Autore Topic: Lastre definitive Cassia...Help consigli!!!  (Letto 5484 volte)

Offline Vale

• Utente Bronzo
Lastre definitive Cassia...Help consigli!!!
« il: 08 Febbraio 2012, 12:54:04 »
Ciao a tutti!!
Mercoledì scorso in occasione della grande nevicata, la mia cucciolotta deve aver sforzato troppo i muscolini degli arti posteriori. Risultato: Dopo aver passato una mezz'ora o più a dormire al momento di alzarsi zoppica un poco, l'anomalia dura giusto un minuto, poi tutto torna normale e la pelosona ricomincia a camminare tranquillamente. La cosa mi ha preoccupato, poi ho riflettutto sul fatto che manifesta la zoppia a freddo e per pochi secondi così ho cercato di controllare la mia ansia attendendo qualche giorno per vedere se passasse.
I giorni sono passati e Cassia è migliorata. Continua però a manifestare la zoppia quando si alza dopo aver passato molto tempo a dormire.
Dunque stamani siamo andate dal Vet.
Premetto che Cassia non ha fatto le lastre preventive alle anche per colpa della mia disinformzione.  :dash1: E dell'età a cui l'ho presa.

La Vet comunque le ha tastato gli arti e disteso e ritratto le articolazioni posteriori, facendogli compiere movimenti che ha detto tranquillizzandomi, escludono la displasia, altrimenti non sarebbe riuscita a farli e avrebbe manifestato fastidio, cosa che non è avvenuta.

Mi ha congedato dandomi un pacchetto di consequin, condroprotettori da darle, poi mi ha detto di tornare fra 10 giorni per vedere come sta. Inoltre visto che Cassia ha compiuto da poco un anno mi ha suggerito di farle le lastre definitive per la displasia, almeno così abbiamo tutto il quadro e non ci preoccupiamo più! :)

Morale, fra dieci giorni prenoterò le lastre e coglierò anche l'occasione per farle fare una pulizia dentale. So che è giovane ma purtroppo già a 7 mesi, quando l'ho presa aveva tantissimo tartaro. La situazione dentale è migliorata spazzolandole i denti costantemente, però aimé un po' di tartaro ha resistito, quindi ho pensato che non le avrebbe fatto male una pulizia! :D

E ora ecco la domanda!! Che ne pensate? Ha qualche effetto collaterale la pulizia dei denti? E' consigliabile farla, considerando che purtroppo i suoi denti non sono bianchi e puliti come dovrebbero essere nonostante la sua giovane età?

Oioi scusate se vi sto tartassando di domande, mi rendo conto di essere una giovane mammina ansiosa!!! 
Grazie a chi mi consiglierà come muovermi!!
Una leccata a tutti da Cassia e un bacione da me!

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Re:Lastre definitive Cassia...Help consigli!!!
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2012, 15:46:17 »
Diciamo che la pulizia o "detartrase" è una pulizia dei denti più profonda che di solito si effettua su cani a partire dai 4 o 5 anni, questo chiaramente in condizioni normali.

Se pensi che invece Cassia abbia una quantità abnorme di tartaro tale da procurargli fastidi, tipo alito cattivo, salivazione eccessiva, dolore nella masticazione, allora si può pensare di effettuarla prima.

Anche l’alimentazione rappresenta un punto importante, le crocchette destinate a svolgere una funzione di cura dei denti hanno una forma e una consistenza speciali che costringono gli animali a masticare in modo da determinare una lieve abrasione dei denti.

Le diete speciali a base di crocche e la masticazione aiutano a prevenire l’indurimento della placca in tartaro. Una volta che questo è presente, tuttavia, è necessaria una pulizia eseguita professionalmente dal veterinario di fiducia; a differenza della placca, il tartaro non può essere rimosso manualmente, pena lesioni dello smalto.

La pulizia professionale comporta la rimozione sonica o ultrasonica sopra e sotto la gengiva.  questa procedura richiede che il cane venga messo in anestesia. L’anestesia comporta sempre un rischio, per diminuirlo il  veterinario può consigliare delle analisi del sangue o altro prima della sedazione. Dopo la pulizia professionale si esegue sempre anche la lucidatura dei denti per rendere la superficie liscia e ridurre la possibilità di accumulo della placca.

Tendenzialmente è consigliabile effettuare a casa, dopo la pulizia e per circa una settimana, una cura antibiotica per evitare la diffusione dei batteri che possono essere andati in circolo durante la pulizia, essendo parti costituenti della placca.
Quindi ponendo attenzione alla cura dei denti con una dieta appropriata e, perchè no, con una pulizia domestica e programmando regolari visite dal veterinario, si può evitare ai nostri amici la formazione del tartaro, l'alitosi, il dolore alla masticazione e garantire una migliore salute in generale.

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2012, 16:17:55 »
Prima di tutto grazie per la delucidazione sull'argomento. :)

Da quando è con me la dieta di Cassia è a base di crocche secche. La veterinaria tempo fa mi disse che l'accumolo di tartaro può dipendere anche dal tipo di saliva e dalla quantità di salivazione. Mi parlò della pulizia dentale consigliandomi di fargliela però solo nel caso si presentasse l'occasione di addormentarla per altri motivi.
Ora l'occasione si presenta per via delle lastre e pensavo di fargliela fare.

Quanto hai descritto tu però mi ha preoccupato un po'.

Quando tornerò dalla veterinaria per programmare le lastre mi consulterò con lei a proposito.
Nel frattempo, Tiziana, tu cosa pensi che sia più giusto fare?
Aspetto?

Mi pongo questo problema perché osservando i denti di Cassia, fra i molari e i premolari si possono notare delle belle placche consistenti che a spazzolarle si riducono un poco ma non vanno via.

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2012, 16:21:51 »
Guarda se la situazione è già così evidente, nel senso che si vedono già grosse porzioni di tartaro e visto che devi anestetizzare Cassia per le lastre, io approfitterei dell'occasione e la farei.

Mi raccomando solo, la settimana dopo molta attenzione e terapia per evitare infiammazioni, esattamente come per noi, dopo la pulizia, denti e gengive sono molto più sensibili.

Dicci poi come sono andate sia le lastre che la pulizia se deciderai per il si....

Un abbraccio e una coccola a Cassia

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2012, 16:23:52 »
Grazie mille per i consigli! :D
Vi farò sapere come andranno le cose!
(Propendo molto per farle fare anche la pulizia, vista la situazione...)

Una leccatona da Cassia!

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2012, 16:51:16 »
Ciao  Vale, la tua esperienza è molto simile a quella che ho vissuto io. Anche noi per una serie di motivi, tra i quali la mia ignoranza, non abbiamo fatto fare le preventive a Lana. Una domenica siamo usciti alle 8 di mattina per fare una lezione di prova da un istruttore di ricerca su macerie, poi alle 10 la portai al bosco di capodimonte a giocare con glia altri cani fino all'una, e come se non bastasse abbiamo fatto anche una lunga passeggiata nel bosco fino alle 2 ed un'altra di due ore la sera.
Il giorno dopo mi accorsi preoccupatissima che Lana zoppicava e ogni tanto si lamentava leggermente per alcuni secondi. Sono corsa dalla veterinaria, che dopo averla toccata un pò mi tranquillizzò, dicendomi che molto probabilmente la giornata molto intensa del giorno prima le aveva provocato quella zoppia. Però mi consigliò, visto che Lana non aveva fatto le lastre preventive e che comunque aveva quasi 14 mesi di anticipare le lastre dafinitive che avevamo intenzione di farle fare qualche mese dopo. Non me lo sono fatta ripetere due volte, appena a casa ho chiamato la clinica ed il giorno dopo l'ho portata a lastrare. Ti assicuro che per me che sono ansiosa di natura è stato un vero sollievo quando l'ortopedico ha detto che Lana stava benissimo, ed ancor più quando mi sono arrivati i risultati ufficiali di celemasche (anche A, gomiti bolderine). Per questo penso di poterti rassicurare, molto probabilmente anche per la tua cassia la causa della zoppia sarà un eccessivo sforzo(unito al freddo). Però fai benissimo a sottoporla comunque al più presto alle lastre definitive, vedrai che farai sicuramente un bel sospiro sollievo!

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2012, 21:00:16 »
Grazie Ciocca! Mi hai sollevato tantissimo!! :D

Mercoledì scorso io e Cassia abbiamo passato quasi 5 ore fuori. Lei ha giocato e corso tantissimo, da sola e con i suoi amichetti pelosi, inoltre si è sollevata e ha saltato tanto facendo leva sulle zampine posteriori.
I giorni seguenti sono stati più o meno intensi come quel mercoledì. C'era tanta neve ancora e lei ha giocato tantissimo con la sua migliore amica. Questo fino a domenica. E' a riposo da lunedì.

Comunque sia mi ero già riproposta di lastrarla a prescindere dall'insorgere di questa zoppia! Mi toccherà anticipare un po' i tempi! :)
Preparatevi a sopportarmi perché starò in ansi finché non avrò i risultati!!

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2012, 17:45:35 »
Ciao a tutti! Dopo il ciclo di consequin la mia cucciolotta
ha smesso di zoppicare del tutto!! :)
Lunedì andremo dalla vet e prenoteremo queste benedette lastre!!
Un bacione a tutti!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2012, 20:09:49 »
Molto bene benissimoooooooooooo  :good: :good: :good:

staff@golden-forum.it

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2012, 12:21:40 »
Bene sono contenta che Cassia stia meglio! Ora aspettiamo i risultati delle lastre!

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2012, 19:35:59 »
Lastre prenotate! Venerdì mattina facciamo tutto!
Fate qualche incrocino per noi? :)
Mi è già entrata l'ansia!!!

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2012, 19:38:14 »

Dai!! em_041 em_041 em_041 ;D

Offline sunday81

• Utente Bronzo
Lastre definitive Cassia...Help consigli!!!
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2012, 19:43:45 »
em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Domenico

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2012, 11:30:29 »
Stamani abbiamo avuto il tanto agognato esito per le lastre definitive!

GRADO A!!

La cucciolotta ha delle anche perfette!
Grazie a tutti per il sostegno, ora sono tranquilla e serena!
Una baciotto da Cassia e me!  :D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2012, 11:33:09 »
 :smileys_0295: :smileys_0295: :smileys_0295: :smileys_0295: :smileys_0295: em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy