Autore Topic: nuovo esperimento macchina...  (Letto 11233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
nuovo esperimento macchina...
« il: 25 Aprile 2012, 10:06:38 »
Allora stamattina nuovo tentativo con la macchina per farci salire G. autonomamente. Al momento della pappa sono scesa e, dopo aver rimosso il kennel precedentemente, gli ho messo la ciotola nel baule.... Beh G. ha fatto tutto il repertorio possibile.....abbai, corse avanti e indietro, agitazione ma nulla...... Ho provato anche a chiudere il baule e lui correva lamentandosi tutto intorno alla macchina, ma una volta riaperto.....nada....non sale.....ha desistito. Quindi l'ho riportato su e niente pappa. Lui credeva di mangiare in casa come al solito...infatti si è diretto in cucina come di consueto....ma l'ho messo a nanna (cosa che accade sempre dopo la sua colazione) nel kennel. La mia intenzione è di riprovarci a pranzo....ma se nn sale...niente fino a cena....e così via... Secondo voi può essere un iter corretto? A me ovviamente dispiace lasciarloa digiuno......ma ormai le ho provate tutte con questo fatto della macchina....e nn mi viene in mente niente altro... Inoltre, a questo punto, se gli dessi da mangiare, vanificherei tutto.... G. è campione di cocciutaggine.
Ogni considerazione e consiglio sono ben accetti.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2012, 10:35:19 »
mah...non so se riesce a collegare il fatto di non voler salire in auto con il non mangiare:-(
Anche Viola non sale in macchina, ma è già migliorata nel senso che non tira dalla parte opposta appena vede la macchina..Ora quando le dico su! se non altro mette le due zampe anteriori sull'auto e io la aiuto da dietro:-D
Forse però il salto non è facile..ho visto il cane della mia amica che ci è salito in diagonale...forse lo spazio di fronte non è molto..

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2012, 10:38:23 »
mmmmmm...dici? Veramente l'intento era di fargli associare quel posto (la macchina) ad un evento positivo, cioè il cibo......non creargli una punizione...... Ma se gli do poi comunque da mangiare......mi pare che lacosa nn abbia senso.....o mi sbaglio? Lui comunque nn si avvicina all macchina, ne ci mette le zampe ant su....e francamente nn capisco il perchè di questa impuntatata...visto che ora vomita anche molto meno...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2012, 12:18:26 »
Sara secondo me questo non è un iter corretto da seguire...
Pensi che il suo accrescimento non sia adeguato ed ora vuoi anche lasciarlo a digiuno???

Se la paura e il disagio sono così forti continuerà a non salire anche con la ciotola dentro... e non penso sia opportuno mantenere un digiuno ad oltranza nell'ipotetico caso che prima o poi spinto per fame... lui ceda...
Almeno... a me non sembra proprio una corretta metodologia...

Quando Red aveva manifestato il terrore per le scale... (perchè conducevano in un luogo dove lui non voleva passare), neanche con il più prelibato dei bocconcini ero riuscita a farlo scendere da lì!!!
Le prime volte ho dovuto condividere con lui questa paura e abbiamo cercato di superarla insieme... nel senso che ho lavorato per fargli capire che la discesa delle scale non doveva per forza condurlo in cantina ma che c'era un'alternativa...
E' stata una conquista gradino per gradino ma alla fine ce l'abbiamo fatta...

Forse Gordon ha paura del salto in sè, vede il retro degli schienali vicini e ha timore a saltare per il poco spazio..
Secondo me devi prima lavorare sulle cause, devi cercare di capire cosa lo spaventa...

Avevi già letto questo vecchio thread?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=686.0



staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2012, 12:27:46 »
Ciao Sara! Anche io nn sono sicura che funzionerà .....però oggi ormai prova! Io sn Dell idea che si è spaventato per qualcosa! Armati di pazienza e riparti da capo.....piano piano.....  Non so dove vivi cioè non so se la macchina ce l' hai parcheggiata in strada o nel tuo giardino privato. Nel 2^ caso forse sarebbe più semplice potresti provare ad aprire la macchina, baule, sportelli, tutta aperta salici sopra tu.....e lui non considerarlo minimamente.....quindi farlo non necessariamente quando devi per forza andare da qualche parte e entro un determinato orario.... Tu ti metti a fare qualcosa tipo leggere un libro, parlare al telefono, pulire la macchina o semplicemente fare qualcosa che lo incuriosisca, senza mai invitarlo o sforzarlo......se si avvicina e mette il muso dentro premietto, se ci mette una zampa riapremietto, ma non caricarlo a forza, abbiamo capito che odia questa cosa.....poi scendi fai dei giri intorno alla macchina e vedi se lui piano piano si avvicina....e se si avvicina rilassato lo premi. Poi chiudi e ve ne andate, magari a passeggio senza auto. In un altro momento apri l auto metti di nascosto dei bocconcini su un sedile e tu allontanati e non consideralo....forse si avvicinerà e senza che tu lo guardi e lo esorti prenderà il boccone e allora tante Lodi, lo richiami e lo premi con tante coccole e così via, fino a mettergli un boccone che per prenderlo lui debba salirci, ma ancora senza chiuderlo e partire.....Sono sicura che supererà le sue paure e la tua ansia che è tangibile, e credimi, da parte mia assolutamente comprensibile (appartengo al club delle mamme ansiose anche io) . Non ho grande esperienza ma io proverei così dagli e datti il tempo giusto, e insieme supererete questo ostacolo!! Una coccola allo splendore e un abbraccio sincero a te.
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2012, 12:39:23 »
Con Lizzy ho avuto fortuna perché non ha mai fatto i capricci per salire in macchina e quotidianamente fa i suoi 20 km per andare e tornare da lavoro oltre ai viaggetti familiari del week end... non so se sbaglio ma quando la faccio salire, una volta che e' nel bagagliaio, le do spesso un premietto e lei si sdraia tranquillamente. Io non uso il Kennel per la macchina ma ho trasformato il bagagliaio in una una simil cuccia molto comoda e la bauiliera della mia jeep si presta bene a questo servizio, non vorrei che a innervosirlo sia proprio il Kennel, hai provato senza?
Max & Lizzy

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2012, 13:17:07 »
Sara secondo me questo non è un iter corretto da seguire...
Pensi che il suo accrescimento non sia adeguato ed ora vuoi anche lasciarlo a digiuno???

Se la paura e il disagio sono così forti continuerà a non salire anche con la ciotola dentro... e non penso sia opportuno mantenere un digiuno ad oltranza nell'ipotetico caso che prima o poi spinto per fame... lui ceda...
Almeno... a me non sembra proprio una corretta metodologia...

Quando Red aveva manifestato il terrore per le scale... (perchè conducevano in un luogo dove lui non voleva passare), neanche con il più prelibato dei bocconcini ero riuscita a farlo scendere da lì!!!
Le prime volte ho dovuto condividere con lui questa paura e abbiamo cercato di superarla insieme... nel senso
che ho lavorato per fargli capire che la discesa delle scale non doveva per forza condurlo in cantina ma che c'era un'alternativa...
E' stata una conquista gradino per gradino ma alla fine ce l'abbiamo fatta...

Forse Gordon ha paura del salto in sè, vede il retro degli schienali vicini e ha timore a saltare per il poco spazio..
Secondo me devi prima lavorare sulle cause, devi cercare di capire cosa lo spaventa...

Avevi già letto questo vecchio thread?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=686.0
ciao, allora io ho provato gia' ad appiattire del tutto tutti gli schienali, rendendo la superficie larga e piatta, ho provato col Kennel e poi senza, ho provato ad entrare io in tutti gli assetti possibili della mia vettura....ho provato a passare per il cortile e accanto alla macchina senza che dovesse salire.....ho provato a fare cose diverse accanto all'auto sia con portellone aperto...che chiuso.... Non e' che nn ho fatto tentativi...

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2012, 13:33:50 »
lo fai salire nel baule o sui sedili posteriori ?
hai mai provato a giocare con lui con un bastoncino e poi buttarglielo in macchina ?
ha una sua copertina preferita ?

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2012, 13:45:29 »
lo fai salire nel baule o sui sedili posteriori ?
hai mai provato a giocare con lui con un bastoncino e poi buttarglielo in macchina ?
ha una sua copertina preferita ?
Ho provato a lasciare aperti gli sportelli, lasciandogli libero accesso anche ai sedili.....ho provato salendoci io e chiamandolo, oppure salendoci e facendo la vaga :) , ho provato con i suoi giochi, col cibo....ho provato a evitare il discorso macchina per ualche gg in modo da far decantare la cosa...niente. Quando la vede....e vede che mi avvicino... (mai al guinzaglio perche' non voglio che si senta bloccato) si mette ad abbaiare e a correre come un pazzo.

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2012, 13:55:20 »
io proverei piano piano col guinzaglio e lo farei entrare davanti insieme a te poi proseguire per gradi tipo entrare davanti e passare dietro e poi infine nel baule ma magari tramite una passerella.....che dici? per me col guinzaglio non dovrebbe sentirsi bloccato ma capire che tu vuoi portarlo dentro come lo porti da qualunque altra parte! o no?

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2012, 14:04:58 »
Ho provato a lasciare aperti gli sportelli, lasciandogli libero accesso anche ai sedili.....ho provato salendoci io e chiamandolo, oppure salendoci e facendo la vaga :) , ho provato con i suoi giochi, col cibo....ho provato a evitare il discorso macchina per ualche gg in modo da far decantare la cosa...niente. Quando la vede....e vede che mi avvicino... (mai al guinzaglio perche' non voglio che si senta bloccato) si mette ad abbaiare e a correre come un pazzo.


Il fatto che abbai....che scappi....mi fa propendere sempre di più per una paura, quindi quoto Chiara, insisti dolcemente non abbatterti, ma insieme con pazienza e all inizio nell abitacolo con te, per poi ritornare al baule!! Forza Gordon!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2012, 14:14:29 »
noi invece da piccola la mettavamo di peso nel baule, non ha mai avuto problemi, ora che però pesa 20 kg non dovrebbe salire da sola????invece lei aspetta ancora che l'alziamo di peso, ho provato a farla correre e saltare, ma non salta!!!non ho una macchina alta....però non salta proprio...si accettano consigli!!!grazie :)



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2012, 15:29:40 »
........................Ok proviamo a ripartire dall'inizio......
 
Quando portiamo un cucciolo a casa la prima cosa che diciamo noi allevatori è "mi raccomando niente salti su e giù dai divani e dalla macchina", questo vuol dire che consigliamo a TUTTI, di prendere semplicemente il cane in braccio e di metterlo dove farà il suo viaggio, preferibilmente nel Kennel.....ci sono cuccioli che patiscono per qualche tempo, cuccioli che adorano da subito l'auto e cuccioli che invece ....ci prendono per il culo.....
 
Abbiamo anche detto più volte che i cani si aspettano da noi coerenza e anche un pò di fermezza in quello che facciamo....ok quindi si deve andare in macchina???? Ok si và in macchina, senza tante storie, senza tanti giri di forme e di prese in giro, senza farci venire le paranoie......non vuoi salire, bene ti prendo di peso e metto dentro, ma alla fine fai quello che ho deciso ce si deve fare.....e guardate che non sto parlando di maltrattamento, ma semplicemente di coerenza.....se io chiedessi a tutti i miei 24 cani se:
Hanno voglia di salire in macchina
Se ci salgono in autonomia
se gli piace starci dentro
se per salirci devo inventarmi una manfrina ogni volta.....
 
BENE POTREI PASSARE LE GIORNATE A DARE DI TESTA.......
 
Sara, devi davvero provare a pensare in modo coerente.......
Intanto, non puoi decidere dall'oggi al domani che si mangia in macchina!!!! Gordon non l'ha mai fatto e così facendo lo mandi in tilt!!!!
Per lui il cibo è a casa, c'è una sua routine che non puoi usare a tuo piacimento e solo per creargli confusione......e poi scusa cosa vuol dire che gli hai fatto fare digiuno?????? Ma per salire in macchina????? Ma ieri non eri preoccupata per l'accrescimento e oggi non lo fai mangiare?????
 
Quando devi salire in auto, collare ci si avvicina all'auto e si prende il cane in braccio mettendolo nel kennel, e meno male quindi che non è un bufalo, così puoi riuscirci anche tu, e via!!!!
Senza fare voli pindarici, sei tu che devi decidere, non lasciare la scelta a lui.....
Poi, cerchiamo di capirci......ancora non abbiamo fatto le lastre ufficiali, eri già in pensiero per le preventive, però ora Gordon dovrebbe salire sù e giù dall'auto da solo......e le articolazioni????' Glieli diamo ancora questi tre mesi prima di autorizzarlo a distruggersele????
 
Ragazzi, e questo vale per tutti quelli che si ritrovano ad avere un cane un pò reticente, o vomitoso, senza arrivare alla chinetosi chiaramente, e Sara sappiamo che Gordon non soffre di chinetosi.....siete voi che dovete decidere, non dovete lasciare a loro la scelta di ciò che vogliono o non vogliono fare, se vomitano, amen, ci si ferma e pulisce, senza andare nel panico, per i cani il rigurgito non vuol dire star male, ma semplicemente svuotarsi per ritrovare l'equilibrio, senza vocine del tipo "poverino!!!!" senza andare in ansia per un vomito.....puliamo e si riparte.....risporcano???? bene ci fermiamo e ripuliamo......
Il mio Mirò lo ha fatto per 12 mesi, ogni volta che andava in auto, poi dalla sera alla mattina finito....entra in macchina e si fà delle sonore dormite.....ma per lui macchina vuol dire gioco, allegria, corse, premietti, coccole, giochini, e mai ansia perchè potrebbe vomitare o perchè non ha voglia di entrarci da solo.....
 
Vedrete che con il passare del tempo, e con la VOSTRA serenità impareranno anche a salire in auto da soli e soprattutto impareranno a scendere....e qui magari avrete il prpoblema inverso, e ciè il cane che scende dall'auto, se non è in un kennel, senza aspettare il vostro via......

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2012, 16:31:52 »
Domanda...
Ma parliamo della "vecchia" macchina, o di un'altra macchina?
Se è un altra, è nuova o usata?
Perchè se si parla di una macchina nuova, dobbiamo mettere in conto che hanno un odore... da macchina nuova...  ;)
che spesso non piace manco a noi umani, figuriamoci ad un cane...
Se si parla di una usata... sarà piena di "odori" sconosciuti... e si torna al punto sopra...
 
Non dico che sia questo il problema, ma in ogni caso ne terrei conto...
Credo che una buona dose di spruzzate di DAP non farebbero male...
 
Detto questo, quando si tratta di andare in macchina, poche storie...
... o ci vieni da solo, oppure ti prendo ti metto nel kennel e si parte...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:nuovo esperimento macchina...
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2012, 17:55:02 »
Mah... io te l'ho già detto, secondo me i nostri cani non saliranno mai volentieri sulla macchina.  :-\
L'unica cosa da fare è caricarli di peso e portarli lo stesso, con il tempo miglioreranno (Otto l'ha fatto e lui era uno che inizialmente VOMITAVA sempre), sarà quel che sarà... nel futuro magari riusciranno anche a salire da soli, magari no. Inutile crucciarsi
Cmq per me sbagli a fare tutte queste manfrine, devi caricarlo e basta...  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy