Ciao! Non è la giornata tipo con un golden ma..con due lab ed una dobermann, va bene uguale?
Ti hanno già dato tanti consigli e non entro nel merito, ti racconto solo la nostra esperienza.
Mi alzo alle 5,30 lascio le mie due a dormire in casa, mi preparo ed esco in passeggiata con la doby di mia mamma.
Rientro per le 6,30/7 lascio la ragazza dalla mamma e scendo a svegliare le mie, preparo la ciotola per la cana del mio compagno che mangia prima di uscire di casa, andando al lavoro in auto, e la "schiscetta" per la mia che viene in ufficio con me a piedi.
Per le 8 arriviamo in ufficio, lei mangia e se la ronfa per le 4 ore in cui io lavoro. Finita la mattinata ci reincamminiamo verso casa.
Pranziamo, ci prepariamo e ripartiamo in genere per il campo dove trascorriamo in pomeriggio tra attività per noi e per gli altri, oppure se non ho impegni al campo porto la mia o la doby a rotazione con me a fare le commissioni di tutti i giorni e poi dedichiamo il resto del pomeriggio in attività dedicate a loro (magari che portano via più tempo e possono quindi essere una routine più impegnativa, lago, fume, escursione, piscina a seconda)
Rientriamo a casa tra le 7 e le 8 (a seconda della luce in genere) e la famiglia si riunisce : la doby torna a cenare a casa di mamma, il mio compagno e la sua cana tornano dal lavoro. Ceniamo tutti insieme e poi in genere a casa mia son nanne, perchè la giornata già parecchio impegnativa per loro giunge al termine. Ultima pipì a mezzanotte in giardino e tutti a letto.
Questa routine l'abbiamo iniziata quando le ragazze avevano circa un anno emmezzo, prima i ritmi erano molto diversi anche se altrettanto serrati ed erano incentrati prevalentemente nel fargli fare esperienza e costruire le piccole routine e regole di convivenza che ci hanno poi permesso di portarle con noi e gestircele al lavoro.
Il cucciolo è bellissimo ma altrettanto impegnativo, devo dire che mi sono divertita tantissimo con le mie piccole, anche se mai più spero si realizzi nuovamente la congiunzione astrale che ha fatto arrivare a casa nostra 3 cucciole coetanee senza neanche un adulto in aiuto, ma quando sono diventate grandi ed "autosufficienti" (passami il termine) ho pensato "ahh che bello, adesso ce la godiamo io e te!"..ci si capiva con uno sguardo e tutto era moolto più semplice!