Autore Topic: educatore cinofilo  (Letto 13332 volte)

Offline nathalie

• Utente Bronzo
educatore cinofilo
« il: 30 Gennaio 2012, 14:50:03 »
Salve, vorrei sentire un pò di pareri  su come deve essere un bravo educatore cinofilo, ho letto vari post in cui si tende a preferire,per quello che ho capito, "il metodo gentile".Leggendo Valeria Rossi mi sembra che venga un pò criticato.
Ieri sono stata con la mia famiglia e Arnold che ha 3 mesi è mezzo, in un centro cinofilo per informarmi su eventuale corso di educazione di base, parlando con l'istruttore ci ha spiegato come si svolgono le lezione, lui usa collare a strangolo e pochissimi premi in bocconcini ma preferisce le gratificazioni fisiche, coccole, e bravooo, non usa metodi coercisivi o violenti, ma quando il mio cucciolo si impuntava e non voleva seguirlo lo tirava per il guinzaglio con decisione ma chiamandolo per farlo venire... premetto che addestra cani poliziotti e ha allevamento labrador per protezione civile e polizia. Lavora anche con bambini insegnando il giusto rapporto uomo-cane.
Voi cosa ne pensate? :icon_confused:
I

Offline greace

• Utente Argento
Re:educatore cinofilo
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2012, 15:00:11 »
Ciao a tutti,
Mi aggiungo a Nathalie per lo stesso motivo! Sabato abbiamo avuto un incontro con un educatore che utilizza quello che ha definito metodo "dolce". Anche lui pochi biscottini ma ricompensa con pallina o gioco similare. Il collare utilizzato era simile a quello "retriever" ma poi alla fine della lezione, considerato che questo guinzaglio continuava a scicovare giu dalla gola, ha detto di prendere una catenella da bloccare per creare un semistrozzo forse più stabile. Mi è sembrato pacato ma deciso considerato che Cloe non si è comportata benissimo.... si imbizzarriva come i cavalli e si è rivoltata mentre lui la toccava!
Cosa si fa? Procedo?

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2012, 15:19:02 »
Ciao! Che posti sono che avete visitato? Vi posso dire la mia esperienza, il mio educatore fa corsi con Angelo Vaira e mi ha davvero cambiato la vita, perchè il corso non è finalizzato al cane ma anoi stessi e al nostro rapporto col cane..lui all'inizio mi ha fatto prendere fiducia col rapporto col mio cane, facendo in modo che lei venisse da me perchè sono io, non con la forza, ma con la fiducia del rapporto cane-umano..quindi all'inizio i premietti insieme ad un bravaaaa appena solo si girava sono stati usati..man mano con le leizoni io e la mia cagna abbiamo intensificato il nostro rapporto (e anche con tutta la famiglia e il mio ragazzo) e infatti i premietti non sono più serviti, così stesso percorso per ogni cosa che le voglio insegnare..per il richiamo, la condotta al guinzaglio, i comandi, ho usato all'iniizo premietti e complimenti, poi palline(appena viene da me ad esempio gliene lancio un'altra) e poi solo la voca con la gratificaizone..mi sono trovata benissimo e ho n rapporto splendido construito con lei grazie all'educatore e presto tornerò a fare nuove cose..mai usato il collare da retriever, ma una bella pettorina con la maniglia comodissima..aggiungo che la mia piccola fin da subito si è trovata bene con lui e infatti appena l'ha chiamata lla prima volta lei è andata da lui e la cosa mi ha facilitato non poco il percorso tenendo conto che la mia pupa come carattere è molto sulle sue e non va da chiunque! :D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2012, 15:27:43 »
Nathalie...Greace....scappate a gambe levate  :o :o :o  no, veramente ve lo dico col cuore in mano  :cray:  State alla larga da gente del genere e non permettete più che si avvicinino ai vostri cuccioli, rischiate che facciano danni irreparabili sulla loro mente. Questi non sono educatori, sono domatori ignoranti e pericolosi. E utilizzano metodi che forse possono funzionare (forse) con altre razze, ma che coi retriever sono veramente deleteri.

