Confermo la relazione tra zoppia e tonsillite, è successo al mio pastore tedesco per due volte. Gli esemplari più colpiti sono i solito maschi sotto i due anni, ma non vuol dire.
Quando Boomer si è messo a zoppicare a quattro mesi, l'ho portato dal vet e ho chiesto specificatamente di controllare le tonsille, ma in quel caso non c'entravano, era una distorsione.
Questo è comunque il classico argomento che divide allevatori da veterinari. I vet (a parte qualche caso) di solito ti dicono che è una leggenda, che non ci sono riscontri scientifici, gli allevatori invece ti dicono che succede, eccome.
Io vi posso dire che a me è successo, Teo zoppicava vistosamente davanti, non andava neanche in appoggio con la zampa, e con una cura antibiotica è guarito.
Nel caso di Brioche certo è proprio un casino, anche perchè le lastre sono brutte.
Però l'ortopedico non consiglia di operare domani mattina, mi pare, quindi Ale ci potete ancora riflettere con calma. Mi rendo conto che è più facile a dirsi che a farsi, per come sono fatta io vorrei decidere cosa fare e poi procedere senza pensarci più, ma non è sempre la cosa migliore.