Autore Topic: Torsione di stomaco, esperienze?  (Letto 42418 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Torsione di stomaco, esperienze?
« il: 27 Settembre 2012, 23:11:56 »
Nella discussione sulla vita in appartamento è emerso che qualcuno non conosceva a fondo i modi per prevenire una torsione di stomaco.
Io, non so perchè, ne sono terrorizzata ma proprio a livelli inimmaginabili tanto che appena vedo uno dei miei cani con la pancia un po' gonfia vado in paranoia finchè il mio ragazzo non mi fa ragionare.
Tipo ora: tremo ancora. I miei cani come tutte le sere hanno mangiato e sono usciti (3minuti di orologio) per i bisogni. Premettiamo che i miei cani non giocano tra loro se non in casi eccezionali tipo quando sono molto eccitati (se torno a casa dal lavoro e gli faccio le feste per esempio). Quando sono rientrati Piny ha cominciato a tossire un po' tipo tracheite, poi smetteva e dopo un minuto ricominciava. L'ho chiamata e mi sono accorta che la sua pancia era gonfia: PANICOOOOOOO!!!!
Abbiamo provato a uscire in giardino e lei attivissima era pronta a giocare con la pallina, ho provato a prendere un biscotto e lei tutta entusiasta ha mangiato il pezzetto che le ho dato senza vomitarlo....quindi immagino di poter escludere la torsione!Ora dorme sul suo cuscinone e non ha più tossito ma io continuo a guardarla.....

I sintomi della torsione di stomaco li so a memoria: il cane tenta di vomitare (ma valgono i colpi di tosse tipo tracheite???),è irrequieto, l'addome si gofia, piagnucola, fa molta bava poi nella seconda fase per via del dolore e dei problemi cirolatori si mette sdraiato cercando di alleviare il dolore e la pancia continua a dilatarsi finchè il cane non si alza proprio più.

Ma ne sono tettorizzata perchè un paio di persone incontrate in giro mi han detto che i loro cani sono morti di torsione senza che se ne accorgessero e allora mi chiedo: i sintomi sono davvero così evidenti???
Qualcuno di voi ha visto un cane con la torsione di stomaco?Me ne accorgo se uno dei miei cani ha una torsione?

Tipo in un caso come quello di stasera se il cane è reattivo, mangia volentieri e non vomita posso escluderla senza dubbio?

Scusate ma davvero, non c'è nessun'altra patologia che mi spaventa così!Francy è terrorizzata dalla displasia e io dalla torsione.....comincio a pensare che il cane giusto per me sia un piccolino di massimo 10kg, non un golden!
Nella casa nuova metterò un cancello in fondo alle scale in modo che non salgano o scendano dopo mangiato e faranno minimo 2 ore di relax dopo la pappa e non mangeranno finchè non dimostreranno di essere completamente calmi....Piny mangia casalingo e divido il riso dalla carne perchè dicono che carne con riso gonfiano lo stomaco però sto valutando di fare 3 pasti in modo da non dare tutto il riso insieme!Mi sento una pazza...

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Torsione di stomaco, esperienze?
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 23:19:05 »
cavolo...
no... per fortuna non ho mai visto una torsione....

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 23:21:26 »
Ne ho visti morir tre di cani per la torsione, ed uno era mio, ti racconto la mia d'esperienza, o meglio la mia inesperienza visto che ero molto giovane, era un lupo, si chiamava Ghergheshe, amavo farlo correre, lottare con me, insomma scatenarsi, questo avveniva anche dopo che aveva mangiato.
Una mattina vado a chiamarlo e non esce dalla cuccia, ne vedo solo il muso mogio mogio, cjamo mio padre ed insieme lo facciamo uscire,mi prese un colpo, era diventato il doppio in larghezza, respirava a fatica, lo caricammo in macchina e corsa dalvet, non ci fu nulla da fare.

Comunque un consiglio non farla correre dopo aver mangiato o bevuto troppo
Teo Artu' e Rocky

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2012, 23:29:12 »
Mi dispiace per Ghergheshe, deve essere terribile assistere a un evento del genere ma anche subirlo....

Tutti quelli che ho sentito raccontano circa quello che racconti tu: avevano trovato il cane che stava molto male e non c'era nulla da fare.....ma prima?Cioè perchè nessuno si accorge subito?
Questo mi spaventa, mi fa pensare che sia difficile rendersi conto davvero di ciò che sta accadendo. Perchè i libri e i testi sulla torsione descrivono sintomi difficili da ignorare eppure nella vita reale sembra facile.............e io sono sempre più terrorizzata!

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2012, 23:30:10 »
anche per me è una paranoia. Una tra le tante:-(
Comunque a parte l'alza ciotole, evito di farla correre dopo mangiato. Infatti al mattino prima usciamo e dopo le dò da mangiare. E anche quando torniamo dalla passeggiata evito se ha corso ed è molto trafelata di darle da mangiare subito, ma aspetto che sia più tranquilla.
Ah, avevo letto che anche se bevono tanta acqua e meglio che stiano un po' tranquilli

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2012, 23:31:34 »
comunque ho sentito anche di casi in cui portati tempestivamente dal veterinario si sono salvati

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2012, 23:34:36 »
infatti come avevo gia' detto anche l'acqua e la corsa subito dopo sarebbero da evitare, si Tricky se uno se ne accorge subito e li operano si salvano, ma il difficile e' accorgersene.
Il mio la sera avevamo giocato e la mattina lo trovai in quelle condizioni
Teo Artu' e Rocky

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2012, 23:38:06 »
Quando a un cane viene una torsione e riescono a operarlo in tempo gli fanno anche una gastropessi preventiva ossia  gli fissano lo stomaco alle pareti addominali per evitare che accada ancora.

Mi piacerebbe che fosse un intervento di routine come la sterilizzazione....così non avrei quest'ansia ogni volta che i miei cani mangiano!!!

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2012, 23:39:10 »
infatti come avevo gia' detto anche l'acqua e la corsa subito dopo sarebbero da evitare, si Tricky se uno se ne accorge subito e li operano si salvano, ma il difficile e' accorgersene.
Il mio la sera avevamo giocato e la mattina lo trovai in quelle condizioni
:-((
deve essere stato terribile...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2012, 23:41:17 »
veramente scioccante, soprattutto, ma ci ho pensato dopo,  che l'altro cane sembrava aver capito tutto e girava intorno alla cuccia di Ghergheshe ululando.
Teo Artu' e Rocky

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2012, 23:43:49 »
un addestratore mi ha detto, raccontando la sua esperienza( è morta una femmina di border collie bravissima) questa cania ha bevuto tanta acqua dopo la gara.
Regola: massimo livello di acqua 2 dittà in ciottola dopo attività fisica.
La taglia minore è la quantità di acqua minore dopo l'attività fisica.
Bevono e mangiano a volontà (sempre con criterio) dopo almeno un ora di attività fisica impegnativa.

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2012, 00:06:20 »
anche il labrador di una mia amica e' morto di torsione dopo aver bevuto...erano in campagna per l'estate, il cane si e' svegliato e, per fare bisogni e' uscito e si e' fatto una bella corsa....e' tornato a casa con ilo fiatone e ha bevuto voracemente...tempo 20 minuti ed e' morto....

