Ciao!
Leggo solo ora!
Io ho un problema simile con Artù (che di anni ne ha quasi 5). Da cucciolo vomitava ma poi ha smesso e ora sale in macchina da solo una volta su 4 circa e mi sono resa conto che kennel o no, macchina mia o no, guido io o no comunque lui non dorme mai in macchina, ha un ansimo poco profondo per tutto il viaggio e non appoggia a terra la testa, al limite di lato sulla "parete" del bagagliaio....sicuramente non è sereno come gli altri ma non la soffre, soffre il salirci.
Per aiutarlo ho comprato il DAP spray e lo spruzzo nel baule poco prima di farci salire i cani e apro le portiere anteriori prima di chiudere il portellone perchè anche Artù ha paura del portellone che si chiude e io credo che sia anche lo sbalzo di pressione che gli dà fastidio.
Devo dire che con il DAP spray va molto meglio durante il tragitto.
Un'altra cosa che dà fastidio a Artù (e credo non sia il caso di G) è che io lo lasci in macchina (con o senza le altre 2 cane!) e mi allontani....ha un po' di problemi con il distacco, anche quando lo lascio a casa va un po' in asia...
Oltre a giocare con lui nel baule, farlo giocare a salire e scendere senza poi chiuderlo dentro e tutte quelle cose "classiche" che si fanno, ho anche fatto un lavoro sulla coordinazione del posteriore perchè anche grazie ad una lezione con Luca Spennacchio si è palesato il fatto che se arrivava all'ostacolo pensandoci troppo non aveva l'euristica del salto....quindi messo davanti a un tavolo da agility con sopra un boccone 14 cani dopo un po' hanno saltato per raggiungerlo mentre lui ci ha girato intorno per 15minuti e poi l'abbiamo aiutato mettendo il boccone su qualcosa di più basso per farlo "vincere" comunque.
Beh, devo dire che abbiamo lavorato un po' sulla sua coscienza di sè e sulla coordinazione delle zampe posteriori e in effetti è migliorato, almeno ha l'euristica del salto ora!
Perchè salga in macchina ogni volta che glielo chiedo senza che io a volte lo debba caricare di peso (ma lui non fugge, sta lì a farsi caricare tranquillamente) dobbiamo lavorare tanto su diverse cose e forse non salirà mai in macchina come gli altri miei cani....però chi lo sa?!
Forse qualcosa che ho fatto può aiutare anche te.