Autore Topic: Problemi educativi  (Letto 13261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Problemi educativi
« il: 21 Febbraio 2012, 09:44:01 »
Da Chiara: Continuiamo qui la discussione da "Come scelgo" :
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9900.0



è sempre stata palesemente la più vispa, dinamica e energica. e PROPRIO per questo ce l'ha data. perchè a detta sua non era tontolona e sarebbe stata divertente per la bambina.
chiedevate come ci comportiamo... be...inizialmente siamo stati spiazzati dalla cosa poi siamo corsi ai ripari. la ricetta propostaci è quella di: nella situazione in cui prende un qualcosa di "prezioso" che non vogliate vi distrugga (ricordo che lei prende e si nasconde sotto il tavolo o altro), andate li con qualcosa di buono e interessante, per proporre uno scambio. ora son mesi che facciamo così'. Vi dico anche che per la verità ci son state un paio di settimane in cui in principio, quando faceva così la mettevamo pancia all'aria, della serie non permetterti ma poi ci era stato consigliato di evitare perchè la cosa rischiava di inasprire il rapporto. ora le cose per carità vanno meglio. Resta però un cane molto indipendente, che anche se la mattina scendi e la eviti per 5 minuti (come consigliano in molti di fare), non ti strapazza di coccole. Non lecca mai ( forse sbaglio ma la vedo anche questa cosa come una forma di coccola, di cura) e spesso è più festosa con un conoscente. Inoltre la sua indipendenza fa si che sia molto capace di stare per conto suo, sia poco legata. Non riporta e aldilà dei tecnicismi educativi per il riporto, io la vedo anche questa come una manifestazione di poca interazione, poca voglia di scambio, di poco binomio uomo cane. cosa fare? accettiamo qualunque consiglio pratico. grazie a tutti.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2012, 10:54:27 da ChiaraMamo »

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Problemi educativi
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2012, 10:05:59 »
Obbligare un cane pancia all'aria secondo me e' sbagliato, o ci si mette da solo o e' altamente coercitivo, forse sarebbe meglio ricorrere al morso della "mamma" che loro riconoscono(l'ho fatto e ha funzionato) ma solo quando la cosa si fa pericolosa o sta facendo una grave mancanza(con la mano la stringi di lato sul collo e fai una leggera pressione delle dita) ad Artu' l'ho fatto un tre volte capiva subito e mollava il danno che stava compiendo
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2012, 10:50:17 da ChiaraMamo »
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Problemi educativi
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2012, 10:09:12 »
scusa... ma stiamo parlando di una cucciola di 6 mesi, vero ????
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2012, 10:50:33 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Problemi educativi
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2012, 10:12:32 »
si ricapitolo. nata a fine luglio. portata a casa a metà ottobre all'età di 2 mesi e mezzo. ora ne ha quasi 7.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2012, 10:50:58 da ChiaraMamo »

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Problemi educativi
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2012, 10:47:27 »
Quoto Elisa, in particolar modo quando dice che  l'impostazione che il cucciolo riceve nella sua famiglia di adozione siano molto più significativi e importanti ai fini della formazione del suo carattere rispetto a quello che succede nei primi 60 giorni di vita. Prima ci può essere una predisposizione verso qualche tratto caratteriale, ma è dopo che il carattere vero e proprio si forma.
Perchè concordo, perchè al di la' del mio cucciolo di golden che è proprio un patatone, e gli posso prendere e ridare tutto quello che voglio......al di la' che cerco di evitare comunque situazioni che possano fargli dubitare di me.....io mi sto proponendo a lui come un punto di riferimento fermo, severo quando ci vuole, ma amorevole, con dei modi verso di lui sempre gentili....e anche i giochi che gli propongo, sono sincera, sono tranquilli (evito la lotta per intenderci), piuttosto che giochi di forza, perchè questa è l' impostazione che voglio dare al mio cane......ho avuto l' esperienza con l' altra mia cagnona un maremmano di 4 anni.......e vi assicuro che le differenze fin da piccola erano evidenti.......ma era anche il primo nostro cane e l' esperienza non c'era.............tuttavia quello che da subito abbiamo stoppato era la sua forte dominanza e difesa del suo spazio, del suo territorio, delle sue cose, del suo corpo......credetemi rimane un maremmano con le sue diffidenze, ma con noi è dolcissima....e soprattutto posso toccarla, pulirla, prendergli un osso dalla bocca, toccarla mentre mangia.....ma credetemi quando aveva 5 o 6 mesi piu' di una volta ci ha ringhiato, ci mostrava i denti......cn tanta fermezza in cambio di tanto amore, coccole è diventata anche lei una compagna di vita straordinaria! Quindi  non devi temere per la tua Sam(rimane un golden) quindi per tanto peperina lei possa essere, dipende forse anche un po' da voi, provate a modificareil vs approccio con lei.....io per esempio cn la mia maremmana notavo che se lei percepiva un po' di timore e/o insicurezza da parte mia.....era peggio....nn è stato facile.....rimane cmq una cucciola di sei mesi quindi una creadura ancora educabilissima direi.....il mio post era solo per farti capire che non ci sono cani cattivi........ma cattiva educazione ai cani tanta....e tanta volte per inesprienza....tante volte perchè seguiti da educatori improvvisati....quindi segui il parere dei ns esperti e vedrai che le cose miglioreranno! Sappi che ci vuole tanta pazienza.......tanta dedizione e soprattutto abbi fiducia in te stessa, nella tua Sam, e nel meraviglioso rapporto che riuscirete a creare!
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2012, 10:51:12 da ChiaraMamo »
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Problemi educativi
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2012, 11:08:10 »
Vi ringrazio. Però onestamente vi manifesto la mia frustrazione. Non dico assolutamente di aver fatto tutto giusto, ma tanto si. Di essere stato tanto accorti, presenti, coerenti, sia perchè ben informati da prima di prendere la cucciola, sia per passione e dedizione. Francamente si è innescato un gioco diabolico a scoprire che cosa abbiamo sbagliato. E questo credo non sia sano. Mi spiego meglio, non sto dicendo che voi ci additate di colpevolezza. Ma che noi ci autocolpevolizziamo moltissimo perchè ci sembra di aver sbagliato chissà che. E poi pensiamo, ma gli altri? Gli altri non hanno fatto errori? Già ci sembra di impegnarci al massimo. Cosa abbiamo potuto sbagliare perchè sia diventata così?
Vi chiedo: voi come fate a correggere le marachelle? Ci raccontate casi di rimprovero? o di marachelle fatte e corrette? o di comportamenti inappropriati del cane che avete risolto? e come?

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Problemi educativi
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2012, 12:11:25 »
ariciao! ma no nn devi sentirti frustrata, fa parte dei momenti di smarrimento che in qualunque  tipo di esperienza nella vita si possono incontrare! e come ti ho già spiegato prima anche io li ho vissuti! Allora per quanto riguardale le marachelle è evidente che la devi beccare sul fatto, se no tanto vale il rimprovero! e se la becchi la sgridi come potresti fare cn tua figlia, se una cosa non la deve fare perchè ti fa arrabbiare devi fare l' arrabbiata sul serio....e se lì sei tu e altri componenti tutti devono essere arrabbiati cn lei, perchè sono dei parac....incredibili!!! Sai che ancora oggi BELLE, la maremmana quando la sgrido se c'è mio marito in casa fa come i bambini.....quando finisco di rimproverarla lei guarda lui per cercare l' approvazione.....secondo me se dici che avete e fate tanto, forse si tratta solo di sfumature delle correzioni!
Per quanto riguarda l' atteggiamento dominante.....continua a rimproverarla quando ringhia...dille di NO....non considerarla in quei momenti......pero' anche se dici che dimostra indipendenza......che se non la consideri lei non viene....cercala tu....cerca tu il contatto con lei.......Per quando riguarda comportamenti inappropriati dipende cosa intendi.....anch'io vorrei che la mia maremmana non abbaiasse così da cattiva alle persone quando vengono a trovarmi....ma non c'è verso......nonostante sia stata da cucciola sufficientemente socializzata.....nonostante dopo un 10 minuti rompa le scatole all' ospite di turno a musate sotto il gomito..per giocare....è la sua indole.....il suo carattere....tutto quello che entra nella sua proprietà potrebbe essere un pericolo per il suo gregge.......quindi è vero che il comportamento puo' sembrare inappropriato a chi entra.......ma non per lei! Detto questo non devi assolutamente sentirti così anzi essere convinta che le cose miglioreranno perchè se ti poni il problema è perchè vuoi affrontarlo....e poi forse è solo cominciato il periodo adolescenziale....quello dove i pupi incominciano proprio a sfidarti....a pesare fino dove si possono spingere con noi!  Un bacio e buona fortuna!! Il mio Golden ha poco più di 4 mesi........il bello mi sa che deve ancora venire.....e fra un po' sarai tu magari a confortarci con la tue esperienze e i tuoi risultati!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Problemi educativi
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2012, 12:22:20 »
so che a tanti qui non piace, ma a me i rimproveri con tono duro e dito alzato hanno sempre dato buoni frutti, certo devono esser fatti solo se colti in flagrante, anche i no secchi sono serviti molto.
Altra cosa che ho fatto con Artu' ma la facevo anche con Leone se vedevo che stava per fare qualcosa che non andava provocavo un rumore improvviso, anche che so lanciando della ghiaia, smettevano immediatamente, la loro attenzione era distolta da quello che stavano combinando.
Col boxer funzionava di meno con lei funzionavano maggiormente le parole
Teo Artu' e Rocky

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Problemi educativi
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2012, 12:25:38 »
Non deprimerti ci mancherebbe! Stiamo parlando di una cucciola di 7 mesi, dai...tutto è ancora da scrivere! E poi secondo me è come avere un figlio adolescente, è ovvio che in questa fase vi fa incazzare e vi delude ma se le basi che avete gettato sono buone verrà comunque fuori uno splendido adulto.


Guarda...anche la mia Brinetti era la cucciola sveglia, vispa e indipendente della cucciolata. Gli allevatori l'hanno scelta con noi e per noi più che altro in base alla morfologia per un discorso riproduttivo ma sapevamo a che caratterino andavamo incontro. L'abbiamo pettinata immediatamente la prima volta che ha provato ad alzare la cresta e da allora non ha mai più manifestato nessunissimo segno di aggressività nei nostri confronti nè in quelli di qualsiasi altro cane. E' sempre stata indipendente, autonoma, dotata di grande autostima e capacità decisionale. Io la stimo molto per queste sue caratteristiche, che sicuramente ho contribuito a potenziare. Non era neanche molto affettuosa all'inizio, voleva solo e sempre giocare anche quando noi volevamo solo coccolarla. Negli anni è maturata moltissimo ed è diventata sempre più affettuosa e dolce: adesso ha 3 anni ed è una coccolona pazzesca.
Ti confesso che anch'io in passato mi sono sentita un po' frustrata in certi momenti, perchè quando Brina aveva 12-18 mesi per dirti sembrava che non gliene importasse granchè delle mie coccole e delle mie attenzioni. E io mi sono fatta un culo a capanna per crescerla, me la portavo al lavoro tutti i giorni, le stavo dietro sempre sempre sempre...e in cambio cosa avevo? Una cucciolona che appena sganciavo il guinzaglio partiva nei campi e schizzava 2 km più in là fregandosene di me... :dash1:
E rispetto alla mia prima femmina di golden, Brina era decisamente meno affettuosa, più indipendente e più "sfidante"...Ma ogni cane ha il suo carattere e i golden non fanno eccezione...
Certo, magari la scelta dell'allevatore nel vostro caso non è stata una delle più felici, ma io ti invito a non demordere. Questi sono i mesi difficili, faticosi, alle prese col cucciolone adolescente. Ma sono sicura che migliorerà, se sarete costanti, coerenti e determinati.

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Problemi educativi
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2012, 12:30:12 »
Grande Elisa!!!!! Mi piace l' espressione "pettinata"....rende molto l' idea!!!


Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Problemi educativi
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2012, 12:58:47 »
E' proprio così.. appena la sguinzaglio va ad un km.. poi ci aspetta.. ma intanto io perdo qualche anno di vita.. Ieri in montagna l'ho liberata e lei si è lanciata in un burrone alla scoperta di chissà che... però devo dire che poi al mio richiamo è tornata e quetso mi ha reso felice :D

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Problemi educativi
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2012, 13:50:10 »
idem con patate, la mia molly ha un carattere tutto suo, in giro quando vuole avvicinarsi a qualche cane, quando sta libera nel parco o in montagna (dove anche io ho perso anni di vita vedendola partire a razzo!) con me..tanto che anche io ogni tanto mi sono demoralizzata perchè se ne fregava delle mie coccole o delle mie cure..poi torna sempre tra le mie gembe, mi riempie di coccole, ma con me fa così come dice lei, invece con tutti gli altri si comporta da golden coccoloso affettuoso ruffiano..però io lo so che ha fiducia piena in me e io in lei, mi sono fatta e tuttora a due anni mi faccio il mazzo così per continuare il nostro rapporto e i frutti arrivano costanti..non demordere e non ti abbattere!  :D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Problemi educativi
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2012, 14:20:54 »
ciao
Pazienza ..... moooolta pazienza , anche il mio romeo è molto indipendente, coccole poche ,ordini impartiti e mai recepiti ma......... chi la dura la vince ........dopo tre anni di frustrazioni, corsi (tanti corsi) anche individuali (nel senso io da sola senza cane :smileys_0250: ) x capire dove sbagliavo , finalmente eccolo perfetto  (quasi) , educato rispettoso , nn va più a km da me, andiamo via senza guinzaglio, incontriamo altri cani e lui  fermo vicino a me, indifferente e attento ad aspettare un mio  " braviximo "   x premiare il suo comportamento
quanto ho pianto ,mi sentivo incapace e inadatta sempre ..ma nn ho mai smesso di impartire le regole ,nn ho mai smesso di cercare il contatto con lui ..... insomma ho rotto le oooooooo fino allo sfinimento ed oggi dopo 3 anni siamo strafelici di nn aver mollato
 Armati di tantixima pazienza  baci   marina e il quasi perfetto romeo

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Problemi educativi
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2012, 14:59:38 »
bene.... e io che volevo un golden anche perchè volevo un cane facile...
però non la cambierei con nessun'altra!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Problemi educativi
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2012, 15:16:40 »
Vi ringrazio. Però onestamente vi manifesto la mia frustrazione. Non dico assolutamente di aver fatto tutto giusto, ma tanto si. Di essere stato tanto accorti, presenti, coerenti, sia perchè ben informati da prima di prendere la cucciola, sia per passione e dedizione. Francamente si è innescato un gioco diabolico a scoprire che cosa abbiamo sbagliato. E questo credo non sia sano. Mi spiego meglio, non sto dicendo che voi ci additate di colpevolezza. Ma che noi ci autocolpevolizziamo moltissimo perchè ci sembra di aver sbagliato chissà che. E poi pensiamo, ma gli altri? Gli altri non hanno fatto errori? Già ci sembra di impegnarci al massimo. Cosa abbiamo potuto sbagliare perchè sia diventata così?
Vi chiedo: voi come fate a correggere le marachelle? Ci raccontate casi di rimprovero? o di marachelle fatte e corrette? o di comportamenti inappropriati del cane che avete risolto? e come?

Dai su, non demordere e soprattutto non colpevolizzarti....
Andiamo per punti....forse, e dico forse, l'allevatore poteva andare un pò più a fondo nella scelta del cucciolo....anche le più tranquilline con il tempo diventano peperine, ma forse più adatte ad un bimbo piccolo....ma sono punti di vista....
Io poi di solito a famiglie con bimbi piccoli consiglio sempre i maschietti....decisamente più coccoli e meno intraprendenti soprattutto nei primi mesi....ma ripeto è solo una mia scelta....
 
Per quanto riguarda invece la signorina, intanto siamo nell'età della ribellione, i 7 mesi combaciano con il periodo nel quale i cuccioli non si sentono più piccoli ma non sono ancora grandi, e tentano di capire proprio con le ribellioni, fin dove possono spingersi....
Chiaramente se la signorina ha già un caratterino deciso e un predatorio alto le cose chiaramente ti sembrano più marcate....
 
Direi che per evitare di "aver paura" del cane quando crescerà. sarebbe conveniente "resettare" all'istante il vostro comportamento nei suoi confronti, ricordate che il vostro cambio di comportamento la spiazzerà e servirà ad entrare in comunicazione con la sua testolina...lei vi studierà e si chiederà dove sono finiti gli umani del giorno prima....e questo vi darà tempo per impostare nuove regole....intanto non cercatela., aspettate che sia lei a cercarvi....e credo che al momento della pappa lo farà...bene cominciamo da lì a pretendere alcune piccole cose, intanto il seduta per ottenere la pappa, il ferma, fino a che non darete il via per iniziare a mangiare....chiaremente se non si rispettano gli steep la ciotola scompare....
 
E' chiaro che la piccolina non ha mai ricevuto quella che ormai sul forum è famosa come la sfuriata "Elisavallica"...di cosa parlo??? Parlo di quello che fanno le mamme con i cuccioli, il caricone, la ringhiata ben data, con tanto di denti in evidenza.....è chiaro che dovete tramutarla in umana....quindi le posture, cercate con il corpo di sovrastarla, e nel mentre con un tono di voce secco un bel "NO" e se riuscite un bel ringhio!!!! So che vi sembrerò pazza....ma vi assicuro che funziona....e parlo di esperienza con 25 golden che hanno passatto tutti chi più chi meno la fase della ribellione...
 
Se volete magari parlarne a voce i miei numeri li trovate sul sito....magari a parole viene più semplice farsi capire....
 
E cmq tranqulli è ancora tutto risolvibile, parlo chiaramente sulla base di un cane che non ha problemi di salute o comportamentali tali da compromettere il suo normale apprendimento. Nell'eventualità si potrebbe anche fare una vera e propria visita per capire se invece si fossero problemi a questo livello.....ma questo andrebbe valutato vedendo il comportamento del cane insieme a voi, nel suo ambiente e nella normale relazione....il discorso diventa lungo e complicato da fare su un Forum.
 
Mi raccomando fateci sapere!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy