Autore Topic: IL PATENTINO DALLA REDAZIONE DI IO TI PRESENTO IL CANE  (Letto 12266 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:IL PATENTINO DALLA REDAZIONE DI IO TI PRESENTO IL CANE
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2012, 19:32:38 »
...L'iniziativa purtroppo non tiene presente del fatto che siamo in Italia.....un paese dove la cultura cinofila è davvero praticamente a zero....certo noi ci proviamo a spingerla, ci proviamo ad inventarci proposte di legge, in Agorà discutiamo animatamente di quelle che sono le leggi attuali in vigore sul benessere animale.....ma posso assicurarvi che al corso del patentino al quale abbiamo partecipato Romi ed io, bene eravamo in 30 e 17 erano allevatori......cosa vuol dire questo.....che per i privati pensare di dover obbligatoriamente frequantare un corso per poter avere un cane è impensabile, se ne trovano 1 su 100....che poi le forze dell'ordine ti fermino e ti chiedano il patentino, quando non vedono oltre il loro naso....bè anche questo è un discorso che andrebbe affrontato.

Qui da me da anni non si affida un cucciolo se il futuro proprietario non frequanta il corso di preaffido che è obbligatorio, ma posso assicurarvi che non poche persone ci hanno provato in tutti i modi ad aggirare la questione....ma "no corso no cane"...
Certo poi alla fine del corso sono tutti strafelici di averlo fatto, scoprono cose sui cani che nemmeno pensavano....alcuni ripensano agli errori fatti con i cani precedenti....

La mia paura purtroppo è che questa legge generi ancora più abbandoni, da parte di persone ai quali i cani non andrebbero affidati in partenza, perchè chi è convinto di volersi mettere seriamente in gioco è il primo che cerca di imparare, di informarsi, di capire....chi prende il cane perchè tanto è di moda, perchè gli viene regalato, perchè lo volevano i bambini, risponderà come ho già sentito..."ma io sto solo comprando un cane, mica devo prendere una laurea", bene finchè ci sarà gente così sarà difficile far passare questi messaggi....

Inutile precisare che quella persona che voleva "solo" un cane NON ha uno dei miei cuccioli >:(

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2012, 19:38:47 »
Lo dico...sì lo dico...mi sembra pura e semplice utopia, un esercizio di stile ecco.

Un paese dove al sud Italia ci sono tassi di randagismo da terzo mondo, canili lager...un paese dove il 90% di chi vuole un cane lo compra nel negozio sotto casa o se lo fa regalare dal vicino di casa...un paese dove a distanza di anni dall'introduzione dell'obbligo del microchip sono ancora pochissimi i cani che ce l'hanno, un'assoluta minoranza...un paese dove non si riescono (non si vogliono) a fare applicare nemmeno le più elementari regole sul benessere animale, ad esempio eliminare i cani alla catena o tenuti in recinti non adeguati...

E in tutto questo disastro ci mettiamo a disquisire di patentini e di visite annuali obbligatorie dal veterinario? Scusate ma a me viene solo da ridere...per non piangere ecco...  :-\

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2012, 19:49:00 »
Ah... bella l 'utopia...

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2012, 20:05:40 »
Tiziana non t'arrabbiare, condivido che il corso preaffido sia utile, ma io non lo farei, non lo farei per il semplice motivo che lo vedrei una coercizione al mio desiderio, ma naturalmente sto parlando per come sono fatto io.
Sicuramente errori con i cani ne faccio e ne ho fatti, ma e' con quell'esperienza che si migliora, talvolta sbagliamo insieme io e il peloso, ma l'amore traspira e supera tutto.
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2012, 20:17:44 »
Infatti maurizio... il problema, per come la vedo io, e che molte persona prendono un cane proprio per il PROPRIO desiderio e pensano... diciamo meno... al bene del cane... invece bisognerebbe pensare PRIMA DI TUTTO a lui... a come limitare gli errori, al fatto che NOI li costringiamo alla nostra vita... proprio per poi migliorare anche noi, i comportamenti che abbiamo e, perché no, a soddisfare ALLA FINE i propri desideri...
La mancata informazione ed il "fai da te" sono, per me, uno dei motivi che tiene a livello così basso la cultura cinofila in italia... ;)

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2012, 20:26:06 »
Ma uno che desidera un cane non puoi sempre secondo me non darglielo perche' non fa un corso, chi ti assicura che chi ha fatto un corso diventi un amico migliore di chi non l'ha fatto? Come sai io ho sempre avuto cani e con me sono stati sempre felici, pur non avendo fatto corsi e come me ce ne saranno moltissimi altri, l'importante e' amarli, amandoli si supera ogni problema
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2012, 20:30:54 »
Si e no... l'amore spesso non basta... anzi... ogni tanto nasconde i problemi reali...

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2012, 20:36:08 »
Tiziana non t'arrabbiare, condivido che il corso preaffido sia utile, ma io non lo farei, non lo farei per il semplice motivo che lo vedrei una coercizione al mio desiderio, ma naturalmente sto parlando per come sono fatto io.
Sicuramente errori con i cani ne faccio e ne ho fatti, ma e' con quell'esperienza che si migliora, talvolta sbagliamo insieme io e il peloso, ma l'amore traspira e supera tutto.
sisi infatti noi sbagliamo (perchè errare è umano e siamo sempre perdonati) ma alla fine chi ci rimette sono sempre loro.....ma che storia buffa eh..... e questi sbagli dove si vedono???? dai migliaia di cani abbandonati o stipati nei canili, cuccioli e adulti.

P.s. Maurizio mi spiegheresti cos'è la coercizione al desiderio???  delle persone che ti vogliono dare una mano a creare un miglior rapporto uomo-cane sono coercizione??? gente che ha studiato e ti spiega le basi di un legame così forte come quello tra bipede e quadrupede è coercizione??? o forse è coercizione che delle persone ti dicono :" ok, tu vorresti un nostro cucciolo?? bene, ti dico subito che qua la gente con la verità in tasca e che non ha intenzione di ascoltare alcuni consigli che noi riteniamo basilari può decidere di abbassare la cresta oppure può gentilmente cercare un altro allevamento perchè da noi un cucciolo non lo avrà!!!"

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2012, 20:42:49 »
coercizione del desiderio e' un impedimento prima psicologico che materiale, poi che dici perche' uno non vuol fare il corso e desidera ugualmente un cane significa alzare la cresta? riflettici.
Ps tu quanti cani hai tirato su? io otto e sei se ci fossero ancora ti direbbero quanto sono stati felici con me, due possono ancora dirtelo anche se non parlano, basta vedere i loro sguardi quando incrociano il mio.
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2012, 20:53:16 »
Qui si parla,però, di concetti...
I nostri errori si riflettono sempre su di loro... e questo non è giusto... come la nostra supponenza di conoscere le cose e di non voler imparare da chi ci potrebbe insegnare molto... prima di tutto, ripeto, per il LORO bene... e poi per il nostro...
Se fosse per me nessuno potrebbe avere un cane senza prima aver dimostrato di sapere cosa vuol dire VERAMENTE... e se uno va in un allevamento, o canile, e dice... "guardi io non ne ho bisogno... so già tutto " PER ME potrebbe tranquillamente prendersi un pelouche...

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2012, 20:55:32 »
Robe' stai facendo dell'integralismo, io ho premesso che possa esser utile, ma chi ti dice che uno faccia il corso e poi tratti malissimo il cane e di contro uno che non lo faccia lo ami invece alla follia?
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2012, 21:01:07 »
Ti ho accusato d'integralismo e ti devo anche una spiegazione prova a fare il discorso che hai appena fatto ad allevatori e proprietari di cani da difesa e d'attacco sentirai che ti dicono e come considerano il cane
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2012, 21:04:51 »
Ovvio che le persone poi possono comunque essere stronze... MA... sono decisamente sicuro che un allevatore serio, a forza di stare a contatto con la gente, riconosca gli stronzi quasi alla prima occhiata... quindi questi al corso non ci arrivano neanche...
comunque metto in discussione l 'atteggiamento...

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2012, 21:07:08 »
Ti ho accusato d'integralismo e ti devo anche una spiegazione prova a fare il discorso che hai appena fatto ad allevatori e proprietari di cani da difesa e d'attacco sentirai che ti dicono e come considerano il cane
Nessun problema.. anzi... sui cani mi ritengo quasi un talebano... ;)
Però non capisco l 'esempio...cosa vuoi dire?

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy