Eccomi,
purtroppo ieri sera mi ha scritto l'educatrice che non sarebbe potuta venire oggi e perciò abbiamo spostato a domani l'appuntamento, a mezzogiorno.
Comunque per quanto riguarda il resto diciamo che non si procede nel versante "sporcare & uscire".
Le scale le stiamo provando a vedere in modo "divertente", come un gioco, ovvero io le tiro un croccantino e la faccio scendere fin dove riesce per poi, appena vedo che si blocca, risalire in casa e finiamo li la cosa senza forzare nulla.
Senza croccantini non si ottengono risultati neanche se mi siedo sul pianerottolo mezzo piano da basso, lei sta li e mi guarda dall'alto salvo poi:
- stare immobile a fissarmi alternando un fuori dentro casa (la porta d'ingresso sta spalancata per darle meno stress)
- tornare in casa del tutto
- fare i bisogni nel punto in cui si trova o al piano di sopra (stranamente salire lo fa bene, ma scendere no XD)
In casa ogni tanto nascondo 3-4 biscottini o pane secco in qualche punto della casa e quando li trova, se sono li con lei, le dico brava e poi la coccolo un po'.
I bisogni invece si sono evoluti, se si può dire, perchè adesso il bagno non è più la zona tappeti in sala, bensì è andata pure in una stanza diversa e poco fa ho trovato una bella pozza di pipi (ero salito giusto 10 minuti al piano di sopra di casa a farmi la doccia) ROVINOSAMENTE vicino al divano.
Per fortuna che non è successo niente quindi asciugo la pipi e passo il mòccio con il sanibox, as always.
Quando eravamo in allevamento la titolare mi diceva che Cocca era bravissima a riportare, non le aveva insegnato la condotta del riporto ma Cocca già istintivamente correva a riprendere l'oggetto lanciato e lo portava ai piedi del "lanciatore" lasciandolo li e sedendosi.
Qui in casa giocare al riporto non è il massimo, però ci proviamo, e abbiamo notato che lanciandole il suo giochino di turno lei ci corre/cammina dietro e lo prende (a volte va li e lo ignora, si vede che non ha voglia) e viene verso di noi tenendo sempre l'oggetto in bocca, non lo lascia a terra (a volte si invece) e non riusciamo a farcelo dare.
Sembra quasi che voglia dirmi "Dai tirami il gioco ancora" ma allo stesso tempo non me lo lascia. XD
Ho provato a fare un pochino di tira e molla, giusto poco per vedere se magari voleva giocare a tirare, e niente non si è risolto nulla.
C'è da dire che spesso quando mi riporta l'oggetto che le lancio poi mi salta addosso mettendomi le zampe sul petto, forse cerca le coccole perchè sa che ha fatto una cosa che volevo (il riporto).
Ieri, inoltre, per non farla annoiare le ho messo nel suo osso di gomma da masticare un bel croccantino succulento, di quelli speciali con dentro la carne (secondo la confezione ne posso dare max 4 al giorno per un cane di taglia grande), incastrandolo nel foro apposito del giocattolo.
Dopo 10 minuti di intensa masticazione e rumori vari, ecco come ha vinto la sua sfida:


In pratica l'ha UCCISO.

Quella plastica è veramente dura peraltro, non ho idea di come abbia potuto romperla in 10 minuti secchi.
Comunque si è divertita, era contenta.
Che altro mi suggerite per farla giocare?
Infine, per quanto riguarda la confidenza con noi devo dire che qui si fanno progressi perchè si vede che è meno tesa e passa moltissimo tempo con la lingua fuori e il sorriso sulla bocca.
Prima siamo andati io e lei sul balcone, l'ho spazzolata tutta e le ho fatto un bel "bagnetto" passandole un guanto intriso di acqua e aceto sul pelo, lei è stata buona e ferma tutto il tempo --> si è presa un bel biscotto
Ora è in cucina che dorme anche se ogni tanto viene a controllare cosa succede.
Detto ciò, stacco dal pc e vado a trovarmi qualcosa da fare; premettendo che ho già dato con aspirapolvere, pulizia del pavimento ecc...durata della casa pulita < 1 ora. XD