Autore Topic: riflessioni ad alta voce..  (Letto 21857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
riflessioni ad alta voce..
« il: 10 Ottobre 2012, 11:49:43 »
Oggi ho davvero la luna storta.. e ho proprio voglia di esternare i miei pensieri.
Allora, partiamo dal discorso che nel mondo c'è piu' ignoranza che fame.. Ma dico io è tanto insensato
capire che prima di prendere un cane CI SI DEVE DOCUMENTARE ?!? Leggo ogni giorno di post del tipo "il mio
vet mi ha detto che il mio cane ha la displasia:  voglio il rimborso", "l'allevatore non risponde", "l'allevatore
non mi ha detto tutta la verità" .. eccetera eccetera eccetera...

Punto primo: è necessario informarsi a 360 gradi sulla razza: ci sono fior fiori di libri e fior fior di allevatori a riguardo.
Non è perchè il cane lo si paga che abbiamo la garanzia sulla sua salute.. Riguardo ad uno dei problemi di salute principale
dei retrievers, la displasia dell'anca e del gomito, se ne parla ovunque ormai.

Punto secondo: la scelta dell'allevamento e' FONDAMENTALE; la maggiorparte delle persone sceglie ancora in
base al prezzo ! Ma che scherziamo ? non si va mica a prendere una giacca al mercato ? Un buon allevatore
deve avere PASSIONE, CONOSCENZA, ESPERIENZA, ESSERE AFFIDABILE (è la prima persona a cui fare riferimento
durante tutta la vita del cucciolo).. Insomma bisogna fidarsi ciecamente e non agire di fretta e furia perchè ci sono
dei musetti carini che ci guardano e ci sbaciucchiano il viso.

Punto terzo: siamo devvero sicuri di meritarci un cane ? Siamo disposti a farlo vivere tra noi, renderlo partecipe del
nostro quotidiano, curarlo se aimè dovesse essere necessario? Oppure alla prima buca in giardino, la pipì o la cacca
in casa, un'abbaiata di troppo, una scarpa mangiucchiata.. saremo disposti a rinunciare a lui ?
UN CANE E' PER SEMPRE !!

Io credo che con queste buone basi non avremo comunque la certezza che il nostro cane sarà il piu' bello, sano a vita,
che sarà un bravissimo retriever e che diventerà pluri campione.. Ma almeno sapremo di non aver sbagliato in partenza.

ecco, bon mi sono sfogata un po' .. ora sto già meglio!

Ciao Buona Giornata a TUTTI !!
Martina, Peter e Sebastian

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012, 11:52:48 »
TI ADORO!
 ;D
Se fossi un uomo ti chiederei di sposarmi.. :P

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2012, 11:59:49 »
 :-* :-* :-*
Peccato che abitiamo lontane altrimenti sai che belle giornatine assieme ai ns pelosi che ci faremo !!!
BACI BACI !!
Martina, Peter e Sebastian

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2012, 12:11:52 »
davvero mannaggia!!! :( :(
Ci rivedremo di sicuro però,non mancheranno occasioni!!  :-*
Per ritornare al discorso comunque,io sono d'accordo con te..e credo che la scusa "dell'ignoranza" adesso non regge più!
Ci sono talmente tanti forum,tanti libri,tanti documenti per informarsi prima di scegliere l'allevatore giusto che mangiarsi le mani a posteriori serve a ben poco!
 

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2012, 12:59:18 »
 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 hai detto esattamente quello che penso anche io.... siamo in Italia e non in un paese in via di sviluppo, tutti ormai hanno internet e informarsi non è mai stato così facile... inutile millantare dopo la mancanza di informazione, ci si doveva pensare prima, al massimo dopo si può ammettere con umiltà di non essersi adeguatamente informati prima e fare mea culpa. 



Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012, 14:03:59 »
Condivido in pieno. Purtroppo la mancanza di educazione cinofila e la superficialità di troppi creano situazioni davvero.....talvolta...pessime...e chi ne fa le spese sono questi splendidi amici a quattro zampe che purtroppo troppe persone nn sanno meritarsi.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2012, 15:42:46 »
Boh, sono un po' perplessa....Non so se ho interpretato male i vostri interventi ma colpevolizzare chi si ritrova un cane con problemi di salute perché non si é "adeguatamente informato" prima di prenderlo non mi sembra corretto.
Sono d'accordo che informarsi sia giusto e fondamentale, ma penso anche che sia anche molto difficile, per chi é magari alla sua prima esperienza, orientarsi in questo mondo dove molti "allevatori" te la raccontano un po' come vogliono.
Direi che la colpa se ci sono tanti cani con problemi é soprattutto  di chi "alleva" senza troppi scrupoli.
Io stessa mi ritengo fortunata ad aver incontrato Allevatori coscienziosi e competenti che tengono soprattutto al bene dei loro cani, perché con le conoscenze che avevo al tempo (non che quelle attuali siano stratosferiche ;D ) avrei potuto ritrovarmi ad dover affrontare le stesse situazioni spiacevoli di alcuni utenti di questo forum.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2012, 15:56:27 »
Boh, sono un po' perplessa....Non so se ho interpretato male i vostri interventi ma colpevolizzare chi si ritrova un cane con problemi di salute perché non si é "adeguatamente informato" prima di prenderlo non mi sembra corretto.
Sono d'accordo che informarsi sia giusto e fondamentale, ma penso anche che sia anche molto difficile, per chi é magari alla sua prima esperienza, orientarsi in questo mondo dove molti "allevatori" te la raccontano un po' come vogliono.
Direi che la colpa se ci sono tanti cani con problemi é soprattutto  di chi "alleva" senza troppi scrupoli.
Io stessa mi ritengo fortunata ad aver incontrato Allevatori coscienziosi e competenti che tengono soprattutto al bene dei loro cani, perché con le conoscenze che avevo al tempo (non che quelle attuali siano stratosferiche ;D ) avrei potuto ritrovarmi ad dover affrontare le stesse situazioni spiacevoli di alcuni utenti di questo forum.
condivido quanto detto da Zia Pam.
Fede
 
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2012, 16:14:47 »
Boh, sono un po' perplessa....Non so se ho interpretato male i vostri interventi ma colpevolizzare chi si ritrova un cane con problemi di salute perché non si é "adeguatamente informato" prima di prenderlo non mi sembra corretto.
Sono d'accordo che informarsi sia giusto e fondamentale, ma penso anche che sia anche molto difficile, per chi é magari alla sua prima esperienza, orientarsi in questo mondo dove molti "allevatori" te la raccontano un po' come vogliono.
Direi che la colpa se ci sono tanti cani con problemi é soprattutto  di chi "alleva" senza troppi scrupoli.
Io stessa mi ritengo fortunata ad aver incontrato Allevatori coscienziosi e competenti che tengono soprattutto al bene dei loro cani, perché con le conoscenze che avevo al tempo (non che quelle attuali siano stratosferiche ;D ) avrei potuto ritrovarmi ad dover affrontare le stesse situazioni spiacevoli di alcuni utenti di questo forum.


 ;)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2012, 16:15:28 »
concordo con zia pam perchè attenzione anche i cagnari e commercianti hanno imparato a vestirsi " a festa" e si fanno sempre più furbi per adescare i loro clienti che sono alla loro "prima volta"  :'( :'(

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2012, 16:30:36 »
Tra l'altro noi sappiamo che bisogna informarsi perchè sappiamo quello che c'è da sapere ma prima di avere il primo cane quanti di noi si sono posto il problema di informarsi?

Luca Spennacchio dice "Si vede solo quello che si sà" ossia riusciamo a renderci conto solo delle cose che conosciamo e quando uno va in un allevamento e non sa nulla di allevamenti non nota una marea di cose....dovrebbe prima informarsi sugli allevamenti, ma chi glielo dice che si deve informare?E' un allevamento, ha l'affisso, è riconosciuto dall'ENCI....cosa vuoi di più?Questo è il pensiero di tutti i neofiti....

Facciamo il parallelismo con i gatti: quelli di noi che hanno un gatto quante informazioni hanno sui gatti?Prima di prendere quel gatto quanti hanno voluto conoscere i genitori per capire vagamente il futuro carattere del proprio gatto?Quanti hanno girato più cucciolate per scegliere la migliore?Quanti conoscono le malattie tipiche dei gatti?

Ok, la maggior parte delle volte il gatto non si paga ma neanche il cane in canile si paga eppure è auspicabile che ci si informi bene sui cani in generale e sulla vita di quel cane in particolare prima di portarselo a casa!Eppure con i gatti generalmente non si fa.....non ci viene neanche in mente!
E lo stesso vale per chi si accinge a prendere un cane....quindi io non darei la colpa a chi non si informa!I canali di informazione te li devi andare a cercare poi vai dal vet che ti dice una cosa, l'allevatore te ne dice un'altra, il negoziante un'altra ancora e l'educatore cinofilo un'altra ancora.....hai già 4 pareri e non vai certo a cercarne un quinto da qualche parte!

E' la nostra cultura che è sbagliata, le singole persone non hanno nessuna colpa...

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2012, 16:50:52 »
io credo tra l' altro che negli ultimi anni le cose sono cambiate parecchio...ad esempio quando ero bimbetta e avevo il mio primo cane non c' erano tutte queste informazioni, non si parlava di Puppy class, di socializzazione ecc. E' vero che una persona deve informarsi bene prima di prendere un cane e che con la tecnologia di oggi non è nemmeno tanto difficile, ma concordo con iaia nel dire che più cerchi e più chiedi, più informazioni contratsnti avrai, poi stà al singolo prendere le sue decisioni. Faccio un esempio da neofita (che prima di prendere la cucciola ha cercato di leggere il più possibile e di cercare l' allevamento più adeguato!) il discorso della sterilizzazione....il veterinario mi dice prima del calore, l' allevamento consiglia dopo...starà a me valutare e prendere una decisione!
Comunque sono daccordo con il fatto che una base di informazione ci vuole, ma anche tanta fortuna!!!


Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2012, 16:55:06 »
sono d'accordo con iaia...basta leggere un pò le esperienze di chi scrive su questo forum per capire che nn è colpa (il più delle volte)di chi compra un cane... io penso che una grande colpa l' abbiano i vari allevamenti che vogliono solo guadagnare soldi e nn gliene importa nulla della salute dei cani...!!!e purtroppo le conseguenze poi le pagano i propietari dei cani...io ho un cucciolo di 4 mesi,sono appassionata di cani,quindi informata sulle varie patologie,sul carattere ,ecc...ho guardato qualche allevamento,ho chiesto al mio vet quali garanzie dovevo chiedere,cosa dovevo guardare,poi ho scelto... anche in base al prezzo cmq perchè nn dico di volere un golden a 500 euro però nemmeno a 2000!!!!qualcuno se ne approfitta troppo!!!io ho scelto un allevamento che mi sembrava con una buona qualità ed un prezzo accessibile... certificato enci,lastre di esenzione displasia dei genitori,pedegree,la signora mi ha fatto una buona impressione....ma chi mi dà la garanzia al 100 % che  il mio cucciolo sarà sano???io penso che nessuno voglia mai e poi mai avere un cane displasico o altro e tantomeno penso che se capita sia colpa del propietario!!!




I

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2012, 16:56:43 »
brava Aly..tanta fortuna che io auguro a tutti e anche a me per il mio Teo...




I

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2012, 20:42:58 »
Si condivido veramente tutto, la moda e la smania di avere un giocattolino peloso e' davvero triste, la stragrande maggioranza pensa che avere un cane significa come impegnare il proprio tempo libero e tanto chi se ne frega se rimane in casa 8 ore o vado a fare l'aperitivo!! Questi sono discorsi già visti e risentiti e la mia conclusione e' sempre la stessa, a rimetterci e' sempre il cane !!! Fortunatamente che chi come me la pensa diversamente e ci mette tutto se stesso per far capire a gl altri che tipo di impegno sia e che tipo di responsabilità ci vuole!!! Sono anni che lo dico ma sembra che in Italia nn venga presa un posizione forse ci sono troppi interessi da parte di alcuni, sto Benedetto patentino !!! Tutela il cane , il proprietario e l'allenatore, ma cosa aspettiamo !!!!!!!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

 


Privacy Policy - Cookie Policy