Grazie Maria, riesco allora a fare le cose con calma e gradualmente. Ti ricordi quanto mangiava a sei mesi Maebh? E quanto pesava? Penso sempre a come sei riuscita a tenerla in super forma! 
Sì, mi ricordo perché (sono per formazione alquanto metodica) ho un file "Numbers" in cui ho registrato tutti i dati (peso e dosi della pappa in relazione alle calorie fornite e all'età, con il famoso calcolo). Viene fuori anche il grafico della curva di crescita, direi da manuale!
A 25 settimane (6 mesi) pesava 19 kg, a 7 mesi 21,5 kg, con un incremento di mezzo chilo a settimana, che nei mesi successivi si è ridotto sempre più. Il fabbisogno calorico era pari a circa 1400 kcal giornaliere. A sei mesi mangiava 380 g di crocche che davano 350 kcal/etto. Poi (era estate) ho preso crocche meno caloriche (330 kcal/etto) e sono arrivata a dargliene 400-420 grammi al giorno. Dai sette agli otto mesi ho mantenuto quella quantità, ma poi ho via via ridotto.
Fa colazione appena sveglia, dopo la pipì, alle 7. E poi cena alle 19. Io le do la stessa quantità di crocche a colazione e a cena. A mezzogiorno mezza mela o una carota.
Il peso si è stabilizzato sui 24,6 kg a 10 mesi e anche l'altezza, circa 57 cm. Ora (ha quasi un anno) mangia 340 grammi di crocche al giorno, che danno 360 kcal/etto, quindi circa 1230 kcal/giorno.
Di costituzione la Maebh è slanciata, ma devo dire che sto molto attenta alla quantità di cibo, perché è stata sterilizzata a sette mesi.
Secondo me va bene, perché pesa meno sugli arti ed è molto agile.
Coccole alla tua pupa!
M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)