...L'iniziativa purtroppo non tiene presente del fatto che siamo in Italia.....un paese dove la cultura cinofila è davvero praticamente a zero....certo noi ci proviamo a spingerla, ci proviamo ad inventarci proposte di legge, in Agorà discutiamo animatamente di quelle che sono le leggi attuali in vigore sul benessere animale.....ma posso assicurarvi che al corso del patentino al quale abbiamo partecipato Romi ed io, bene eravamo in 30 e 17 erano allevatori......cosa vuol dire questo.....che per i privati pensare di dover obbligatoriamente frequantare un corso per poter avere un cane è impensabile, se ne trovano 1 su 100....che poi le forze dell'ordine ti fermino e ti chiedano il patentino, quando non vedono oltre il loro naso....bè anche questo è un discorso che andrebbe affrontato.
Qui da me da anni non si affida un cucciolo se il futuro proprietario non frequanta il corso di preaffido che è obbligatorio, ma posso assicurarvi che non poche persone ci hanno provato in tutti i modi ad aggirare la questione....ma "no corso no cane"...
Certo poi alla fine del corso sono tutti strafelici di averlo fatto, scoprono cose sui cani che nemmeno pensavano....alcuni ripensano agli errori fatti con i cani precedenti....
La mia paura purtroppo è che questa legge generi ancora più abbandoni, da parte di persone ai quali i cani non andrebbero affidati in partenza, perchè chi è convinto di volersi mettere seriamente in gioco è il primo che cerca di imparare, di informarsi, di capire....chi prende il cane perchè tanto è di moda, perchè gli viene regalato, perchè lo volevano i bambini, risponderà come ho già sentito..."ma io sto solo comprando un cane, mica devo prendere una laurea", bene finchè ci sarà gente così sarà difficile far passare questi messaggi....
Inutile precisare che quella persona che voleva "solo" un cane NON ha uno dei miei cuccioli