Autore Topic: alla fine....forse è tutto saltato  (Letto 16376 volte)

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
alla fine....forse è tutto saltato
« il: 18 Giugno 2012, 23:50:16 »
Allora da dove cominciare.... boh ci provo.
Quando è venuto il terremoto avevo chiesto a mia madre di poter ospitare in casa nostra degli sfollati che non potevano andare nelle tende perché avevano il cane con se.
Ovviamente mia mamma mi ha fatto ragionare dicendomi che comunque in casa siamo solo noi due e Maya, che in casa ti può capitare chiunque, che non puoi decidere tu chi verrà in casa, che comunque non sarebbe stata una situazione di breve durata, che se volevi anche andare via una giornata non potevi perché ovviamente non lasciavi casa tua con degli sconosciuti dentro (sicuramente sarebbero state bravissime persone ma comunque non è il caso) ecc.... ecc... e la capisco.
Capisco mia madre, casa nostra non è enorme e come diceva giustamente siamo solo io e lei....e Maya.
Ho accantonato quell'idea ma non del tutto.
Ho pensato: bene, una famiglia non possiamo aiutarla ma un cane???
ed è per questo che sono andata al canile di Mirandola sabato scorso.
Ragazzi che tuffo al cuore....i cani non sono affatto in pessime condizioni ma, non hanno abbastanza box e quindi vengono tenuti in aree recintate completamente al sole dove ci sono anche 30 cani insieme.
i cani hanno caldo, caldissimo, abbiamo portato a fare un giro i cani e quasi tutti a parte quelli che avevano il terrore si sono buttati più e più volte in un canale dove potersi rinfrescare.
sono andata dalle volontarie chiedendo se avevano bisogno di uno stallo per un cane ma mi hanno risposto che era una cosa complicatissima perché bisognava sentire i proprietari e la trafila era lunga, l'unica cagnolina che avrebbero potuto darmi (forse) era una simil pincher di 14 anni che aveva problemi di cuore e che con quel caldo stava male.
Secondo voi avrei mai potuto portare a casa un cane malato, che sta in piedi per incanto e farlo vivere con Maya ( 1 anno e mezzo fa abbiamo provato a tenere in casa Balto il mio Setter inglese di 13 anni che stava male e faceva fatica a stare in piedi e per Maya era una sofferenza, lui si alzava e lei lo seguiva, si buttava a terra perché non gli reggevano le gambe e lei andava a vedere cosa era successo, quei giorni per lei sono stati un tormento e non volevo assolutamente che succedesse la stessa cosa e con un cane anziano e malato immagino che per lei vivere con questo cagnolino sarebbe stata una sofferenza).
Ma l'idea di poter far del bene ad un altro cane non era svanita.
mi sono iscritta in vari gruppi dove cercano stallo temporaneo per cani e gatti.
fino a che mi sono imbattuta in un annuncio di una cagnolina (meticcia simil lupetto di 8 mesi) che era a Bologna ma che sarebbe stata riportata a Bari da dove era venuta 4 mesi prima perché i proprietari non la volevano più tenere.
ho chiamato e mi sono informata.
la cagnolina per questa famiglia è diventata un peso e se ne vogliono sbarazzare nonostante loro dicano di essere molto affezionati a lei.
io avrei dovuto stallarla per i mesi estivi ma se poi non trova adozione che si fa?????
la volontaria che sta seguendo la famiglia ha detto che avrebbero firmato un foglio nel quale se la cagnolina non avesse trovato un nuovo padrone in questi mesi sarebbe tornata a loro.
la cagnolina andava sterilizzata....e le spese chi le paga???
la volontaria ha detto che avremmo sottoscritto anche questo ma chi mi garantisce che i soldi me li avrebbero dati?? se non me li daranno andiamo per vie legali??? mi sembra assurdo!
loro più di tot soldi non me li darebbero:e io come la pago una sterilizzazione, antidolorifici ecc... pastiglie filaria, advantix. di tasca mia.
ieri ho affrontato l'argomento con mio padre che mi ha detto: " bellissimo gesto ma....alla fine fai un piacere a quella gentaglia li che se ne vuole sbarazzare...loro devono pagare ( e non intendeva dire i soldi della sterilizzazione), loro devono capire che il cane non è un giocattolo che se ne possono sbarazzare e avere la vita comoda che comunque c'è qualcuno che si occupa del loro sbaglio e loro non pagano nulla, se la portassero al canile spenderebbero di più. e se tu gli rendi la vita facile non lo capiranno mai"
poi ovviamente anche lui capisce che io lo farei comunque per la cagnolina lei che colpa ne ha??? quello di essere nata??? o di essere stata affidata a quella famiglia???
ma ragazzi oggi riflettevo e più riflettevo e più mi veniva nervoso, quel nervoso che ti fa venire le lacrime agli occhi perché so che qualsiasi decisione prenderò sarà una mazzata.
MA IO NON POSSO FARMI CARICO DI UNA CAGNOLINA CHE NON E' MIA!!! ovviamente non sono i soldi che mi preoccupano è tutta la situazione.
mio padre mi ha detto se voglio veramente aiutare un cane dovrei prendere in stallo uno di quei cani che ho visto che sono in mezzo ad una strada, che hanno bisogno veramente perché non hanno un tetto sulla testa e nemmeno da mangiare.  e gli do ragione ma che colpa ne ha questa cagnolina???
ma dall'altra parte mi dico perché devo agevolare questa gentazza?????
e se poi la prendo loro non mi pagano nulla e poi se non troviamo un adottante non se la riprendono nemmeno??? cosa faccio??? non è mia intenzione tenerla per sempre ma ancora peggio non è mia intenzione portarla al canile!!!!
è una situazione orrenda....e più passano le ore e più...propendo verso una decisione ma come ho già detto qualsiasi essa sia sarà sbagliata.
ho preso tempo, ho chiesto ancora qualche giorno...........