Perfino l'utilizzo del guinzaglio da retriever è sbagliato, perchè questo tipo di guinzaglio deve essere lasciato sempre molle, appoggiato sulle spalle del cane, ampio. Mai stretto sotto la gola!!!!

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2012, 16:12:25 »
Nathalie...Greace....scappate a gambe levate  :o :o :o  no, veramente ve lo dico col cuore in mano  :cray:  State alla larga da gente del genere e non permettete più che si avvicinino ai vostri cuccioli, rischiate che facciano danni irreparabili sulla loro mente. Questi non sono educatori, sono domatori ignoranti e pericolosi. E utilizzano metodi che forse possono funzionare (forse) con altre razze, ma che coi retriever sono veramente deleteri.

Perfino l'utilizzo del guinzaglio da retriever è sbagliato, perchè questo tipo di guinzaglio deve essere lasciato sempre molle, appoggiato sulle spalle del cane, ampio. Mai stretto sotto la gola!!!!
quoto tutto!!!!!!! ma il metodo "dolce" con il collare a strangolo quale sarebbe???? mi è proprio nuovo!!!!!!

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2012, 16:18:32 »
Ciao a tutti,
Mi aggiungo a Nathalie per lo stesso motivo! Sabato abbiamo avuto un incontro con un educatore che utilizza quello che ha definito metodo "dolce". Anche lui pochi biscottini ma ricompensa con pallina o gioco similare. Il collare utilizzato era simile a quello "retriever" ma poi alla fine della lezione, considerato che questo guinzaglio continuava a scicovare giu dalla gola, ha detto di prendere una catenella da bloccare per creare un semistrozzo forse più stabile. Mi è sembrato pacato ma deciso considerato che Cloe non si è comportata benissimo.... si imbizzarriva come i cavalli e si è rivoltata mentre lui la toccava!
Cosa si fa? Procedo?
ma poi io mi chiedo una cosa......un educatore che alla prima lezione prende in mano le redini e la gestione del cane e decide cosa far fare al cane, se come dici Cloe si è imbizzarrita e si è rivoltata, significa che lui le stava imponendo qualcosa e a lei non andava bene. Cloe è piccola, lei ancora deve imparare a socializzare, deve essere solo educata non addestrata, e per educare un cucciolo (golden retriever poi.....) il collare a strangolo  non serve e anzi servono i premi e lodi (voce e bocconcini).
Assolutamente se fossi in te non procederei proprio per nulla, anzi mi scuserei con Cloe per averle fatto sopportare quel tipo.  em_Devil

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2012, 16:29:15 »
Uffi :dash1:
Mi era stato consigliato caldamente da amici ma ora inizio ad avere seri dubbi!
La prima lezione è stata solo teoria per me e il mio fidanzato ma intanto camminavamo e lui teneva al guinzaglio Cloe che come al solito tirava come una matta, solo che con il collare a strangolo si impennava come un cavallo visto il fastidio e a me mi si spezzava il cuore  :think:
Poi ha voluto vedere come reagiva se le toccava varie parti del corpo e l'obbligava a stare seduta e lei si è rivoltata, sono convinta non per mordere ma per avvertire!
Io non voglio un cane-robot... voglio solo un cane che mi permetta di rimettermi i tacchi senza il rischio di cadere ogni volta che andiamo al guinzaglio, un cane che non atterri ogni volta il bimbo della mia migliore amica di 16 mesi facendogli battere tutte le volte la testa, un cane che non salti in braccio ad ogni cliente che entra in negozio, ecc. Insomma come dice Sofy vorrei solo un pochino di educazione!

Offline marco

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2012, 17:05:32 »
Concordo con Elisa scappate più lontano possibile, i Golden sono cani intelligentissimi apprendono subito ma non accettano le imposizioni con la dolcezza puoi ottenere moltissimo ;) ;) :)

Offline TATO

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2012, 17:08:18 »
in merito volevo riportare la mia esperienza quando il cucciolo aveva 4 mesi sono andato ad un corso di addestramento per cuccioli considerando che questo educatore ha un allevamento di pastori tedeschi e li addestra per ipo, sul mio whisky usava collare a strozzo ed il guinzaglio lungo sempre a strangolo per tirarlo quando io lo richiamavo e nn mi veniva,  dopo 3 settimane ho visto che il cane primo nn voleva assolutamente entrare e poi quando stava nel recinto cambiava d'umore infatti nn si spostava piu ed aveva timore di tutto, purtroppo io ero/sono ignorante in merito e domandavo continuamente all'addestratore di questi cambi d'umore, lui mi rispondeva che la colpa era la mia che nn avevo un rapporto con il cane e che nn riuscivo ad istaurare un rapporto, io ragazzi vi dico la verita mi stavo ammalando per questa cosa, poi ho dato retta a mia moglie che dal 1° momenti mi ha detto mandalo a c____re nn vedi come sta riducendo whisky!!!
dopo 1 mese ho fatto cosi ho iniziato a frequentare un prato chiuso isolato mi sono messo a giocare con il cane ed insegnare un po di cose (anche prendendo spunto dal forum) con premi e carezze varie adesso il cane e' molto migliorato nn voglio dire che i corsi nn servono, ma con il mio whisky gia timoroso di suo me lo stava rovinando...
vi voglio dire solo attenzione...

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2012, 17:30:48 »
vedendo varie esperienze comunque accomuna a tutti il fatto che anche il nostro pelosone percepisce che il posto non gli piace..vedi esmepio di TATO a cui il suo cucciolone non voleva entrare nemmeno..e i sopra citati in cui i cuccioli si giravano indietro..il cane se si trova a suo agio ce lo fa capire, sennò meglio scappare da lì!!

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline thebaron

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2012, 17:37:34 »
Questo non è il mio primo cane ma è il mio primo golden (e c'e' una grandissima differenza) e circa un mesetto dopo aver preso iago ho imparato una grandissima lezione sul suo carattere o su quello dei golden in generale!

Un pomeriggio eravamo al parco e iago non ne voleva sapere di ascoltarmi... ho passato una marea di tempo a convincerlo a venire da me, tirava e continuava a scappare ... iago sembrava indemoniato.... em_Devil    ! mi ricordo che ormai mi aveva esaurito  ed in quel momento reagi' nella maniera piu' sbagliata...
SCULACCIONE nel sedere e corposa sgridata!!!
premetto che era sempre stato trattato con metodi di rinforzo positivo e quando sbagliava lo sgridavo con un semplice ma deciso no!

comunque, dopo lo sculaccione IAGO era cambiato nei miei confronti... potrei dire che si era offeso... appena mi avvicinavo girava il muso dall'altra parte, gli davo la crocchetta e la rifiutava... beh per il mio comportamento impulsivo mi ero sentito una M........!!!! avevo paura di aver compromesso il nostro rapporto!

in quel preciso momento ho capito sulla mia pelle come questa razza sia sensibile e soprattutto come creda in noi e nel nostro comportamento!

Il mio addestratore mi ha confermato che i retriever sono cani molto sensibili e l'unico modo per educarli al meglio è premiarli e farli sentire valorizzati!

E' anche vero che bisogna essere fermi e decisi con loro ma il tutto con la giusta misura!
Ora posso dire di aver un bellissimo rapporto e che dobbiamo ancora fare tanta strada insieme per migliorarlo sempre di piu!

La scelta dell'addestratore è molto importante anche perchè se decidi di segurlo è colui che ti insegnerà al meglio  come interagire con il tuo cane....  perciò con un metodo di lettura errato potresti compromettere il rapporto con lui (il tutto sempre sotto il mio punto di vista)
 :D
a>

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2012, 17:38:54 »
.......Queste sono le cose che mi lasciano senza parole.....

Certo un corso di "addestramento" può rendere bene, sono parecchi soldini che una famiglia investe sperando di dare e soprattutto di avere delle dritte sul comportamento da tenere con il proprio compagno....bè in nessuno di questi due casi ho letto questo.

