visto in italia cuccioli figli di golden argentini e brasiliani ,mio marito dice che in brasile ci sono le donne + belle del mondo ma non penso proprio i migliori golden. tiziana ha acquistato un golden dal piu famoso allevatore inglese che per mè e paragonabile ai migliori al mondo niente a che vedere con anonimi cani argentini e brasiliani di cui si hanno sicuramente meno info sulla salute dei loro antenati