Mi sembra corretto aggiornare la mia esperienza sull'allevamento Doggy Angels di Abbiategrasso, alla luce del rapporto che abbiamo sviluppato con il nostro cucciolone che, tra pochi giorni, compirà due anni.
Credo che ognuno di noi, che abbiamo il privilegio di vivere con un golden, pensi che il proprio compagno peloso sia il miglior cane sulla faccia della Terra... ebbene, non mi vergogno di dire che anche io lo penso!
Il nostro Bambù è un compagno di vita eccezionale. Equilibrato, socievole con tutti, molto affettuoso, sensibile. E' un piacere averlo a fianco, portarlo con noi ovunque andiamo. Mia moglie e io ne siamo assolutamente e perdutamente innamorati.
l nostro cucciolone è diventato - come diciamo affettuosamente - il "sindaco del quartiere". Lo conoscono tutti per la sua bontà e la sua socievolezza, con umani e cani.
Io credo che buona parte del merito vada all'allevatrice, che ha saputo cogliere le nostre aspettative e ha selezionato per noi il cucciolo che aveva le caratteristiche più coerenti con le nostre esigenze. Non solo: come ci aveva detto sin dall'inizio, ha operato un'accurata selezione di una linea caratteriale molto definita, e il risultato è evidentemente ottimo.
Da un punto di vista sanitario, il cucciolone ha articolazioni perfette (ED 0; HD A) e ha purtroppo avuto una OCD di spalla monolaterale, quindi - molto probabilmente - non genetica ma traumatica (nei primi mesi è cresciuto molto velocemente, anche), pienamente risolta dopo un intervento in artroscopia. La vicenda è stata raccontata a questo link:
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=34828.0Prenderei un altro golden da questo allevamento? Assolutamente sì.
Lo consiglierei ad altri? Assolutamente sì.
Consapevole che gli allevamenti seri di Golden sono tanti, ho voluto comunque aggiungere il mio contributo per questo allevamente amatoriale che opera, a mio avviso, con grande serietà pur essendo meno conosciuto di altri.