Autore Topic: Oggi ho rischiato l'infarto  (Letto 10049 volte)

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:Oggi ho rischiato l'infarto
« Risposta #15 il: 07 Febbraio 2012, 15:11:24 »
Scusate ma mi sento veramente anormale io, a leggere tutta questa preoccupazione per un episodio come questo  :o 
Sai quante volte è capitato a Brina di spaccare il ghiaccio e finire a mollo in qualche stagno? Quando capita io di solito rido, mi metto sulla riva prendendola in giro e aspetto che ritorni da sola cosa che puntualmente fa senza minimamente spaventarsi.
Ed era capitato tante di quelle volte anche alla goldenina che avevo prima di Brina, che si lanciava apposta nel lago sperando di spaccare la crosta di ghiaccio per poter nuotare un po'. Cioè...loro sanno nuotare benissimo, hanno 4 zampe palmate e robuste, pelo e sottopelo folti e spessi...e soprattutto sono cani perfettamente idonei a riemergere tranquillamente dopo aver effettuato, per esempio, il recupero di un selvatico da un lago ghiacciato. E' il loro mestiere...
I rischi ci possono essere solo nel caso di specchi d'acqua con forti correnti, ad esempio eviterei caldamente di far andare un cane a nuotare sul Po ghiacciato, ma se mi dici che è andata dentro uno scolo...
Non è che vi state tutti preoccupando troppo per una cosa che alla fine è normalissima per i nostri retriever? Li avete mai visti fare retrieving anche in acqua d'inverno? L'importante è asciugarli bene dopo, tenerli al caldo e sopratutto frizionare la base della coda, per evitare eventuali episodi di cold tail.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #16 il: 07 Febbraio 2012, 15:16:16 »
Sì ma tu sei la Lara Croft della situazione!!!!

E Brina è la tua super temeraria compagna...
Ovvero siete una coppia da "guerra"....

:040: :040: :040: :040: :040: :040: :040: :040: :040:

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 07 Febbraio 2012, 15:20:46 »
Ma no dai, Shy era una goldenina d'appartamento e faceva uguale, per la precisione faceva la nave rompi ghiaccio nel lago che c'è dentro al Bosco in città, dalle parti di Settimo milanese, non so se lo conosci...Basta lasciarli liberi di agire secondo la loro natura, senza sottovalutare quelle che sono le loro capacità naturali e i compiti per i quali sono stati selezionati  :good:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #18 il: 07 Febbraio 2012, 15:24:49 »
Non mi convinci...ah ah ah...e comunque tu eri Lara Croft anche allora  em_050 em_050 em_050

Besos mamà  em_033 em_033

staff@golden-forum.it

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
« Risposta #19 il: 07 Febbraio 2012, 16:56:59 »
secondo me sono talmente bravi a mettersi nei pasticci che ormai stiamo sempre col cuore in gola!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline LolaeDock

• Lizzy :)
  • Utente Oro
  • I wish you were here!
« Risposta #20 il: 07 Febbraio 2012, 17:14:22 »
...beh..Elisa avrà anche ragione...ma io avrei avuto paurissima lo stesso! il ghiaccio è bastardo!!! :(

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #21 il: 07 Febbraio 2012, 17:30:19 »
Si capisco benissimo lo spavento di Francesca, ma capisco anche il sorriso di Elisa....a volte noi non immaginiamo nemmeno di cosa siano capaci i nostri amici pelosi, perchè li vediamo come i nostri coccoli, quei patuffoli dorati che amiamo spupazzarci sul divano o sul tappetone....ma loro sotto sotto hanno un'anima molto rustica e queste cose poco da dire ce l'hanno nel sangue....

Chiara anche Red se non sbaglio in questi giorni si è tuffato in un ruscello gelato....per loro è normale...

E non pensate che non riescano a risalire, mal che vada studiano un pò la situazione ma la strada per risalire la trovano sempre.

La cosa più importante invece è che noi riusciamo a mantenere la calma e ad incitarli a salire con voce allegra...se no facciamo passare a loro la nostra di paura!!!

Cmq dai ora la splendida Mia è solo un pò puzzolente....ma vedrai che dopo la toletta sarà di nuovo splendida....

Vista cmq l'indole da retriever, magari per la tua incolumità....non vorremmo che tu rischiassi nuovamente di spaventarti a morte....evita quel posto per un pò....o mi sa che la ritrovi nuovamente a mollo!!!

Un abbraccio di incoraggiamento a te e una coccola alla "puzzona"

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2012, 18:17:24 »
Si capisco benissimo lo spavento di Francesca, ma capisco anche il sorriso di Elisa....a volte noi non immaginiamo nemmeno di cosa siano capaci i nostri amici pelosi, perchè li vediamo come i nostri coccoli, quei patuffoli dorati che amiamo spupazzarci sul divano o sul tappetone....ma loro sotto sotto hanno un'anima molto rustica e queste cose poco da dire ce l'hanno nel sangue....

Chiara anche Red se non sbaglio in questi giorni si è tuffato in un ruscello gelato....per loro è normale...

E non pensate che non riescano a risalire, mal che vada studiano un pò la situazione ma la strada per risalire la trovano sempre.

La cosa più importante invece è che noi riusciamo a mantenere la calma e ad incitarli a salire con voce allegra...se no facciamo passare a loro la nostra di paura!!!

Cmq dai ora la splendida Mia è solo un pò puzzolente....ma vedrai che dopo la toletta sarà di nuovo splendida....

Vista cmq l'indole da retriever, magari per la tua incolumità....non vorremmo che tu rischiassi nuovamente di spaventarti a morte....evita quel posto per un pò....o mi sa che la ritrovi nuovamente a mollo!!!

Un abbraccio di incoraggiamento a te e una coccola alla "puzzona"

ma davvero ????????
Sai che a guardare Seta non me n'ero mai accorto ?????

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2012, 18:17:47 »
Oddio!!! Leggo solo ora!!! Guarda il colpo al cuore è venuto a me leggendo solamente!!! Immagino che paura! Ti capisco, io, quando porto Gordon in un posto nuovo sto sempre con l'ansia e comunque cerco sempre di prevedere i pericoli, ma non si può! Comunque meno male che tutto è finito bene........che paura! Un abbraccio a te e uno enorme alla piccola rompighiaccio!!! :)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2012, 18:24:37 »
Ripropongo...foto del febbraio 2010, Brina aveva 1 anno appena compiuto.

Lasciate che facciano i cani campagnoli e da lavoro che sono  :thumbup:  anche d'inverno  ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #25 il: 07 Febbraio 2012, 18:25:13 »

Quello che mi spaventa è vederli cadere dentro a un fiume/lago spaccando il ghiaccio...con l'impossibilità di riuscire poi a risalire...
Red si è tuffato direttamente nell'acqua...certo era freddissima ma comunque scorreva...e i pendii erano di facile accesso...
Anche la corrente mi spaventa moltissimo...e ho sempre il timore che Red non riesca a contrastarla..  em_045 em_045 em_045 em_045 em_045 em_045 em_045 em_045

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #26 il: 07 Febbraio 2012, 18:26:49 »
Grazie a tutti per le risposte!!!

Elisa e Tiziana, avete perfettamente ragione in tutto quello che avete scritto........condivido a pieno tutto.....adesso a posteriori mi sto rendendo conto di aver sottovalutato le capacità di Mia!!!! Che cmq è viva e vegeta.
Il fatto è che ho preso uno spavento a vederla incastrata tra ghiaccio e acqua che non vi dico!!!! Era si uno scolo, ma non i soliti scoletti di 1 m che si trovano in campagna......è bello largo e fondo, una specie di piccolo canale.
Poi il ghiaccio non era nemmeno sottile perchè alla prima andata di Mia ha retto (nonostante i suoi 33 kg) crepandosi solo un pò senza rompersi e si è rotto solo con il tuffo.....infatti quando Mia è riuscita a risalire dall'acqua facendo presa nel ghiaccio questo si è frantumato dove già era crepato a causa dell'impatto, ma per il resto ha retto a tutti i suoi kg + sforzi sovraumani per risalire.......quindi era bello spesso e da lì è derivata la mia paura!!!!

Ora comunque Mia profuma da talco......è bellissima (amore di mamma) ed ha tutte onde di pelo sulla schiena......quasi come ai vecchi tempi (cioè prima di rimanere spelacchiata).

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 07 Febbraio 2012, 18:29:54 »
Ma Chiara scusa...quale impossibilità a risalire temi? Quando mai un golden non è riuscito a uscire da un laghetto o da uno stagno ghiacciato? Se non c'è corrente sotto il ghiaccio e se le rive sono naturali, pericoli non ce ne sono. L'unico pericolo è come ha detto giustamente Tiziana l'ansia del proprietario che si trasmette al cane, che così perde fiducia in se stesso e non sa più che fare. Ma tra zampe, unghie e vigorose nuotate, riescono benissimo a tirarsi su e a uscire. Male che vada se il ghiaccio è spesso ci si può allungare a offrire una mano, se invece è sottile il cane lo rompe a zampate mentre raggiunge la riva. Cioè un conto è un cane che cade in un canale con le rive ripide e in cemento...ma uno stagno ghiacciato non crea problemi.
A me è capitato di ripescare per la collottola il cane di un conoscente, ma era caduto nel naviglio e non riusciva a venire su per le rive cementate e ripide e la forte corrente. Allora in quel caso chiaramente siamo intervenuti tempestivamente...

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #28 il: 07 Febbraio 2012, 18:31:39 »
Che bella Brina in versione rompighiaccio!!!!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #29 il: 07 Febbraio 2012, 18:33:29 »
Ripropongo...foto del febbraio 2010, Brina aveva 1 anno appena compiuto.

Lasciate che facciano i cani campagnoli e da lavoro che sono  :thumbup:  anche d'inverno  ;)

bellaaaaaaaaaaaaaaaa Brinettaaaaaaaaaaaaa

p.s: in effetti l'unico mio timore è la corrente.... specialmente in montagna....
quella pazza è capace di buttarsi anche in torrenti che scorrono molto forte.....
anche se, per ora, ha sempre dimostrato "abbastanza" giudizio....

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy