.......Queste sono le cose che mi lasciano senza parole.....
Certo un corso di "addestramento" può rendere bene, sono parecchi soldini che una famiglia investe sperando di dare e soprattutto di avere delle dritte sul comportamento da tenere con il proprio compagno....bè in nessuno di questi due casi ho letto questo.
Con un cucciolo non si lavora, si "gioca", i cuccioli devono imparare giocando, qualsiasi cosa, anche i più cocciuti riescono a capire cosa vogliamo da loro se lo richiediamo nel modo giusto....e il modo giusto non sono gli strattoni, non è un collare a strangolo, non è un istruttore che interagisce con il VOSTRO cane.
Un cucciolo deve imparare a fidarsi di voi, ad aver voglia di stare con voi, di tornare da voi, deve scoprire che in voi può riporre la sua fiducia, deve vedervi come punto di riferimento sempre, in qualsiasi occasione....un buon educatore deve aiutare VOI a imparare ad ssere tutto questo per il vostro cane.
Un buon educatore non si sotituirà mai a Voi, vi spiegherà come fare a ottenere qualsiasi cosa con la fiducia, ma lo farete voi con il vostro cane e mai lui....un cucciolo non và mai strattonato, il risultato è di vederlo allontanarsi da noi, di impaurirlo, di fargli perdere fiducia....un cucciolo che si imbizzarisce è un cucciolo che vuole scappare...non credo che sia questo che volete ottenere dal vostro cucciolo....
Il guinzaglio da retriever poi, merita un discorso a parte, è uno strozzo a tutti gli effetti, che va usato solo da persone esperte e cmq quando il cane ha ormai imparato a fidarsi di noi, non deve mai essere teso, ne tanto meno chiudersi intorno al collo del cane...usato in maniera sbagliata può inoltre provocare seri danni ai nostri amici....senza parlare di quegli occhietti che implorano di scappare da quel posto....
Certo visto in expo ha una sua eleganza, ma se vi fermate a guardare chi lo usa vedrete che l'intesa che si ha con quel cane non farà mai andare in tensione il collare...proprio perchè il lavoro è stato fatto a monte, prima di mettere un qualsiasi tipo di collare, la fiducia è ormai instaurata tra cane e umano e a quel punto si potrebbe gestire il cane con niente o con un semplice filo di lana...le cose non cambierebbero....
Il mio consiglio quindi, come vi è già stato detto è.....cambiate posto!!!!
E poi ragazzi parliamo di EDUCATORI E NON DI ADDESTRATORI....i cani si educano non si addestrano!!!