ahhh Giulia.. anche io sono paranoico per la torsione.. non ho avuto esperienze dirette per fortuna ma è una cosa che mi terrorizza.
La volta che mi sono spaventato di più è stata proprio una sera che tornati a casa il nano ha bevuto un sacco e dopo qualche minuto ha iniziato a vomitare.. non ho chiuso occhio quella notte, avevo sempre lo sguardo su di lui per cercare di capire i movimenti della pancia. Lui se la ronfava proprio tranquillo per fortuna, ma io ero totalmente ipnotizzato dalla fifa.
Non so perchè mi faccia così paura, forse può essere il fatto che purtroppo i cani non si lamentano del dolore ma semplicemente si coricano a terra e io ho sempre la fifa che succeda di notte e di non riuscire a vedere che vomita/sbava/ecc..
Dopo l'episodio di vomito ne ho anche parlato con il veterinario che giustamente mi ha consigliato poche regole di buon senso per cercare di prevenire la torsione come:
- non far giocare/correre/ecc subito dopo mangiato ma aspettare abbondantemente;
- non fare mangiare il cane subito dopo un'attività o se vediamo che è agitato ma aspettare che si tranquillizzi;
- non far bere grosse quantità di acqua tutte in una volta ma piuttosto se vediamo che è molto assetato fargli bere 1 dito d'acqua, attendere un pochetto e procedere con altro dito d'acqua;
- cercare di non fare bere, per quanto possibile, il cane dall'alto (esempio a canna dalla fontanella) perchè viene ingerita più aria che acqua che potrebbe portare anch'essa alla torsione
nonostante io cerchi sempre di seguire il buonsenso per almeno non essere sprovveduto e potenzialmente causare io stesso il danno, ne ho una paura folle !!!
Kiran mi ha fatto rincretinire