Autore Topic: non mangia da venti giorni  (Letto 23059 volte)

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
non mangia da venti giorni
« il: 16 Agosto 2012, 11:55:48 »
salve a tutti.. è da un pò che non ci facciamo sentire perchè purtroppo qui in vacanza non disponiamo di internet..ma ora il problema si fa troppo serio per non cercare un computer. In pratica la nostra Sam è da circa venti giorni che fa storie per mangiare le sue crocchette. Abbiamo pensato potesse essere  per il caldo, o perchè non le piacevano i croccantini, o per il nuovo ambiente e le nuove conoscenze, o per i nuovi premietti gustosissimi( che abbiamo dovuto usare per somministrare le pillole per la giardia che odiava), o "semplici" capricci... insomma per ogni possibilità abbiamo pensato ad una soluzione ma ad ogni nuovo metodo o la preghiamo noi oppure lei non mangia nulla. A volte non sembra affamata ma appena noi mangiamo qualcosa si avvicina perchè vuole anche lei la sua parte, e nonostante non riceva alcun premietto fuori pasto( e ciò ci svantaggia anche per i piccoli comandi) non appena presentiamo la sua ciotola annusa , ne mangia due e si allontana... abbiamo letto i post presenti nel forum e utilizzato i consigli ma noi non riusciamo a risolvere....

Offline tricky

• Utente Oro
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2012, 12:14:23 »
ma altre cose le mangerebbe?!??
perché se così non fosse...avete chiesto al veterinario cosa ne pensa?!?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2012, 12:24:15 »
Appurato che la piccola sta effettivamente bene... generalmente in questa stagione possono essere problemi legati al caldo o all'appetibilità, ovvero Sam evitando di mangiare le sue crocchette... probabilmente spera sempre di ottenere qualcosa di più gustoso.

Spesso questi scioperi della fame possono durare anche per una settimana ma poi, se effettivamente si tiene la linea dura, (ciotola a disposizione per 20 minuti, se non mangia si ripropone alla sera e così via), alla fine nessun pupo si lascia morire dalla fame...

Penso quindi che l'importante sia capire se Sam fa solo capricci... e in questo caso... il mio consiglio è quello di non cedere ai suoi desideri... ;)
Fisicamente sta bene? Gioca? E'attiva? Se le proponete un bocconcino extra lo mangia volentieri? Si scarica bene?
Se tutte le risposte sono affermative, molto probabilmente si tratta solo di capricci... :D

staff@golden-forum.it

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2012, 12:33:45 »
si tutte le risposte sono affermative ... il problema è che noi teniamo la linea dura da un bel pò ormai ma lei non accenna a cedere.... purtroppo almeno a cena dobbiamo un pò costringerla affinchè prenda i condro....potrebbe essere che non le piacciano i croccantini e la stiamo costringendo a mangiare qualcosa che proprio non le piace o deve mangiare quelli e basta?grazie mille...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2012, 12:39:28 »
Ultimamente avete cambiato mangime? Prima mangiava le stesse crocchette senza problemi?
Se le state già somministrando un ottimo mangime... non vedo perchè cambiare...

I cani non hanno bisogno di continuare a cambiare gusti e sapori...

La cosidetta linea dura... è linea dura... quindi niente "scorciatoie" durante il giorno...
Se provi a cercare nel forum ci sono moltissimi thread su quasto argomento... ;)

staff@golden-forum.it

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2012, 19:25:43 »
noi siamo passati ad acana adult dog non molto tempo fa... ma due chili di acana se li è mangiati prima di fare storie....

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2012, 19:52:03 »
Ciaò, mi dispiace per la tua pupa. 20 giorni sono veramente non poche, hai notato un dimagrimento non indifferente per caso?
Sarebbe necessario fare la visita di controllo al rientro dal veterinario,che vede abitualmente Sam, per essere sicuri, che non ci siano dei problemi di salute, che potrebbero di non manifestarsi subito.
Se invece il cane è in buona salute, bisognerebbe rivedere quello che mettiamo nella sua ciottola.
Il pensiero comune, che i cani fanno dei caprici, è sempre il nostro pensiero umano. Gli animali rimangono sempre gli animali e seguono l'istinto naturale nei loro comportamenti.
 Un cane sano nel senso più ampio della parola, che rifiuta il cibo per i più giorni, secondo la mia profonda convinzione, semplecimente lo rifiuta perche il suo organismo non lo acetta. 
Certo , se teniamo duro e il cane non ha la possibilità di mangiare altro, riprenderà a mangiare anchè il cibo non salutare, perchè fame e l'istinto di sopravivenza prevalgono.
Spero che riuscirai risolvere questa situazione più presto possibile.
una coccola a Sam "non mangiatore" :)

Offline mang83

• Utente Bronzo
  • Come potrei definire quello che tu sei per me?
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2012, 20:11:07 »
20 giorni iniziano ad essere tanti...secondo me!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2012, 20:47:39 »
Siete al mare?L'acqua salata se ingerita in dosi massicce dà vomito e diarrea ma magari lei ne beve poca quindi ha un po' di nausea quindi da brava golden quando vede il cibo ne è attirata ma poi in effetti non ha fame veramente quindi non le va di mangiare....

