Ho cercato di leggere tutto ma,fino a settembre al pc sono per lo più di corsa.Più che soluzioni io ho quesiti:fino ai 5 mesi il cane di tuo fratello come si comportava con suo fratello ?Mi par di capire che non aveste avuto problemi prima o sbaglio e in caso sia così non è che è successo qualcosa prima del primo episodio di ostilità ? Come si comporta il cane di tuo fratello con gli altri cuccioli,prima ho letto che era bravo e poi che ha "aggredito"?C'è differenza se c'è tuo fratello o se non c'è? Con gli adulti gioca serenamente?
Allora, le zuffe violente non sono cominciate ai cinque mesi, ma prima, intorno ai 3 mesi e mezzo. Prima giocavano normalmente, poi un bel giorno è partita una zuffa con morsi pesanti e da quel momento ogni volta che si vedono Jago cerca di mordere Boomer. Boomer si gira e morde Jago ecc.
Non è successo niente di particolare prima dell'inizio delle ostilità, o perlomeno niente di cui ci siamo accorti.
Jago con i cani adulti è tranquillo, ma in presenza di altri cuccioli (Boomer assente), li morde. E' proprio questa l'ultima "prova" fatta, che ha portato alla conclusione del presunto carattere dominante di Jago.
P.s. quando parlo di zuffe violente parlo di atteggiamenti assolutamente non da gioco, anche pesante, fra cuccioli, ma di aggressioni.
Lo so che è un po' difficile da credere, ma non lo abbiamo visto solo noi, ma anche l'addestratrice, che, per brava o meno, di sicuro ha visto più cani di noi.
Ciao