@GHIRO
alllora, questo è un consiglio che hanno dato + volte nel forum Tiziana e Davide x permettere ai cuccioloni di crescere + lentamente in questa fase + delicata x le loro ossa, in quanto il cibo x adulti in genere è meno ricco di proteine e grassi (a quanto ho capito è una cosa che vale un pò x molti cani di taglia grande, ma da alcuni studi pare sia indicato in particolar modo x i golden...ma potrei anche sbagliarmi su questo)....la stessa cosa vale x passare intorno ai 6 mesi da 3 a 2 pasti (credo che questo valga sempre x rallentare la crescita)
I cani di taglia medio-piccola a 6 mesi hanno quasi completatao la loro crescita, mantre quelli + grandi a quest'età sono poco oltre la metà del loro completo sviluppo che xò in uesta fase deve essere + lento.
Detto questo xò guardando la composizione dell crocchette della Orijen puppy large e della versione adult noto pochissime differenze (sono identici x proteine, grassi, calcio e fosforo, ovvero le caratteristiche più rilevanti ai fini della crescita) quindi credo che con questo cibo ci siano cmq poche controindicazioni nel continuare con il puppy large piuttosto che con l'adult, ma questo lo faccio dire a persone + esperte di me, come ad esempio Kaffa...
riporto cmq quì le analisi dei prodotti:
ORIJEN PUPPY LARGE
:Proteine: 42.0% - Grassi: 16.0% - Carboidrati: 18.0% - Umidità: 10.0% - Fibra: 2.0% - Calcio: 1.5% - Fosforo: 1.3 % - Omega 6: 2.2% - Omega 3: 0.4% - Glucosamina: 700 mg/kg - Condroitina: 150 mg/kg - Microorganismi: 80,000,000 cfu/kg - Ceneri: 7.0 %.
ORIJEN ADULT
Proteine: 42.0% - Grassi: 16.0% - Carboidrati: 18.0% - Umidità: 10.0% - Fibra: 3.0% - Calcio: 1.5% - Fosforo: 1.3% - Omega 6: 1.5% - Omega 3: 0.7% - Glucosamina: 500 mg/kg - Condroitina: 150 mg/kg - Microorganismi: 80,000,000 cfu/kg - Ceneri: 7.0%.
L'unica differenza che noto sta nel contenuto in glucosamina (poco più alto nella versione puppy large, ma lo stesso insufficente complessivamente) e negli omega 3 e omega 6
la vera differenza, soprattutto di grassi si trova nella versione puppy normale che quindi x chi lo usa deve x forza sostituire con l'adult:
ORIJEN PUPPY:
Proteine: 42.0% - Grassi: 20.0% - Carboidrati: 18.0% - Umidità: 10.0% - Fibra: 2.5% - Calcio: 1.6% - Fosforo: 1.4% - Omega 6: 3.0% - Omega 3: 1.0% - Glucosamina: 500 mg/kg - Condroitina: 150 mg/kg - Microorganismi: 80,000,000 cfu/kg - Ceneri: 7.5%
P.S.: chiedo anche io delucidazioni e spero di non aver detto troppe cavolate....