Autore Topic: Servizio report  (Letto 11172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline faber

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Servizio report
« il: 07 Dicembre 2015, 12:45:49 »
Salve, dopo aver visto il servizio di Report andato in onda sulla rai, dove praticamente hanno dimostrato tutto quello che penso tutti sapevano delle crocchette prodotte dalle multinazionali, ho notato una certa psicosi sui vari social dove tutti adesso vorrebbero passare alla casalinga, non nascondo che anche io un pensiero cè lò fatto, ma domando agli esperti della nutrizione dei nostri pelosi,kaffa in testa, ma davvero sarebbe meglio passare alla casalinga, oppure posso sperare che non tutti i produttori alla fine mettano porcherie nelle crocchette, comprese marche come regal acana nd?...qualè il vostro pensiero?grazie

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Servizio report
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2015, 13:01:54 »
Anch'io l'ho visto e mi ha messo angoscia anch'io do Regal ma penso che passerò ad alimentazione diversa, chiederò l'aiuto di chi sul forum pratica già casalinga e barf per capire cosa mi è' più congeniale e come va calibrata una dieta di questo tipo

Offline Arya_Stark

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Servizio report
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2015, 14:19:08 »
Anche noi ieri sera abbiamo guardato il servizio in questione.
Nulla di nuovo o che comunque non sia stato trattato in queste pagine. Credevo e speravo che, oltre far capire come vengono fatte le crocchette, dedicassero più tempo alla lettura delle etichette e quindi a spiegare la differenza tra le molteplici diciture che si vedono in giro.
Per mia fortuna posso dire di aver trovato questo forum dove c'è gente che non esita a mettere in piazza il suo sapere fatto soprattutto di esperienze personali.
A noi il veterinario di Arya aveva consigliato le Royal Canin (ma va!!). Poi ti guardi intorno e vedi che a momenti pure la carta igienica è marchiata Royal Canin.

Purtroppo marche che si spera siano migliori (quelle elencate anche da kaffa) non sono pubblicizzate e quindi non sono conosciute. Le catene sotto casa difficile che le trattino e la stragrande maggioranza della gente si affida a quello che è più facile da reperire o che consigliano i veterinari o che costa meno.

Fabio - Jessica - Arya

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Servizio report
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2015, 20:55:54 »
Servizio interessante....
Ma nulla di nuovo, lo diciamo su queste pagine da anni.....

La maggior parte del cibo industriale FA SCHIFO... soprattutto quello in mano alle grandi multinazionali, Royal Canine, Purina, Hills, Eukanuba/Jams in testa.
Poca informazione sui contenuti nelle etichette
Veterinari compiacenti, o perlomeno poco informati e generalmente poco interessati a informarsi e a dare indicazioni ai clienti...
Normativa Europea e mondiale perlomeno "da rivedere"...
 
Ed infatti diciamo da anni che la stragrande maggioranza del cibo industriale sia di fatto pieno di scari e schifezze.
 
Eppure l'70% del mercato mondiale è in mano alle multinazionali, ovvero ai grandi gruppi industriali con tante "schifezze" da riciclare...
GRUPPO MARS: Royal Canin (tutta la linea), Nutro, Chappi, Pedigree, Cesar, Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia)
GRUPPO NESTLE': Purina Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets, Beneful, Tonus, Alpo, Felix, Friskies, Mighty dog, Friskies (Gourmet)
BAYER: PRO GRESGRUPPO COLGATE PALMOLIVE: Hill's (science diet, canine maintenance), Hill's Prescription Diet
GRUPPO PROCTER & GAMBLE: Iams, Eukanuba