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:alla fine....forse è tutto saltato
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2012, 23:56:46 »
Cavolo sofy... Che situazione...
Ci penso su questa notte e poi domani ti do il mio parere...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2012, 00:19:24 »
 ma lo stallo non è a carico del canile?
Cioè... non dovrebbero essere loro ad occuparsi di cercare una famiglia definitiva e nel caso (di non riuscita) riprendersi la cagnolona?
Gli ex padroni che c'entrano, se non la vogliono più tenere adesso, figurati dopo...
E anche la sterilizzazione non dovrebbe essere a carico del canile?  :icon_confused:

Comunque, se ti posso dare un consiglio, se vuoi fare del bene a questo cane fregatene dei padroni (di dare loro una lezione) e compagnia bella, pensa solo a lei ed agisci con il cuore.
E' l'unico modo  ;)

Se invece ti sembra una situazione troppo intricata lascia perdere....  troverai un altro cane da aiutare

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2012, 00:26:19 »
Alla fine potrei pensare di tenerla ma (è un pensiero egoista lo so bene) alla fine andrebbe nel dimenticatoio il mio sogno più grande di poter condividere la mia vita con due golden.
secondo voi se non trovassi un adottante con quale faccia la riconsegno ai vecchi "proprietari"????

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2012, 00:28:43 »
Alla fine potrei pensare di tenerla ma (è un pensiero egoista lo so bene) alla fine andrebbe nel dimenticatoio il mio sogno più grande di poter condividere la mia vita con due golden.
secondo voi se non trovassi un adottante con quale faccia la riconsegno ai vecchi "proprietari"????

NOn capisco questo passaggio... i proprietari evidentemente nn la vogliono più se la affidano ad un canile  :icon_confused:

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2012, 00:35:19 »
ma lo stallo non è a carico del canile?
Cioè... non dovrebbero essere loro ad occuparsi di cercare una famiglia definitiva e nel caso (di non riuscita) riprendersi la cagnolona?
Gli ex padroni che c'entrano, se non la vogliono più tenere adesso, figurati dopo...
E anche la sterilizzazione non dovrebbe essere a carico del canile?  :icon_confused:

Comunque, se ti posso dare un consiglio, se vuoi fare del bene a questo cane fregatene dei padroni (di dare loro una lezione) e compagnia bella, pensa solo a lei ed agisci con il cuore.
E' l'unico modo  ;) 

