ciao Sofy,
non entro nel merito dell'eventuale adozione o meno ma ti dico soltanto che hai un cuore grandissimo ed una volontà veramente forte.
purtroppo c'è sempre qualcosa che frena le migliori intenzioni complicando cose che potrebbero essere semplicissime.
Fede
Grazie Fede, ma in realtà tutta la mia volontà in questo frangente si sta completamente sgretolando....
Sofy capisco quando dici che non vuoi far capire a queste persone senza cuore che tanto per i cani ci può essere una seconda possibilità però purtroppo la frittata è fatta è c'è un cagnolino che ha bisogno, per cui il mio consiglio è di sentire dentro di te cosa ti senti di fare senza pensare al perchè si è arrivati a questa conclusione ... tu stai dimostrando grande cuore, io non so come aiutarti se non ammirarti per quello che fai, se non dirti che conosco a bologna una amica ceh si occupa tanto di cagnolini in cerca di casa, collaborando con varie associazioni e offrendo stalli ... lei è un mio contatto di fb, non so come mettervi in contatto per non mettere nomi qui ...
Sofy capisco quando dici che non vuoi far capire a queste persone senza cuore che tanto per i cani ci può essere una seconda possibilità però purtroppo la frittata è fatta è c'è un cagnolino che ha bisogno, per cui il mio consiglio è di sentire dentro di te cosa ti senti di fare senza pensare al perchè si è arrivati a questa conclusione ... tu stai dimostrando grande cuore, io non so come aiutarti se non ammirarti per quello che fai, se non dirti che conosco a bologna una amica che si occupa tanto di cagnolini in cerca di casa, collaborando con varie associazioni e offrendo stalli ... lei è un mio contatto di fb, non so come mettervi in contatto per non mettere nomi qui ...
quello che sento dentro è contrastante, molto, troppo contrastante e più passano i giorni più il cuore lascia spazio alla razionalità.
Sofy... ci ho pensato....
A prescindere dal tuo cuore....
Ho provato a ragionare un po' più freddamente ( per quello che riesco eheheheheh ).
Allora... per me devi farti questa domanda:
Sono pronta ad adottarla e tenerla sempre con me nel caso le cose vadano in un certo verso ?
ecco infatti!!! No, non sono pronta perché in cuor mio so che voglio assolutamente aiutare questa cagnolina ma non vorrei fosse per sempre.
Ciao Sofy! Prima cosa: la famiglia della lupetta non la vuole più ma vogliono poterla andare a trovare dalla nuova famiglia affidataria??? Se ho capito bene...beh...sono allibita!
Cmq non so se può esserti d'aiuto ma te lo dico cmq...qui a Cremona (per la precisione a costa sant'Abramo) c'è un posto che si chiama Scodinzolandia. Non è un canile, è gestito da volontari e fa anche da pensione. Io sono andata da loro qualche volta e si fanno davvero un mazzo tanto per trovare una famiglia adeguata ai cani che gli portano. Loro cercano adozioni per cani abbandonati, sequestrati, rifiutati ecc provenienti da tutta Italia e a volte anche dall'estero. Potresti sentire loro per trovare una famiglia alla lupetta, sono sicura che la troverebbero! Se ti interessa puoi cercarli anche su facebook! In bocca al lupo per tutto!
si è proprio così, loro hanno chiesto se in questi mesi estivi potevano venirla a trovare.....pazzesco lo so.
magari di questo posto ne parlo con la volontaria.
In tutta questa storia è strana anche la volontaria che ha trovato la prima famiglia, ora che questi non vogliono più il cane se ne lava le mani, passando la patata bollente a Sofy... mah
no lei non se ne lava le mani, lei sa bene e so che lo farà perché le ho parlato che se Luna non venisse adottata e questi da oggi al domani dicessero: è scaduto anche questo ultimatum, da domani non vogliamo più il cane, la volontaria di Bari la riprenderebbe sicuramente. ma ora lei preferirebbe che stesse a Bologna o comunque al nord perché è molto più semplice trovare un'adottante.
Però io capisco che non bastano solo le buone intenzioni...è brutto da dire perché qui c'è in ballo la felicità e la "vita" di un cane ma, e inutile nasconderlo, le spese sono tante. Quindo Sofy fa bene a pensarci non 100 ma 1000 volte prima di portare a casa la cagnolina.
Quell' "essere pronti ad adottarla e tenerla con se" comprende una miriade di cose da valutare...
Manuel, i soldi alla fine sono l'ultimo dei miei pensieri. Nel senso che se il cane fosse mio, cioè voluto da me scelto da me per essere un nuovo membro della famiglia i soldi non sarebbero un problema. ma il punto è: perché dove spendere molti soldi (ho chiesto alla mia vet e meno di 300/350 per la sterilizzazione non me la fa) per un cane intestato ad altre persone??? che hanno deciso di liberarsene però per la legge rimane loro.
per quanto mi faccia male dirlo, preferisco continuare ad andare al canile, portare cibo, portare i cani a fare una passeggiata, ma senza essere legata a qualcosa che in fin dei conti non è "mia" o meglio non deve essere "mia".
Dico la mia opinione, che nasce dalle decine di esperienze di questo tipo che ho visto...
In situazioni come questa, nel 99% dei casi il cane resta da chi lo ha preso...
Il vecchio proprietario non lo riprenderà con se, i canili penseranno prima a "far fuori" i cani che hanno da loro, non è interesse di nessuno modificare questa situazione, e le spese non verranno mai rimborsate da nessuno...
Quindi il ragionamento da farsi è:
Voglio, o meglio VOGLIAMO, prendere un altro cane in casa?
Anche tenendo conto che al 99% sarà una cosa definitiva?
Se la risposta è positiva per entrambe, allora domandatevi se è proprio QUEL cane che volete, tenendo conto che
"andandosele a cercare", di situazioni simili a quella se ne trovi a decine per non dire a centinaia...
Purtroppo nopn è possibile abitare in "un castello con 40 cani"....
ecco, hai centrato perfettamente l'obiettivo. fino a qualche giorno fa mi illudevo che le favole fossero vere.
ma ragionando e lasciando sfumare un po' il polverone dell'entusiasmo mi sono detta:" tanto Sofia lo sai perfettamente come andrà a finire, anche se ora fai finta di credere agli elefanti volanti! ma è quello che vuoi??"
La risposta la sapevo già da quando ho iniziato a prendere contatti con la volontaria...No non è quello che voglio.
Cioè ovvio che vorrei due cani ma non è proprio Quello il cane che vorrei affiancare a Maya e a tutta la mia famiglia.
sono anni che aspetto di poter finalmente coronare il mio sogno ma nel mio sogno non erano contemplati sbandamenti. poi molto probabilmente se incrociassi lo sguardo con quella cagnolina firmerei subito l'adozione ma ora non è quello che desidero. Ora voglio poter aiutare cani più bisognosi ma senza sentirmi costretta da qualcun'altro.