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2012, 00:25:59 »
Siete mooooolto rassicuranti!!!
Io sono qui con Piny con la pancia gonfia ma è l'unico sintomo....non respira affannosamente, non ha bava, dorme beatamente (fa anche qualche puzzetta....) e prima mentre mi alzavo ho provato a uscire in giardino con lei e è andata subito a guardare se dietro al mobile sotto la tettia c'era il topo (lei e Artù lo controllano sempre!!!).
Quindi escluderei la torsione, forse è solo il riso soffiato che si è gonfiato....mi era già successo di avere il cane con la pancia gonfia ma senza torsione, 3 volte: la prima sempre Piny ha mangiato una quantità industriale di ragù che ha trovato dietro a un muro dove c'era stata una cena campestre (chi lo sapeva che avevano buttato là i ragu???), la secona quando Swami si è mangiata 2kg di Orijen (non scherzo, 2kg!) e la terza quando Lady ha rubato dalla spazzatura 800g di costine crude....tutte e 3 avevano una pancia enorme ma non era torsione!Avevano solo lo stomaco strapieno!!!E questa volta sarà la stessa cosa...però per me non è vita questa!!!

Ho scoperto che la gastropessi si può fare anche se al cane non è già venuta la torsione, se ne parlo con la mia  veterinaria mi sa che mi prende a parolacce!

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2012, 03:06:21 »
ahhh Giulia.. anche io sono paranoico per la torsione.. non ho avuto esperienze dirette per fortuna ma è una cosa che mi terrorizza.
La volta che mi sono spaventato di più è stata proprio una sera che tornati a casa il nano ha bevuto un sacco e dopo qualche minuto ha iniziato a vomitare.. non ho chiuso occhio quella notte, avevo sempre lo sguardo su di lui per cercare di capire i movimenti della pancia. Lui se la ronfava proprio tranquillo per fortuna, ma io ero totalmente ipnotizzato dalla fifa.

Non so perchè mi faccia così paura, forse può essere il fatto che purtroppo i cani non si lamentano del dolore ma semplicemente si coricano a terra e io ho sempre la fifa che succeda di notte e di non riuscire a vedere che vomita/sbava/ecc..

Dopo l'episodio di vomito ne ho anche parlato con il veterinario che giustamente mi ha consigliato poche regole di buon senso per cercare di prevenire la torsione come:

- non far giocare/correre/ecc subito dopo mangiato ma aspettare abbondantemente;
- non fare mangiare il cane subito dopo un'attività o se vediamo che è agitato ma aspettare che si tranquillizzi;
- non far bere grosse quantità di acqua tutte in una volta ma piuttosto se vediamo che è molto assetato fargli bere 1 dito d'acqua, attendere un pochetto e procedere con  altro dito d'acqua;
- cercare di non fare bere, per quanto possibile, il cane dall'alto (esempio a canna dalla fontanella) perchè viene ingerita più aria che acqua che potrebbe portare anch'essa alla torsione

nonostante io cerchi sempre di seguire il buonsenso per almeno non essere sprovveduto e potenzialmente causare io stesso il danno, ne ho una paura folle !!!

Kiran mi ha fatto rincretinire  :wub: :wub: :wub:

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2012, 08:43:04 »
o santo cielo mi sono venuti i brividi! è una cosa che non mi terrorizzaVA fino a ora! con le Vostre esperienze ci sono rimasta malissimo! Molly una notte tranne la pancia gonfia, aveva i sintomi, cercare di vomitare, era agitata, tossiva, sbavava..panico! telefono subito in clinica e mi dicono di stare tranquilla, che sicuramente aveva ingerito qualcosa di non pericoloso o l'aveva punta un insetto in gola..ed era la seconda ma da quel momento ho fatto sempre molta attenzione alla prevenzione della torsione!
Mi dispiace per le vostre esperienze negative!!
Io quando torniamo dal giro in bici la faccio bere pochissimo e riposare, dopo circa mezz'ora facciamo la pappa ma lei nel frattempo è calma, e dopo mangiato nanna a volontà sia a pranzo che a cena!

domanda però: quando siamo in giro in bici o a piedi, se troviamo una fontanella potabile lei beve proprio un goccino..la lascio fare?????

Oddio che paranoica!!!!!!!!!!!!!!! :D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Privacy Policy - Cookie Policy