Autore Topic: Problema tra due cuccioli  (Letto 19632 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Problema tra due cuccioli
« Risposta #15 il: 19 Luglio 2012, 11:30:48 »
Questo e' certo sui cuccioli e' molto piu' facile agire
Teo Artu' e Rocky

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #16 il: 19 Luglio 2012, 12:08:16 »
infatti ti ho consigliato una xsona di fiducia....è molto importante altrimenti rischi di fare errori che ti porterai dietro nel tempo...devi evitare tensioni e come ben sai solo esperienze positive, io purtroppo ho fatto l'errore di portare spesso Zoe al parco dove c'erano sempre cani nuovi e nn tutti con un carattere mite come i ns...la Zoe ha accumulato tanto stress fino al punto che ha iniziato ad allontanare tutti i cani motivo di fastidio...ha xso fiducia in me e si è chiusa...ha xso fiducia xchè ci sono stati eventi negativi e lei era con me...nn ho capito x inesperienza..i cani hanno una memoria e si ricordano tutto..bello e brutto!!! Ora da un anno sto lavorando con una xsona veramente brava abbiamo iniziato piano piano ad aprire zoe e cercare di riconquistare la sua fiducia e ci stiamo riuscendo è tornata la tatona di un tempo sempre solare e abbaiona con tutti...OVVIAMENTE sto ben attenta nn fare gli stessi errori con Strudy:)...vedrai che risolverai il piccolo problemino tra i 2 cuccioli...ci sono riuscita io...la mia ha 4 anni e le piace fare il capo branco:) noi la chiamiamo la signorina Rottermayer:)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 19 Luglio 2012, 12:26:02 »
dai che ce la fate... :)

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 19 Luglio 2012, 12:40:42 »
Grazie a tutti!!!!
Monica e Boomer

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
  • you bewitched me body and soul and i love
« Risposta #19 il: 19 Luglio 2012, 13:01:53 »
Ciao, secondo me una cosa importante da verificare, non so se l' hai detta o meno, è se questo cucciolo aggressivo lo è con tutti oppure solo col fratello..

Ora magari non è la soluzione giusta, ma se questo cucciolo sbaglia proprio approccio con tutti i cani, allora servirebbe un buon educatore che abbia uno dei cosiddetti cani moderatori, cioè un cane adulto ed equilibrato che sa "correggere" i comportamenti sbagliati..

Io ad esempio sto facendo un po di socializzazione anche dalla mia educatrice che ha una golden di 6 anni che usa per moderare i cuccioli nel gioco.. e lo fa.. quando i cuccioli "esagerano" si frappone tra loro fisicamente abbaiando.. a me, che non avevo mai visto nulla del genere, questa cosa è piaciuta tantissimo  :)
buona fortuna con i tuoi cuccioli, un saluto

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 19 Luglio 2012, 13:09:02 »
No, il problema è solo fra loro due.

Jago si comporta bene con gli altri cani, è aggressivo solo con Boomer.

Al campo che frequento ci sono due flat femmine che fanno da moderatore (mai visti 3 flat tutti insieme!) e vorrei proprio portarli lì per i primi incontri di risoluzione del problema (con 4 flat insieme stabiliamo un nuovo record per la provincia di Verona :D)

Mio fratello è d'accordissimo, stasera parlo con l'addestratrice.

Ciao!
Monica e Boomer

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 19 Luglio 2012, 13:11:00 »
Ottimo!! In bocca al lupo allora!  :)

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 25 Luglio 2012, 21:45:27 »
Sono appena tornata dall'incontro tra i due cuccioli e gli addestratori e ..... non è andata bene purtroppo.

Il copione è sempre lo stesso, Boomer invita al gioco, Jago ignora gli inviti e dopo un po' lo aggredisce. Boomer reagisce e parte la rissa. Due nel giro di mezz'ora.

Ora il problema è chiaramente il cucciolo di mio fratello, ma sembra che sia aggressivo solo nei confronti di Boomer, perchè con gli altri cani introdotti si è comportato molto bene.

L'unico dubbio rimasto è se Jago si comporta in maniera aggressiva anche con altri cuccioli, visto che chiaramente che con gli adulti non lo fa.

Sabato torniamo al campo per mettere a confronto Jago con altri cuccioli, per capire se comprende i segnali di gioco o se vuole fare il bulletto anche con gli altri.

Ci hanno sconsigliato di lasciarli fare, cioè botte da orbi finchè uno non capitola, perchè la zuffa è violenta e il rischio di farsi male piuttosto alto.

Nell'ora passata insieme non c'è stato neanche un momento in cui Jago potesse essere rinfrzato con un premietto, sempre in tensione, sempre in atteggiamento aggressivo nei confronti di Boomer.

Uffa!
Monica e Boomer

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 26 Luglio 2012, 08:34:11 »
Mi dispiace tantissimo..  :'(
spero riusciate a risolvere questa cosa..

Offline Leo

• Utente Argento
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Problema tra due cuccioli
« Risposta #24 il: 26 Luglio 2012, 08:50:56 »
Scusami, ma gli addestratori non vi hanno suggerito di farli passeggiare insieme? Perché é una cosa che rafforza molto i legami ed è difficile che si prendano mentre camminano. Dovete iniziare a passeggiare ognuno con il suo cane Facendo stare davanti quello più tranquillo poi se vedete che sono tranquilli camminate affiancati tenendoli uno da un lato e l'altro dall'altro con voi due in mezzo poi sempre se vedete che vanno bene tenete solo una persona tra loro due ma sempre ognuno col suo cane poi dovreste arrivare al punto che uno tiene tutti e due i cani uno a destra e l'altro a sinistra. A quel punto dovrebbero aver stretto un legame che dovrebbe scongiurare le aggressioni. Tieni conto però che il tutto deve essere fatto possibilmente a guinzaglio non in tensione, con la vostra massima tranquillità e con i tempi giusti, passeggiate di almeno un'oretta e per diversi giorni in base a come si comportano loro.
Spero di essermi spiegata. Buon lavoro

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 26 Luglio 2012, 09:00:37 »
Mi dispiace tantissimo..  :'(
spero riusciate a risolvere questa cosa..
Anche a me!
Scusami, ma gli addestratori non vi hanno suggerito di farli passeggiare insieme? Perché é una cosa che rafforza molto i legami ed è difficile che si prendano mentre camminano. Dovete iniziare a passeggiare ognuno con il suo cane Facendo stare davanti quello più tranquillo poi se vedete che sono tranquilli camminate affiancati tenendoli uno da un lato e l'altro dall'altro con voi due in mezzo poi sempre se vedete che vanno bene tenete solo una persona tra loro due ma sempre ognuno col suo cane poi dovreste arrivare al punto che uno tiene tutti e due i cani uno a destra e l'altro a sinistra. A quel punto dovrebbero aver stretto un legame che dovrebbe scongiurare le aggressioni. Tieni conto però che il tutto deve essere fatto possibilmente a guinzaglio non in tensione, con la vostra massima tranquillità e con i tempi giusti, passeggiate di almeno un'oretta e per diversi giorni in base a come si comportano loro.
Spero di essermi spiegata. Buon lavoro

Ale

Abbiamo già provato a farli passeggiare, per disinnescare la conflittualità, ma senza grossi risultati. Senz'altro lo faremo ancora, adesso ci sono le ferie e abbiamo tempo per stare assieme.

Gli addestratori secondo me speravano ci fosse un marcato problema in uno dei due (in questo caso Jago), per poter lavorare su quel determinato cucciolo.

Vedremo sabato se effettivamente Jago non sa come comportarsi con gli altri cuccioli, è strano, sembra (a detta degli addestratori) che non capisca i segnali di gioco che manda il mio cucciolo.
Monica e Boomer

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 26 Luglio 2012, 10:36:51 »
è strano, sembra (a detta degli addestratori) che non capisca i segnali di gioco che manda il mio cucciolo.

mah.... :icon_confused:.... a me non convince pienamente come spiegazione (parere personale)... e se c'è una cosa che ho capito in 30 anni di esperienza canina tra addestramento e non, è che gli addestratori sono come i vet, trovare quello veramente bravo non è facile....

cmq in bocca al lupo...vedrai che senz'altro migliorerete le cose... ;)

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 26 Luglio 2012, 10:44:16 »
mah.... :icon_confused:.... a me non convince pienamente come spiegazione (parere personale)... e se c'è una cosa che ho capito in 30 anni di esperienza canina tra addestramento e non, è che gli addestratori sono come i vet, trovare quello veramente bravo non è facile....

cmq in bocca al lupo...vedrai che senz'altro migliorerete le cose... ;)

Già, ognuno ti dice una cosa diversa... ma noi non demordiamo!!

Sabato prossimo riproviamo con Jago e altri cuccioli e sabato l'altro faremo una puppy class insieme, stavolta presso il campo di addestramento che frequenta mio fratello.

Monica e Boomer

Offline Leo

• Utente Argento
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Problema tra due cuccioli
« Risposta #28 il: 26 Luglio 2012, 21:23:34 »
Scusa ma solo Jago è aggressivo con il tuo cucciolo o ti è successo anche con altri cani?

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 27 Luglio 2012, 10:28:57 »
Scusa ma solo Jago è aggressivo con il tuo cucciolo o ti è successo anche con altri cani?

Ale

Nessun altro cane adulto o cucciolo è aggressivo con Boomer.

Finora ne abbiamo frequentati parecchi ed è successo solo una volta che Boomer si sia preso una "segnata" sul muso da una femmina adulta, ma non era un'aggressione.

Perchè me lo chiedi?
Monica e Boomer

Privacy Policy - Cookie Policy