Se siete al mare provate a non portarla in spiaggia per un paio di giorni (una tortura se si è al mare con il cane!) per vedere se migliora....perchè anche se non beve acqua ma fa il bagno basta che si lecchi le zampe (i miei cani lo fanno dopo che fanno il bagno) per star male.Tra l'altro l'intossicazione da sale è una cosa seria e non va sottovalutata!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2012, 21:46:18 »

Il pensiero comune, che i cani fanno dei caprici, è sempre il nostro pensiero umano. Gli animali rimangono sempre gli animali e seguono l'istinto naturale nei loro comportamenti.
 Un cane sano nel senso più ampio della parola, che rifiuta il cibo per i più giorni, secondo la mia profonda convinzione, semplecimente lo rifiuta perche il suo organismo non lo acetta. 
Certo , se teniamo duro e il cane non ha la possibilità di mangiare altro, riprenderà a mangiare anchè il cibo non salutare, perchè fame e l'istinto di sopravivenza prevalgono.

Per prima cosa, come più volte ribadito, è importante accertarsi che Sam stia bene... e su questo siamo tutti d'accordo...
Detto questo e rispettando assolutamente la tua opinione, non riesco però a seguire molto il tuo discorso perchè penso a tutti quei cani che pur stando bene... cominciano a mangiare le crocchette solo quando sono condite...
Una settimana va bene il parmigiano, un'altra il brodo, un'altra lo yogurt, un'altra la carne sbollentata e così via continuando man mano a rifiutare le aggiunte proposte...
In questi casi allora...  il non voler mangiare è indice di continuo rifiuto dell'organismo verso alimenti nuovi? :icon_confused:

Non penso poi che Sam non mangi nulla da venti giorni, probabilmente da venti giorni ha cominciato ad avere problemi di inappetenza, non certo di digiuno assoluto (almeno spero!).

In ogni caso... la prima verifica da effettuare riguarda sempre la salute della pupa ;)
Questo è naturalmente solo il mio pensiero...
Un bacio grande a te e Roan :-*

staff@golden-forum.it

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2012, 22:03:00 »
Io il discorso lo capisco invece....sono quasi 2 settimane che ho cominciato a dare casalingo (tipo Barf ma con i cereali) a uno dei miei cani e mi pare così strano dare crocche agli altri anche se le mangiano come aspirapolveri....quando verso le crocche nella ciotola mi sembra di dargli tipo i cibi pronti che si comprano al supermercato invece delle cose fatte in casa....

Bisogna comunque distinguere i capricci dalla volontà di mangiare ciò che è giusto per il cane!Lavorando in un negozio di articoli per animali ne sento di tutti i colori su quello che i proprietari danno ai loro cani per farli mangiare e dare solo pasta al sugo o solo scatolette di umido di pessima qualità se no il cane non mangia è un capriccio che non c'entra nulla con ciò che il cane sente di dover mangiare per seguire la sua natura!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 16 Agosto 2012, 22:12:33 »
Giulia non sto facendo un discorso a favore o contro l'alimentazione naturale... ci mancherebbe!
Come sai, anche su questo argomento...  ci sono pareri diversi che rispetto assolutamente...

La mia risposta a Marina era solo legata al fatto che, a mio parere, alcuni rifiuti al cibo non sono strettamente legati solo a "insofferenze" di tipo organico ;)

staff@golden-forum.it

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 16 Agosto 2012, 22:28:49 »
Scusate l'intromissione,scrivo non come esperto di golden ma come padrone da ventanni di cani.Per prima cosa se il cane non mangia da venti giorni è il caso non di cercare um computer ma un veterinario o o un buon macellaio aperto.Tenere la linea dura è assurdo perché probabilmente il tuo cane non mangia perché sente che quello che è nella ciotola ha qualcosa che gli provoca fastidio.Col caldo molti prodotti secchi perdono l'aroma,spesso aroma chimico,vanno a male come tutti i cibi.Prova a cucinare e vedrai come mangia.Se è  già debilitato per la giardia ha bisogno di sostanze e tenere una linea dura per me è criminale.Scusate se mi sono permesso ma con i bassotti ho fatto molta esperienza.I forum sono utili se cerchi dei pareri per cose banali o tranquille.Ma quando si tratta di cose più serie è bene sentire persone specializzate.Senza offesa per nessuno.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 16 Agosto 2012, 22:33:22 »
Qui nessuno si offende... e nessuno vuole sostituirsi al veterinario!
Come per la terza volta scritto... per prima cosa è necessario capire se Sam stia effettivamente bene!
Non so più come ribadirlo!

staff@golden-forum.it

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 16 Agosto 2012, 22:34:24 »
Proverò a spiegarmi meglio,Chiara. :)
Il cane è inapetente verso le crocche, aggiungiamo lo yogurt e sembra che il cane spazza via tutto, ma dopo un puo è la stessa storia cambiamo aggiunta e di nuova riprende e dopo  "snobba" anchè questo ... e ctr. la mia risposta è che i vari aggiunte all inizio mascherano le crocche, ma a lungo andare rimangano sempre le crocche, che il cane rifiuta non per capriccio, ma perchè il suo organismo si autoripara dal introdure il cibo non adatto. Io le crocche non riesco chiamare il cibo , per me è un aglomerato delle sostanze morte. Non so se sono riuscita a spiegarmi meglio. ;)
Bacio ricambiato a te e al tuo splendido Red

Privacy Policy - Cookie Policy