Autore Topic: e' NORMALE che morda??  (Letto 40395 volte)

Offline angyariel

• Utente Oro
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #75 il: 07 Giugno 2012, 16:49:19 »
anche perchè,francamente,io avrei il terrore che il mio cucciolo associasse al bambino l'immagine dello schiaffo

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #76 il: 07 Giugno 2012, 16:50:06 »
però scusate..siamo realistici! io sono d'accordo che la cosa ideale sarebbe quella di distrarli, premiarli quando cessano un comportamento errato e via discorrendo...ma in termini pratici non è che si può andare in giro continuamente con premietti e giochini a portata di mano!! se appunto il cucciolo salta addosso ad un bambino in strada? cosa fate voi? cercate il giochino e il premietto? non credo..e purtroppo spesso le cose succedono quando non si ha tempo a sufficienza per mettere in atto tutto l'iter educativo corretto... ripeto io sono assolutamente per il metodo gentile (gentile e paziente soprattutto), ma quando non è possibile applicarlo bisognerà pur agire in qualche modo no??

Scusa ma come fa il cucciolo a saltare addosso ad un bambino per strada?  :icon_confused:
Sta a te prevenire certe azioni.... se è a guinzaglio lo tiri verso di te, se è libero lo agguanti e lo leghi al guinzaglio

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #77 il: 07 Giugno 2012, 16:52:18 »
Beh in questo caso gli schiaffetti o pacchette sono proprio da evitare nel modo più assoluto. Come ti ha detto Angy il cucciolo al guinzaglio é più facilmente controllabile e puoi provare a chiedergli un seduto o un terra e premiarlo se ti ascolta in modo che impari a farlo quando incontra dei bimbi piccoli.
La cosa importante é imparare a prevenire certi comportamenti "sgraditi"
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #78 il: 07 Giugno 2012, 16:56:07 »
intendevo dire nei casi in cui non è al guinzaglio ma libero... a noi è capitato.. poi si sà i bambini si agitano e non fanno altro che alimentare l'eccitazione del cucciolo! la situazione era questa: il bambino era spaventato, il padre del bimbo preoccupato..Milo sempre più imbizzarrito! non c'era tempo per provare rimedi alternativi, siamo corsi ai ripari andandolo a recuperare di forza con una scrollata sulla collottola e un secco BASTA. ma appunto questo non è un metodo gentile ma credo che sarebbe stato inopportuno fare diversamente...

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #79 il: 07 Giugno 2012, 17:01:02 »
L'alternativa secondo me era semplicemente quella di stoppare il cane recuperandolo e mettendolo al guinzaglio senza nessuno scrollone. Lui stava semplicemente giocando e non aveva nessuna intenzione di fare del male immagino. Anche in questo caso potevi poi chiedergli il seduto e premiarlo.
Questo é il mio modestissimo parere  ;)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #80 il: 07 Giugno 2012, 17:03:32 »
stoppare il cane in quel caso si sarebbe la cosa migliore e con un cucciolo e' relativamente facile, ma come fai a stoppare un adulto di 36 kg partito a razzo lontano da te che se ne infischia dei richiami?
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #81 il: 07 Giugno 2012, 17:24:27 »
Cerca sempre di prevenire certi fatti, se sei al parco e non in area cani e ci sono bambini che non conosci evita di liberarlo... almeno io facevo così  ;)

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #82 il: 07 Giugno 2012, 17:53:37 »
però scusate..siamo realistici! io sono d'accordo che la cosa ideale sarebbe quella di distrarli, premiarli quando cessano un comportamento errato e via discorrendo...ma in termini pratici non è che si può andare in giro continuamente con premietti e giochini a portata di mano!! se appunto il cucciolo salta addosso ad un bambino in strada? cosa fate voi? cercate il giochino e il premietto? non credo..e purtroppo spesso le cose succedono quando non si ha tempo a sufficienza per mettere in atto tutto l'iter educativo corretto... ripeto io sono assolutamente per il metodo gentile (gentile e paziente soprattutto), ma quando non è possibile applicarlo bisognerà pur agire in qualche modo no??

E invece si!!!! Io so che Ty quando si eccita deve avere qualcosa in bocca...naturalmente capita che la gente si avvicini nel modo errato per fargli una carezza, tipo "Uuuuuuh, ma che bello!!!!!!!!! Quanto sei bello!!!!!!!!!!!! Patatino!!!!!!!!! Orsacchiotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!"...capirai, Ty parte di testa! Allora io prendo la pallina che ho sempre in tasca e gliela do...

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #83 il: 07 Giugno 2012, 20:43:47 »
a costo di ripetermi, io sono convinta che schiaffetti e sculaccioni non servano né ai bambini né ai cani. con mia figlia mi sono scappati due sculaccioni in 4 anni, credetemi che me li ricordo benissimo, sono stati due fallimenti nel mio rapporto con lei (dettati da stanchezza, esasperazione, sì, ma fallimenti, NON risorse educative).

stessa cosa con nala. alzare le mani per me è sempre una sconfitta, una dimostrazione di debolezza, un voler prevaricare quando non si sa che altro fare. insomma, non mi sembrano elementi di una strategia educativa, piuttosto, al contrario, una resa.

nala disturba mia figlia quasi ogni mattina...a volte saltandole sul letto, a volte mordendole i pantaloni, a volte la mano. io alzo la voce, se proprio serve la chiudo fuori dalla porta. dubito fortemente che con uno schiaffetto otterrei risultati migliori...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #84 il: 07 Giugno 2012, 21:12:00 »
Ciao Caterina, io sono naturalmente d'accordo con te... ma non sto qui a ripetermi perchè il mio punto di vista è già stato ampiamente spiegato...
Nel mio cammino di crescita con Red ho imparato davvero tantissime cose e continuo a impararne tutte i giorni...