Se invece ti sembra una situazione troppo intricata lascia perdere....  troverai un altro cane da aiutare
è proprio questo il problema....il canile in questo caso non centra nulla!!
perché se la portassero al canile dovrebbero pagare un'ammenda di tot euro e loro non la vogliono pagare...e secondo te pagano le spese a me della sterilizzazione ecc.. ecc...???
se fosse del canile o del rifugio in teoria mi hanno spiegato che è tutto spesato, a maggior ragione la sterilizzazione che viene fatto dal vet del canile.
questi sono privati, addirittura mi hanno chiesto tramite volontaria ogni tanto di poterla venire a trovare >:(  ma non vogliono pagare nulla, secondo te se la riprendono??? se non dovesse trovare padrone??
tramite canile se il cane non trova padrone e chi fa lo stallo ha dato delle scadenze viene trasferito in un altro stallo o rimesso al canile. diciamo che queste cose si fanno sopratutto al sud dove non hanno più box liberi e i cani vagano solitari messi male e li hanno veramente bisogno.

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2012, 00:40:13 »

NOn capisco questo passaggio... i proprietari evidentemente nn la vogliono più se la affidano ad un canile  :icon_confused:
loro preferirebbero trovare un adottante, e qualora non lo trovassero la rimanderebbero dalla volontaria di Bari che gliel'ha affidata 4 mesi fa, ma anche questa ragazza non è un canile è un rifugio "casalingo" e quindi nemmeno lei mi pagherebbe nulla, giustamente.
Loro praticamente non vogliono spendere soldi e se ne vogliono sbarazzare è questo il punto della questione, quindi loro non cercavano stallo, loro cercavano un'adottante che li sollevi dal peso che è la povera cagnina.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2012, 00:43:43 »
è proprio questo il problema....il canile in questo caso non centra nulla!!
perché se la portassero al canile dovrebbero pagare un'ammenda di tot euro e loro non la vogliono pagare...e secondo te pagano le spese a me della sterilizzazione ecc.. ecc...???
se fosse del canile o del rifugio in teoria mi hanno spiegato che è tutto spesato, a maggior ragione la sterilizzazione che viene fatto dal vet del canile.
questi sono privati, addirittura mi hanno chiesto tramite volontaria ogni tanto di poterla venire a trovare >:(  ma non vogliono pagare nulla, secondo te se la riprendono??? se non dovesse trovare padrone??
tramite canile se il cane non trova padrone e chi fa lo stallo ha dato delle scadenze viene trasferito in un altro stallo o rimesso al canile. diciamo che queste cose si fanno sopratutto al sud dove non hanno più box liberi e i cani vagano solitari messi male e li hanno veramente bisogno.

Pensavo che fosse un'associazione con volontari tipo canile...
Invece sei tu come privata che aiuti queste persone, accollandoti tutti gli oneri (trovare famiglia adottiva... ecc..)  ?-?-?  francamente io non credo che loro si riprenderanno mai il cane, quindi valuta molto bene la situazione con tua mamma... secondo me dovete essere entrambe molto convinte perché sicuramente sarà una cosa impegnativa

Cmq non capisco l'urgenza della sterilizzazione, perché devi farlo tu? Non può pensarci la famiglia che l'adotterà definitivamente?  :icon_confused:

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2012, 00:48:44 »

Pensavo che fosse un'associazione con volontari tipo canile...
Invece sei tu come privata che aiuti queste persone, accollandoti tutti gli oneri (trovare famiglia adottiva... ecc..)  ?-?-?  francamente io non credo che loro si riprenderanno mai il cane, quindi valuta molto bene la situazione con tua mamma... secondo me dovete essere entrambe molto convinte perché sicuramente sarà una cosa impegnativa

Cmq non capisco l'urgenza della sterilizzazione, perché devi farlo tu? Non può pensarci la famiglia che l'adotterà definitivamente?  :icon_confused:
si ma le volontarie vorrebbero che venisse sterilizzata ma loro non sono obbligati perché non essendo statagli data da un canile non hanno firmato nulla che li obbligasse alla sterilizzazione entro i 6 mesi (al canile funzione così) ovviamente hanno paura di ulteriori cucciolate e preferirebbero che chi la prende la sterilizzasse prima del primo calore (ormai è a tiro sicuramente).
Mia mamma ha detto: " decidi tu!"
io non vorrei prendere una situazione già difficile di per se (come si dice) tutta sul "groppone" !!! potrebbe essere una patata bollente, troppo bollente anche perché non si conoscono perfettamente certe dinamiche non essendo uno stallo normale.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2012, 00:52:56 »
loro preferirebbero trovare un adottante, e qualora non lo trovassero la rimanderebbero dalla volontaria di Bari che gliel'ha affidata 4 mesi fa, ma anche questa ragazza non è un canile è un rifugio "casalingo" e quindi nemmeno lei mi pagherebbe nulla, giustamente.
Loro praticamente non vogliono spendere soldi e se ne vogliono sbarazzare è questo il punto della questione, quindi loro non cercavano stallo, loro cercavano un'adottante che li sollevi dal peso che è la povera cagnina.

Non so Sofy... ?-?-? tu l'hai vista? L'hai incontrata? Quello è importante... Magari scatta il colpo di fulmine e si scioglie ogni dubbio[size=78%] [/size] :P

Alla fine è una situazione "rischiosa" nel senso che rischia di essere per sempre, non hai garanzie... se sei in cerca di uno stallo "normale" ti consiglio di rivolgerti ad un canile, vai più sul sicuro ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2012, 00:56:31 »
si ma le volontarie vorrebbero che venisse sterilizzata ma loro non sono obbligati perché non essendo statagli data da un canile non hanno firmato nulla che li obbligasse alla sterilizzazione entro i 6 mesi (al canile funzione così) ovviamente hanno paura di ulteriori cucciolate e preferirebbero che chi la prende la sterilizzasse prima del primo calore (ormai è a tiro sicuramente).
Mia mamma ha detto: " decidi tu!"
io non vorrei prendere una situazione già difficile di per se (come si dice) tutta sul "groppone" !!! potrebbe essere una patata bollente, troppo bollente anche perché non si conoscono perfettamente certe dinamiche non essendo uno stallo normale.

Ma se garantisci di stare attenta al cane durante il calore... perché dovresti essere obbligata tu, se non lo sono loro....  :icon_confused:
In effetti è una situazione strana e se non te la senti lascia perdere!
Troverai sicuramente un altro cane da aiutare in una struttura che ti possa dare più garanzie

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2012, 01:03:05 »

Ma se garantisci di stare attenta al cane durante il calore... perché dovresti essere obbligata tu, se non lo sono loro....  :icon_confused:
In effetti è una situazione strana e se non te la senti lascia perdere!
Troverai sicuramente un altro cane da aiutare in una struttura che ti possa dare più garanzie
è quello che mi dico anche io.....ma poi penso a quella cagnolina....e vorrei vedere i tizi che l'hanno tenuta fino ad adesso e tirargli un cartone in faccia (come si dice a Bologna)!!!

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2012, 09:06:36 »
ciao Sofy,
non entro nel merito dell'eventuale adozione o meno ma ti dico soltanto che hai un cuore grandissimo ed una volontà veramente forte.
purtroppo c'è sempre qualcosa che frena le migliori intenzioni complicando cose che potrebbero essere semplicissime.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2012, 09:27:31 »
Sofy capisco quando dici che non vuoi far capire a queste persone senza cuore che tanto per i cani ci può essere una seconda possibilità però purtroppo la frittata è fatta è c'è un cagnolino che ha bisogno, per cui il mio consiglio è di sentire dentro di te cosa ti senti di fare senza pensare al perchè si è arrivati a questa conclusione ... tu stai dimostrando grande cuore, io non so come aiutarti se non ammirarti per quello che fai, se non dirti che conosco a bologna una amica ceh si occupa tanto di cagnolini in cerca di casa, collaborando con varie associazioni e offrendo stalli ... lei è un mio contatto di fb, non so come mettervi in contatto per non mettere nomi qui ...

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2012, 09:31:19 »
Sei una ragazza da ammirare, per l'impegno e il cuore che ci metti...

Privacy Policy - Cookie Policy