Oggi pomeriggio, come tutte le settimane vado a trovare i miei nonni con Mia; loro appena la vedono imapazziscono di gioia e per un'oretta buona rivolgono tutte le loro attenzioni a lei!!!
Mia nonna la imbottisce di cibo (robe da matti, pensate che si nasconde perfino dietro la porta per non farsi vedere da me.....ma io la "becco" lo stesso), coccole a tutto spiano, due tre esercizi con Mia per farli divertire (a loro basta che Mia faccia un salto ed è il cane più intelligente del mondo, che risate) ecc.....a parte questo ultimamente Mia evitava mio nonno in sedia a rotelle, gli girava proprio alla larga e io non l'ho mai forzata, anzi le lasciavo la massima libertà........però vedevo che mio nonno ci restava male e soprattutto si chiedeva perchè da mia nonna Mia andasse tutta scodinzolando e da lui no.
Era da un pò che attribuivo questa diffidenza di Mia verso mio nonno al soggiorno stretto dove di solito stiamo.......tra sedie, divano e sedia rotelle secondo me Mia non si sentiva libera di interagire con il nonno (che tra l'altro non ha modi tanto delicati, non le fa niente, ma finisce sempre con il stribgerla, ha un tono di voce molto alto e in più è nella sedia a rotelle)............e avevo ragione!!!
Oggi siamo stati in un'altra stanza, molto grande e spaziosa, e tutto è cambiato!!!
Si è instaurato un feeling tra Mia e il nonno che mi ha basito.....per un'oretta buona Mia è sempre stata vicino a lui, si è fatta fare di tutto e per ben due volte si è distesa proprio al suo fianco sempre guardandolo!!!
Non vi dico mio nonno........era al settimo cielo, se l'è tutta spupazzata, parlava solo con lei e faceva discorsi tipo "Mia ti voglio bene", "Guarda Francesca come Mia scodinzola" , "E' contenta perchè la to accarezzando", "Capisce tutto quello che diciamo", "Guardate Mia ha risposto al mio richiamo ed è venuta da me"..........insomma era completamente concentrato su Mia e ho visto una gioia nei suoi occhi che non vedevo da tempo!!!
Mia l'ha fatto sentire importante e lui per un'ora parlava solo col cane e non rispondeva nemmeno a quello che gli chiedavamo io e mia nonna!!! Infatti mia nonna si è fatta di quelle risate e mi diceva "Ma guarda tuo nonno".
Questo per sottolineare quante emozioni e sensazioni trasmette una relazione col cane, quanto i nostri amici a 4 zampe siano sensibili, quanto siano in grado di relazionarsi con persone etichettate dall'uomo come "diverse", quanto diano senza giudicare e soprattutto quanto siano bravi a far tornare il sorriso achi ormai l'ha perso da anni.
Mia, ti ringrazio per tutto quello che mi stai insegnando e per quello che ancora mi insegnerai........ti ringrazio per aver riempito la mia vita di gioia!
Mi fermo qui, perchè mi sto commuovendo (in questo momento mi sento un pò orsidanna..hihihi)