Il mio intento ( ma penso anche quello di Francesca, Caterina, Manuel, Sofy, Angy etc etc ), non era rivolto a colpevolizzare Chia o chi nella sua vita ha dato uno sberleffo al suo cane, era semplicemente quello di informare e far sapere che nel processo educativo di un cucciolo... si possono ottenere risultati fantastici e forse molto più "costruttivi" anche senza utilizzare le nostre mani come strumento "punitivo"...

staff@golden-forum.it

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #85 il: 07 Giugno 2012, 21:29:10 »
Ciao Caterina, io sono naturalmente d'accordo con te... ma non sto qui a ripetermi perchè il mio punto di vista è già stato ampiamente spiegato...
Nel mio cammino di crescita con Red ho imparato davvero tantissime cose e continuo a impararne tutte i giorni...

Il mio intento ( ma penso anche quello di Francesca, Caterina, Manuel, Sofy, Angy etc etc ), non era rivolto a colpevolizzare Chia o chi nella sua vita ha dato uno sberleffo al suo cane, era semplicemente quello di informare e far sapere che nel processo educativo di un cucciolo... si possono ottenere risultati fantastici e forse molto più "costruttivi" anche senza utilizzare le nostre mani come strumento "punitivo"...

Perfetto Chiara...anche perché, come ho scritto, un bella sventola è scappata anche a me...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #86 il: 07 Giugno 2012, 21:44:24 »
Angy non tutti i cani sono come Ariel o Red, ogni cane pur della stessa razza ha la sua personalita' e reagisce diversamente, cose che vanno bene con uno non vanno bene con un altro.
Tornando ai miei Artu' e' un testone per di piu' geloso e dispettoso, non esistono premi o altro che lo distraggano dal fargli fare quello che ha in testa, torna buono buono e ubbidiente con una solenne sgridata.

Però Mauri,
dopo te le ricombina  :whistling:

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #87 il: 07 Giugno 2012, 21:50:27 »
Aggiungo un'ultima cosa... lo scapaccione ai bambini è una cosa ancora diversa, perché se a un bambino che fa' il cretino dò uno scappellotto dicendogli "Ti avevo detto di non fare così!!!" Lui capisce BENISSIMO a cosa mi riferisco e perché viene sgridato, essendo lui un essere umano come me che comunica tramite parola e gesti.

Scusa ma se ho davanti un bambino e che appunto non è un cretino non ho bisogno di dargli lo scapaccione ... gli parlo e basta, con i miei figli ho sempre fatto così e così farò sempre ... e quando mi sono scappate delle sculacciate non erano seguite da un discorso ma erano dettate magari da un che di nervosismo e mi sono sentita appunto male ... Diverso è interrompere un'azione che può diventare pericolosa e che istintivamente da madre credi possa servire più di un urlo ... tipo uno strattone piuttosto che dirgli ferma oppure una pacca sulla mano se si sta avvicinando al fuoco ... E' cmq un modo per richiamare l'attenzione per insegnare ed interrompere un'azione che non va fatta ...

Ma cosa c'è di così terribile????

Cmq non mi sognerei mai di dare uno sberleffo al cane se salta addosso ad un bambino al parco ... primo perchè c'è un genitore che non ha controllato cosa faceva il bambino secondo perchè è mia cura tenere il cane in modo che non arrechi disturbo o danni agli altri ... per cui se c'è qualcuno intorno lui è al guinzaglio, se si avvicina qualcuno la prima cosa è seduto e poi tanti bravo se resta seduto ... se si alza lo tengo per il guinzaglio o la pettorina ... e gli ribadisco il seduto ...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #88 il: 07 Giugno 2012, 22:14:01 »
Facevo per dire che una persona, un essere umano,  può arrivare a capire la connessione tra una determinata azione sbagliata ed il fatto che gli stai tirando uno scappellotto, un cane no... (lui percepisce solo il fatto che sei arrabbiata e sta buono solo per quello.)
Questo perché qualcuno (forse maurizio) aveva appaiato le due cose... comunque se sei convinta di questa cosa non sarò certo nessuno di noi a farti cambiare idea... 

Offline London

• Utente Bronzo
« Risposta #89 il: 07 Giugno 2012, 22:21:20 »
:good: ... non volevo andare troppo fuori discussione rispetto al tema del titolo ma ci tenevo anche a far capire che lo sblerleffo non era, non è, e non sarà il mio cavallo di battaglia nell'educazione ... è un pò come con i figli ... quando ci vuole ci vuole il resto è solo esempio, educazione, rispetto, e altri metodi ...
concordo...!!!

Privacy Policy - Cookie Policy