Il restante 30% è in mano ad aziende indipendenti, non legate ad una multinazionale, e con dimensioni nettamente minori, molte di queste, presenti in molti paesi, hanno solitamente una maggiore attenzione qualità e comunque è in questo gruppo che si trovano i marchi che producono i migliori prodotti, sono spesso aziende che fanno "solo" Pet Food, e spesso non fanno l'"umido".
Per capirci si sta parlando di aziende come la Regal Pet food (REGAL), la Champion Pet food (Orijen, Acana), la Merrick (non importata in Europa), la Eagle Pack (non importata in Europa), ed anche realtà minori, come Golden Eagle, Fish4dog etc...
Esistono poi le realtà anche grandi, che hanno una diffusione prevalentemente nazionale (in Italia: Monge, Farmina valpet etc) fino ad arrivare a quelle a conduzione artigianale.
Tralascio tutto il mercato fatto da mangimi da "consorzio agrario" che non voglio neppure considerare.
 
In tutto questo marasma, per fortuna si trovano anche aziende che lavorano con coscienza per fare un prodotto di buona qualità, Non sto a fare nomi perché gia li conoscete, se ne parla spesso su queste pagine...
Purtroppo sul totale del fatturato del Pet Food mondiale queste incidono per meno del 5%...  Si tratta quindi di andarle a cercare, e premiare chi cerca di lavorare bene a discapito di chi mette sul mercato prodotti di pessima qualità.
La stragrande maggioranza dei consumatori però non è informato, e acquista quello che trova nel supermercato sottocasa o che gli viene consigliato dal veterinario o dal commerciante di turno.
 
Qualcosa, lentamente, sta cambiando e coloro che sono più attenti cercano informazioni e sia pur con fatica iniziano a trovare prodotti di discreta qualità.

Nel nostro piccolo, tutti insieme, cerchiamo di informare...
Solo premiando chi lavora bene, possiamo sperare di trovare in futuro prodotti migliori.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Servizio report
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2015, 20:56:59 »
Tanto per fare un confronto e vedere l'ENORME differenza in termini di % di mercato tra i produttori di Pet Food
 
Mars Petcare Inc.     USA      $ 17.215.800.000
(Royal Canin, Pedigree, Nutro, Whiskas, Kitekat, Cesar, Sheba, Chappi, Catsan, Frolic, e altri)

 
Nestlé Purina PetCare USA      $ 11.722.000.000
(Purina Pro Plan, Purina ONE, Purina Veterinary Diets, Beneful, Tonus, Alpo, Friskies, Deli-Cat e altri)

 
P&G Pet Care          USA      $  3.100.000.000
(Eukanuba, Iams, Natura)

 
Hill's Pet Nutrition  USA      $  2.211.000.000
(Hill's, Science Diet, Prescription Diet, Ideal Balance e altri)

 
Big Heart Pet Brands  USA      $  1.989.000.000
(Marchi distribuiti in Nord America e sconosciuti da noi)

 
Diamond Pet Foods     USA      $  1.150.000.000
(Taste of the Wild e altri marchi distribuiti in Nord America e sconosciuti da noi)

 
Blue Buffalo          USA      $    750.000.000
(Marchi distribuiti in Nord America e sconosciuti da noi)

 
Deuerer               Germania $    721.100.000
(Vitakraft, VitaBasic, VitaLife, Freaky, Natural Goodness, e altri marchi sconosciuti in italia)

 
Heristo AG            Germania $    658.000.000
(Integra, Animonda, Carny  e altri marchi sconosciuti in italia)

 
WellPet               USA      $    564.000.000
(Eagle Pack, Wellness Natural Pet Food, Holistic Select, e altri marchi sconosciuti da noi)

 
Per fare un confronto con alcuni dei produttori più famosi di prodotti di buona qualità:

Merrick Pet Care      USA      $    300.000.000
(Merrick, Purrfect Bistro, Before Grain, Organix, Natural Ultramix, Good Buddy tutti non distribuiti in Europa)

 
Champion Petfoods     CANADA   $     17.500.000
(Orijen, Acana)

 
Artemis               USA      $      1.900.000
(Artemis ed altri prodotti non distribuiti in Italia)

 
Timberwolf            USA      $      1.400.000
(Timberwolf non facilmente disponibili in Italia)


Fonte petfoodindustry
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Servizio report
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2015, 11:09:06 »
Grazie Davide, ho una domanda, nell'elenco non appare Enova, mi sai dire se il produttore è sempre Champion Petfoods come per Acana e Orijen? grazie.


Offline L4g54

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:Servizio report
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2015, 16:13:35 »
Enova NON é MAI stata prodotta dalla champions petfood! É la linea di alimenti prodotta dall'azienda che distribuisce Acana in Italia e che distribuiva Orijen (ora distribuita dalla WoonderFood) , ovvero"La Ticinese"
L4g54-Inviato dal mia Lumia

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Servizio report
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2015, 11:05:25 »
grazie L4g54, ho sbagliato a posizionare il "sempre" nella mia domanda, che era da intendere come "è lo stesso di Acana e Orijen?".................


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Servizio report
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2015, 13:18:18 »
Magari sbaglio, io do Regal ma mi sembra un po presuntuoso pensare che le crocchette citate da Report siano piene di schifezze e quelle che do io il non plus ultra anche perché sul mercato ci devono stare anche loro.

Offline Arya_Stark

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Servizio report
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2015, 14:07:26 »
Io lavoro in campagna, sono un terzista. Se dovessi fidarmi di ciò che anche noi umani mangiamo non scamperei tanto. Se ne vedono di tutti i colori. Basti pensare che i nostri cereali, quelli che produciamo in Italia seguendo le regole (rigidissime) italiane, non vengono assolutamente utilizzati in Italia. Si guadagna di più esportando ed importando roba di chissà quale provenienza.
E i mangimi per animali? Da dove arrivano, come sono prodotti? Il contadino alimenta le sue mucche solo con cereali prodotti da lui? Assolutamente no, costa meno comprare mangimi pronti e realizzati con roba importata che produrli direttamente (lo avreste mai creduto?).
E non importa se produciamo un quintale di frumento e ci pagano 15 euro quando per comprarlo da semina ne vogliono 70. Li produciamo, li vendiamo all'estero e mangiamo chissà quali schifezze.

Anche io ad Arya do Regal, sono certo che le etichette vogliono dire tutto e niente allo stesso tempo. Però tra i peggiori ci sarà sempre un "meno peggio". Si spera di riuscirlo a trovare e sperare sia veramente il meno peggio.
Arya, quando era alimentata con fitness trainer dall'allevamento, era piena di croste e si grattava di continuo, aveva sempre le orecchie e gli occhi sporchi. Passati a Regal ed è passato tutto.
Ora non dico certo che meglio di Regal non esista nulla ma credo e spero che faccia parte di quel famoso meno peggio di cui parlavo prima. Arya li mangia con gusto, cresce bene e sta bene. Questo per me è già positivo.


Fabio - Jessica - Arya

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Servizio report
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2015, 14:15:08 »
Se parliamo di meno peggio sono d'accordissimo con te . Secondo me è' sbagliato pensare che tutto ciò che hai visto in TV sia un agglomerato di schifezze mentre quelle che le do io sia "filetto". Ci saranno sicuro anche lì dentro le schifezze magari meno ma secondo me le trovi. Se parliamo di meno peggio concordo.


Offline Arya_Stark

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Servizio report
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2015, 14:25:53 »
Bisogna però valutare una cosa. Quanto incide il nome nella valutazione euro/kg dei vari prodotti che sono stati trattati nel servizio?
E quanto incide invece in un prodotto poco conosciuto?
Mi viene da pensare e sperare che l'elevato prezzo delle crocche regal (che ripeto, se non fosse stato per questo forum nemmeno conoscerei) li porti ad utilizzare prodotti migliori. Ripeto e sottolineo il penso e spero.
Ma secondo me nessuno può avere una certezza assoluta di cosa ci mettono dentro a parte i diretti interessati.
Gli stessi dubbi però li potrei avere sulla carne che si compra per noi. Chi mi assicura che quel maiale o quel vitello o quello che è sia stato alimentato senza utilizzare schifezze o se lo hanno imbottito di chissà quale schifezza solo per portarlo al giusto peso?
Fabio - Jessica - Arya

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Servizio report
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2015, 15:30:40 »
su questo NON sono d'accordo...
certamente nessun mangime conterrà il filetto, ma le etichette e le certificazioni parlano chiaro...
 
Un conto è dichiarare un mangime "con pollo" e leggere che di polli ce ne il 4%, e magari ci mettiamo gli scarti di pollo, oltre che dichiarare candidamente di usare BHA (cancerogeno) e BHT (ancora peggio) come conservanti, salvo poi dire che "però ne mettiamo poco"
Un altro è avere come primo ingrediente carne, dichiarare e certificare di usare solo ingredienti "human grade" ovvero ingredienti adatti al consumo umano (ergo no viscere, no piume, zampe, becchi, uova andate a male, cuoio, pelle, peli etc etc...)
Ripeto, realizzare un mangime "discreto" quando non "buono" è possibile, basta volerlo fare.
 
Ovviamente è una questione di economia e di mercato, e permettetemi di ignoranza e disinteresse da parte di chi acquista, la composizione dei loro mangimi rispetta le normative e dichiarano alla luce del sole quello che contengono, ma al mercato non frega un baffo e non fa differenze, basta che sia facile da reperire e possibilmente a buon mercato (ma dove poi? Costano spesso più di mangimi eccelsi nei loro confronti)
 
La stragrandissima parte dei consumatori, non si informa e compera quello che passa la pubblicità (e fare pubblicità COSTA, per cui a parità di prezzo di vendita giocoforza devo mettere ingredienti più economici). La maggior parte dei proprietari di animali comperano nei grandi magazzini, e quindi a parità di marca acquistano il prodotto più scadente (ad esempio il Purina Pro Plan si trova solo nei negozi specializzati, e il Purina One solo nei supermercati) A parer mio sono entrambi scadenti, ma il secondo è decisamente peggio del primo, eppure fattura il triplo...
 
E poi... tolti gli appassionati cinofili, o chi legge queste pagine, CHI conosce marchi come "Acana" "Regal" o similari???
"Noi" sappiamo che sono mangimi di buona qualità, ma il grande pubblico, e spesso molti addetti al settore, manco sanno di che si tratta...
 
Basta vedere i fatturati...
Royal Canine + Purina + Hills + Eukanuba fatturano circa 35 MILIARDI di dollari
Champion Pet Food (Ovvero Orijen e Acana) fattura 17.5 MILIONI di dollari...  ovvero 2.000 volte di meno, ovvero lo 0.5% di quello che fatturano i colossi....
il che, senza peli sulla lingua, significa che per ogni euro speso per acquistare Acana o Orijen se ne spendono 4000 per comperare m##da.
Cito la "Champion Pet Food", solo perché è una delle più conosciute, anche se non la sola, e non la prima, a fare mangimi di buona qualità, ed è una delle più grosse nella sua nicchia di mercato...
 
E numeri alla mano, per i Colossi, la champion pet food conta come una cacca di mosca su un telone da circo....
Chi glie lo fa fare, "a loro" di fare un prodotto di qualità, quando il mercato "pecorone" li premia con quel tipo di fatturati????
 
A loro, del "nostro mercato" ovvero del mercato di coloro che "cercano" di dare un mangime di buona qualità, non glie ne frega una mazza...
Ed onestamente credo che sarebbe improponibile che tutte le crocchette venissero fatte con i criteri che ben conosciamo, non ci sarebbe modo di farlo, se non altro per la difficoltà di reperimento di materie prime di qualità da inserire nei mangimi... Per "loro" è molto meglio, e molto più vantaggioso economicamente, riciclare gli scarti...
 
Quello che noi possiamo fare, è continuare ad informarci, leggere le etichette, imparando a distinguere "la m##da dal burro", e ovviamente cercando di comperare il burro...
Leggiamo la composizione, i tenori analitici, gli additivi, i conservanti, le certificazioni A.A.F.C.O., U.S.D.A., etc etc 
impariamo a distinguere la differenza, e facciamo scelte informate...
 
Oppure mettiamoci il cuore in pace e dimentichiamo l'alimentazione industriale, ed iniziamo a dare ai nostri pelosi alimenti acquistati e preparati da noi.
Facile a dirsi ma, checché ne dicano, più difficile a farsi, oltre che per il tempo necessario anche per quanto riguarda l'informazione...
Una dieta adeguata, che sia casalinga, a crudo, BARF o Paleo dieta che dir si voglia, non si improvvisa, e il rischio di sbagliare è altrettanto grande di quello di dare mangime scarso, con la differenza che in quel caso, l'errore, lo facciamo NOI....
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Servizio report
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2015, 15:59:05 »
Eccomi, ovviamente ho visto pure io Report, e...nulla di nuovo, ma ho la pelle d'oca. E ciò vale anche per quello he mangiamo noi e i nostri figli.
Io come ho detto più volte sono arrivata alle scelte alimentari di cane e gatto (barf, sebbene un po' modificata) solo perché ho iniziato a farmi delle domande e dopo aver letto un libro che spiegava, appunto, quello che contengono i petfood e come sono composti.
Poi va detto che vale come in tutte le cose il fattore C... (culo) perché come c'è il vecchio di 90 anni che arriva sano e vegeto a tale età avendo fumato e bevuto tutta la vita, così c'è anche il giovano di 40 che non ha mai acceso sigaretta e muore di tumore ai polmoni o di altro accidente. Di conseguenza, ci sarà sempre il cane dello zio del cugino che è vissuto 20 mangiando pane e latte, gli avanzi di cucina p chiasso che altro.
Io sono pienamente convinta che ciò che è stato detto in Report sia pura verità, ma sono anche convinta che sia altrettanto "rischioso" buttarsi a capofitto su casalinghe o barf comprando nei discount o setacciando le offerte. Io mi "permetto" di fare barf solo perché ho un macellaio che macella in proprio di cui mi fido ciecamente. Se dovessi comprare online, e sta diventando un bel business, lascerei perdere perché siamo punto a capo che non vedo e non so cosa c'è dentro.

Offline Arya_Stark

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Servizio report
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2015, 16:56:29 »
Kaffa, ti do ragione. Anche prima ho parlato di marketing. E' vero, il mercato dei pecoroni premia chi lavora in economia. La pubblicità fa miracoli!!
Sicuramente la pubblicità incide parecchio sul rapporto euro/kg di tantissime marche.
Chi pubblicizza meno, a parità di prezzo euro/kg, ha sicuramente più margine da investire in materie prime migliori. Questo in teoria. Bisogna vedere se la pratica ci da ragione o no.
Sicuramente c'è chi preferisce investire in materie prime migliori (e spero sia il caso di Regal) e chi invece preferisce intascarsi questi soldi.
Di Regal io non posso parlarne male. Ho visto il grandissimo miglioramento di Arya da quando le mangia e quindi non posso certo lamentarmi.

Però più che di etichette io mi fido delle esperienze di chi, come te Kaffa, prova sulla propria pelle e poi condivide. Per questo mi sento di ringraziarvi, come fatto anche su facebook, per avermi fatto conoscere prodotti che altrimenti non avrei, probabilmente, mai conosciuto.

Però ho esperienza relativamente all'alimentazione umana e vedo lo schifo che ci gira attorno. Come siamo veramente certi che sia carne ad uso "umano"? Cosa significa davvero questo termine?
Che non contiene interiora, piume o altro schifo del genere? Il problema vero è che anche noi umani ci troviamo a mangiare certe schifezze. Di conseguenza anche i nostri amati cani!

Per quanto riguarda BARF noi abbiamo scelto di non seguirla. Ho letto di esperienze non certo facili come la hanno raccontata in quel servizio.
Fabio - Jessica - Arya

 


Privacy Policy - Cookie Policy