Diventa difficile rispondere....
Non credo che ci sia nessuna marca di crocchette che mantenga la stessa formulazione per 5 o 6 anni...
Inoltre se parliamo di acana, orijen ed enova, sono sul mercato italiano da circa 2 anni, prima o non esistevano o non erano importate in Italia.
Posso solo dire che da quando ci sono e le utilizziamo i nostri cani sono MIGLIORATI rispetto a prima...
Capisco ma basterebbe aggiungere proteine e carnitina, o anche creatina ad esempio, per incrementare appetito e muscolatura, invece non sappiamo nulla se un gran quantitativo proteico alla lunga può danneggiare la funzionalità renale, appesantendo il carico di lavoro di questi ultimi,... inoltre è vero che i cani in natura selezionano un'alimentazione proteica rispetto a quella proposta da hill's o Royal Canin ma è anche vero che un cane in natura solitamente non ha un'aspettativa di vita paragonabile a quella degli animali domestici.
Quindi qui tutti han evidenziato benefici e consigliano queste crocchette ma nessuno ha idea di cosa aspettarsi tra 3-4 o più anni adottando una alimentazione iperproteica.
Mi chiedo quindi tra quelle che mi pare di aver capito sono le più consigliate : Acana, Brit, Golden Eagle, Enova, Canidae, Orijen, Aniwell, Vet line, Regal qualcuno ha avuto modo di utilizzarle per un periodo di tempo "lungo" e può dare il suo parere o stiamo parlando tutti di brevi esperienze che vanno non oltre l'anno e mezzo o meno in alcuni casi...
Grazie.