Autore Topic: giornata tipo...con un Golden!  (Letto 30258 volte)

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:giornata tipo...con un Golden!
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2012, 08:32:25 »
io lo sto rivivendo ora cosa vuol dire avere un cucciolo, e la mia giornata è + o - come quella di Angy (visto che anch'io ho madre e figlia)
e la cosa fondamentale è davvero avere tempo e dedicargli attenzioni
all'inizio poi per me è fondamentale: impostare subito un bel rapporto, regole, socializzazioni ecc ecc è un grandissimo investimento che poi te lo ritrovi man mano che il cane cresce però è davvero tanta tanta fatica io ho anche una bambina di 4 anni e mezzo e gestire cucciola bambina famiglia e lavoro è da panico quindi valuta bene davvero ..
poi per i costi ti hanno già detto tutto finchè va bene i costi sono relativi ma se capita che devi ricorrere spesso al veterinario bisogna vedere quanto largo è il tuo portafoglio  ;)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2012, 09:00:15 »
Noi abbiamo un cucciolo di quasi 5 mesi ... la giornata tipo è più o meno questa anche se effettivamente è influenzata molto dal clima fuori ...
ore 6.45 c'è la sveglia per andare al lavoro, lui non vede l'ora, fuori in giardino per la pipì, colazione e mentre io mangio lui sta in giardino a fare quattro salti o i giochini con foglie, rametti, giochini ... poi giochiamo un pò insieme e alle 8 resta solo, in casa, fino alle 12,45 quando torno dal lavoro ... fuori in giardino facciamo giochi, feste e coccole, corse e poi pranzo ... Dopo pranzo generalmente dorme e io mi faccio gli affari miei senza allontanarmi troppo altrimenti lui apre un occhio e mi segue fino all'altra stanza  ;) ... Qui nasce la differenza con la primavera perchè quando non era caldo alle 15.30 uscivamo per una passeggiata e andavamo a prendere i bimbi da scuola e si stava fuori fino alle 17.30 ma ora con questo caldo tutto questo salta e allora all'ombra del giardino facciamo un pò di esercizi ...
L'uscita "vera" ora la facciamo alla sera che andiamo al parco dove incontra i suoi amici e stiamo fuori un'oretta e mezza ...
Nel weekend lui cmq alle 7 mette le zampotte sul letto per dire "ci muoviamo che ho la pipì!!" e allora gli apro la portafinestra del giardino, pipì e poi richiudo in modo che capisca che ancora non è ora di giocare e diciamo ceh si rimette ai piedi del letto paziente almeno fino alle 8 ora poi in cui mi sarei cmq alzata ...
Nel weekend cerchiamo di coinvolgerlo nei nostri giri ... quindi esce con noi a meno che non si vada nei negozi che allora prima portiamo fuori lui poi lo lasciamo in casa quelle due o tre orette perchè ancora è troppo curioso e voglioso di coccole da parte di tutti per cui se i centri commerciali sono pieni diventa un pochino ingestibile ... lo abbiamo portato solo vicino all'ora di chiusura perchè ovviamente deve provare un pò tutte le esperienze e allora senza troppi stimoli riesci anche a fargli capire come comportarsi ...

Offline Lilo

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2012, 09:04:09 »
Ciao! Non è la giornata tipo con un golden ma..con due lab ed una dobermann, va bene uguale?
Ti hanno già dato tanti consigli e non entro nel merito, ti racconto solo la nostra esperienza.

Mi alzo alle 5,30 lascio le mie due a dormire in casa, mi preparo ed esco in passeggiata con la doby di  mia mamma.
Rientro per le 6,30/7 lascio la ragazza dalla mamma e scendo a svegliare le mie, preparo la ciotola per la cana del mio compagno che mangia prima di uscire di casa, andando al lavoro in auto, e la "schiscetta" per la mia che viene in ufficio con me a piedi.
Per le 8 arriviamo in ufficio, lei mangia e se la ronfa per le 4 ore in cui io lavoro. Finita la mattinata ci reincamminiamo verso casa.
Pranziamo, ci prepariamo e ripartiamo in genere per il campo dove trascorriamo in pomeriggio tra attività per noi e per gli altri, oppure se non ho impegni al campo porto la mia o la doby a rotazione con me a fare le commissioni di tutti i giorni e poi dedichiamo il resto del pomeriggio in attività dedicate a loro (magari che portano via più tempo e possono quindi essere una routine più impegnativa, lago, fume, escursione, piscina a seconda)
Rientriamo a casa tra le 7 e le 8 (a seconda della luce in genere) e la famiglia si riunisce : la doby torna a cenare a casa di mamma, il mio compagno e la sua cana tornano dal lavoro. Ceniamo tutti insieme e poi in genere a casa mia son nanne, perchè la giornata già parecchio impegnativa per loro giunge al termine. Ultima pipì a mezzanotte in giardino e tutti a letto.

Questa routine l'abbiamo iniziata quando le ragazze avevano circa un anno emmezzo, prima i ritmi erano molto diversi anche se altrettanto serrati ed erano incentrati prevalentemente nel fargli fare esperienza e costruire le piccole routine e regole di convivenza che ci hanno poi permesso di portarle con noi e gestircele al lavoro.
Il cucciolo è bellissimo ma altrettanto impegnativo, devo dire che mi sono divertita tantissimo con le mie piccole, anche se mai più spero si realizzi nuovamente la congiunzione astrale che ha fatto arrivare a casa nostra 3 cucciole coetanee senza neanche un adulto in aiuto, ma quando sono diventate grandi ed "autosufficienti" (passami il termine) ho pensato "ahh che bello, adesso ce la godiamo io e te!"..ci si capiva con uno sguardo e tutto era moolto più semplice!

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2012, 09:17:36 »
Ciao non mi sto a dilungare su tabelle orari etc...tanto piu o meno siamo tutti nella stessa barca....ma ti ribadisco che un cucciolo quando te lo porti in casa ti stravolge completamente la vita in termini di orari, organizzazione, etc...va tutto rivisitato....come ti hanno detto altri ci sono momenti pesantini.....ecco perchè devi essere davvero convinta, ecco perchè TUTTI devono essere convinti.......la scelta deve essere consapevole e approvata da tutti e allora poi il breve periodo di adattamento ed educazione (almeno qualche mese) si allegerisce e soprattutto puoi contare sull' aiuto anche di altri!
Tolto tutto quanto sopra, da parte mia che ho un cane adulto ed un cucciolone di 9 mesi fatti ieri, posso dirti che lo rifarei 100,1000 volte e che mentre sarei pronta a rinunciare a tante cose che ho nella mia vita non rinuncerei per nulla ai miei cani! credimi la qualità della mia vita è sicuramente migliorata.... l' impegno quotidiano che mi richiedono è palese, ma l' arricchimento interiore che ne ho tratto non ha misura!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #19 il: 10 Luglio 2012, 09:55:25 »
Allora ho letto tutto quanto e se devo esser sincera, secondo me potrei farcela!devo solo aspettare che tutti saremo di' accordo...,,e questa non mi sarà una cosa facile.Mi dispiace moltissimo perché ci tengo veramente tanto!!

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #20 il: 10 Luglio 2012, 10:13:59 »
Allora ho letto tutto quanto e se devo esser sincera, secondo me potrei farcela!devo solo aspettare che tutti saremo di' accordo...,,e questa non mi sarà una cosa facile.Mi dispiace moltissimo perché ci tengo veramente tanto!!
secondo me l'unica soluzione è andare tutti insieme in un buon allevamento: con adulti e cuccioli.....è impossibile rimanere indifferenti.
Parlare con l'allevatore che sicuramente potrà darvi tanti consigli e capire se il golden fa o meno al caso vostro  ;)

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 10 Luglio 2012, 10:28:12 »
secondo me l'unica soluzione è andare tutti insieme in un buon allevamento: con adulti e cuccioli.....è impossibile rimanere indifferenti.
Parlare con l'allevatore che sicuramente potrà darvi tanti consigli e capire se il golden fa o meno al caso vostro  ;)

anche secondo me...non andare all' allevamento direttamente per scegliere un cucciolo, prima vai una volta per schiarirti per bene le idee...e non andare all' allevamento sotto casa, ma trova la persona giusta anche a 500 km da casa tua, ne vale la pena...

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #22 il: 10 Luglio 2012, 12:37:16 »
Ciao anche io ti voglio descrivere una giornata "intermedia"! Gandalf infatti ha 7 mesi e direi che il cambiamento caratteriale si vede.

I primi mesi sono sicuramente i più duri ma poi piano i cuccioli maturano.

Ora noi ci svegliamo alle 6 (non per colpa di Gandalf ma perchè la mia compagna per arrivare al lavoro in orario deve alzarsi prestino) e subito si esce in giardino per la pipì, lui rimane sull'erba a giocare finchè preparo la colazione e poi rientra appena sente il rumore del sacchetto dei biscotti.... sono dei golosoni.

Preparo anche la sua pappa e mangiamo tutti e tre assieme.

Poi, facciamo i turni per il bagno... mentre io gioco con Gandalf la mia compagna si prepara e ....viceversa. Alle 7:30 - 7:45 usciamo per la passeggiata e rientriamo vero le 8:15.
Rimango con lui qualche minuto gli do una spazzolata e parto per il lavoro. Adesso lui il mattino sta in giardino ma prima rimaneva in casa a dormire nel Kennel.

Torno per le 12:45 mangio, e si gioca un po'. Poi verso le 14:20 riparto e lui rimane in casa a sonnecchiare. Nel pomeriggio torna la mia compagna mentre io torno la sera. Si mangia di nuovo assieme e poi si esce per la passeggiata più lunga. 2 volte la settimana frequentiamo un corso di addestramento dove oltre ad imparare può giocare con altri cani.

Ultima uscita igienica verso le 23:30 per la pipì.

« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 14:59:09 da scipiod »

Offline davita

• Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 10 Luglio 2012, 13:22:44 »
Io credo che occorra essere piuttosto convinti quando si prende un cane, perchè sicuramente è al di là di tutto un grosso freno ad organizzare le cose in libertà: la vita cambia, in parte, e occorre esserne consapevoli.
Io il primo mese posso dire onestamente di aver pensato più volte "ma come ho potuto fare una cavolata così???": mi sentivo (io) in gabbia, un po' come quando da persona libera e bella ti ritrovi con un pupo (umano eh eh) da accudire e non sei più padrona al 100% del tuo tempo.

Devo dire però che alla fine la nostra esperienza è stata tutta positiva: tolto il primo mese di vera ansia (conta che era il nostro primo cane, per me il primo in assoluto, per mio marito il primo che gestisse lui), la cosa si è rivelata mooooolto ma mooooolto più facile del previsto: niente a che vedere con l'impegno che da un cucciolo d'uomo.

Noi siamo stati molto fortunati però: intanto abbiamo avuto la fortuna di aver preso una cucciola... bravissima, ma bravissima davvero: dopo un mese (e dopo che la abbiamo spostata a dormire in camera con noi), il problema notte non si è posto per nulla: se lei si sveglia prima di noi.. non ci sveglia, gira per la camera facendo piano piano (io la spio con gli occhi semichiusi, le volte che mi capita di svegliarmi dopo di lei); ha imparato prestissimo pipì e pupù; è docile e davvero molto portata all'apprendimento; e soprattutto noi abbiamo la fortuna 1) di abitare in campagna, per cui portarla fuori è un vero piacere, anche per noi; 2) di lavorare entrambi qualche giorno della settimana da casa e di avere per gli altri giorni una signora che viene tre ore al giorno e che quindi pensa anche alla puppy.

Con queste condizioni la puppy ora onestamente (e ha solo 4 mesi e 20gg) non è un peso. FAcciamo più passeggiate, ma questo alla fine è un bene anche per noi.
L'unico cruccio che abbiamo.. è il viaggio di fine agosto. Per il resto delle vacanze verrà con noi montagna/mare, ma in viaggio.. non sappiamo.

Tutto questo per dire che l'impegno c'è, ma le condizioni di vita possono molto aiutare o molto.. peggiorare!

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
« Risposta #24 il: 10 Luglio 2012, 18:33:52 »
Molto interessanti tutti i vostri commenti, mi hanno fatto molto riflettere, e sono convinta che prendere un cucciolo sarebbe un' esperienza bellissima, non solo per me ma anche per il resto della famiglia!Ad andare ad informarmi all' allevamento avevo già pensato...ma anche lì sempre il solito problema! :'(

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 10 Luglio 2012, 18:39:31 »
Molto interessanti tutti i vostri commenti, mi hanno fatto molto riflettere, e sono convinta che prendere un cucciolo sarebbe un' esperienza bellissima, non solo per me ma anche per il resto della famiglia!Ad andare ad informarmi all' allevamento avevo già pensato...ma anche lì sempre il solito problema! :'(
lo porti tu, guidi tu, non dire dove state andando...è una sorpresa.....tanto una visita in allevamento  non comporta nulla se non vedere da vicino il mondo dei golden e parlare a 4 occhi con persone esperte.
se ancora non sarà ancora convinto non succede nulla, se invece cambierà idea....... :D

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
« Risposta #26 il: 10 Luglio 2012, 18:56:50 »
lo porti tu, guidi tu, non dire dove state andando...è una sorpresa.....tanto una visita in allevamento  non comporta nulla se non vedere da vicino il mondo dei golden e parlare a 4 occhi con persone esperte.
se ancora non sarà ancora convinto non succede nulla, se invece cambierà idea....... :D
Eh eh quasi, quasi!!Stai a vedere che mi lascerà lì a piedi!! Magari...con tutti quei bei cagnoloni!! Avevo pensato ad andare a Goldenmania, sono diverse ore di macchina (mi sembra 4!!) ma l' allevamento mi convince proprio :good:

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #27 il: 10 Luglio 2012, 18:59:53 »
Eh eh quasi, quasi!!Stai a vedere che mi lascerà lì a piedi!! Magari...con tutti quei bei cagnoloni!! Avevo pensato ad andare a Goldenmania, sono diverse ore di macchina (mi sembra 4!!) ma l' allevamento mi convince proprio :good:
fidati che se ci andrai  non potrà che convincerti ancora di più  :) ....4 ore non sono poche ma sicuramente ne vale la pena!!!  ;D ;D

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 10 Luglio 2012, 21:14:54 »
Sì sì una visita ad un allevamento non comporta nulla ... tranne che non puoi rimanere insensibile al fascino di cagnoloni e cuccioli e ne uscirai inevitabilmente con il desiderio che presto uno di questi diventi il tuo amico a quattro zampe!!!  :D
Credimi la visita in allevamento ha colpito anche mio marito che non aveva mai accarezzato un cane in vita sua ... il Golden è molto contagioso, cmq si fa piacere .... Dai portalo, digli che tanto è solo una gita tanto per fare qualcosa di diverso, non dirgli che hai proprio l'intenzione di farlo innamoraredi un cane dorato  altrimenti parte già sulla difensiva e vedrai che ti stupirà ....

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
giornata tipo...con un Golden!
« Risposta #29 il: 11 Luglio 2012, 08:29:26 »
Mi permetto di darti solo un consiglio: se dopo la prima visita "acchiappasimpatia" sarete arrivati a una decisione condivisa, visitate più di un allevamento e concentratevi soprattutto su chi lo gestisce (non solo con riguardo all'allevamento, ma all'allevatore come persona complessivamente considerata, come se non facesse l'allevatore ma tutt'altro). Alla scelta del cucciolo (ammesso che il cucciolo e l'allevatore scelgano voi :)) pensate dopo aver trovato il VOSTRO amico/allevatore. Purtroppo io ho voluto inseguire il "bello" e il "blasone" pur provando un'istintiva riserva dal punto di vista umano nei confronti dell'allevatrice, e i nodi alla fine sono venuti tutti al pettine.
Insomma, anche qui fidatevi più del vostro istinto che dei lustrini ;)
Buona giornata!

Privacy Policy - Cookie Policy