Con un cucciolo non si lavora, si "gioca", i cuccioli devono imparare giocando, qualsiasi cosa, anche i più cocciuti riescono a capire cosa vogliamo da loro se lo richiediamo nel modo giusto....e il modo giusto non sono gli strattoni, non è un collare a strangolo, non è un istruttore che interagisce con il VOSTRO cane.

Un cucciolo deve imparare a fidarsi di voi, ad aver voglia di stare con voi, di tornare da voi, deve scoprire che in voi può riporre la  sua fiducia, deve vedervi come punto di riferimento sempre, in qualsiasi occasione....un buon educatore deve aiutare VOI a imparare ad ssere tutto questo per il vostro cane.

Un buon educatore non si sotituirà mai a Voi, vi spiegherà come fare a ottenere qualsiasi cosa con la fiducia, ma lo farete voi con il vostro cane e mai lui....un cucciolo non và mai strattonato, il risultato è di vederlo allontanarsi da noi, di impaurirlo, di fargli perdere fiducia....un cucciolo che si imbizzarisce è un cucciolo che vuole scappare...non credo che sia questo che volete ottenere dal vostro cucciolo....

Il guinzaglio da retriever poi, merita un discorso a parte, è uno strozzo a tutti gli effetti, che va usato solo da persone esperte e cmq quando il cane ha ormai imparato a fidarsi di noi, non deve mai essere teso, ne tanto meno chiudersi intorno al collo del cane...usato in maniera sbagliata può inoltre provocare seri danni ai nostri amici....senza parlare di quegli occhietti che implorano di scappare da quel posto....
Certo visto in expo ha una sua eleganza, ma se vi fermate a guardare chi lo usa vedrete che l'intesa che si ha con quel cane non farà mai andare in tensione il collare...proprio perchè il lavoro è stato fatto a monte, prima di mettere un qualsiasi tipo di collare, la fiducia è ormai instaurata tra cane e umano e a quel punto si potrebbe gestire il cane con niente o con un semplice filo di lana...le cose non cambierebbero....

Il mio consiglio quindi, come vi è già stato detto è.....cambiate posto!!!!

E poi ragazzi parliamo di EDUCATORI E NON DI ADDESTRATORI....i cani si educano non si addestrano!!!

Offline nathalie

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2012, 17:40:26 »
 :( inoltre ha detto che per le prime lezioni sarà lui a condurre il cane e noi staremo a guardare, anche noi come te greace mentre ci spiegava come si svolgono le lezioni andava avanti indietro con arnold al guinzaglio, e il cucciolo si impennava fino a guando si è steso in terra e non ha più voluto proseguire...quello che non ho ancora chiaro nel sito "ti presento il cane" Valeria Rossi non è a favore del metodo dolce e parla a favore del collare a strangolo per educare un cane, o parlava in generale o ho letto male  ::) oppure per i golden ci deve essere un adestramento particolare che solo chi li conosce veramente può farlo, mica tutte le maestre anche se diplomate sono brave maestre e chi ha figli lo sà!!

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2012, 17:57:14 »
No Nathalie, Valeria non parla a favore del collare a strozzo, soprattutto come metodo di insegnamento, dice che non sarà il collare a strozzo o da retriever, ma come non lo sarà nessun tipo di collare o guinzaglio, ad insegnare al nostro cane a non tirare.

Dice che il collare và usato da mani esperte, e che chi si volesse avvicinare all'uso di questo tipo di collare dovrebbe prima imparare a farlo da persone esperte.

Dice che se se un cane è EDUCATO IN MANIERA CORRETTA SI COMPORTA BENE CON QUALSIASI TIPO DI GUINZAGLIO.

Insomma il punto è sempre l'educazione che deve essere quella giusta....per qualsiasi cosa, e non solo per la condotta al guinzaglio.

Diciamo che tendenzialmente non tutti i campi di educazione vanno bene per tutti i cani, chi è specializzato in utilità e difesa per esempio adotterà metodi che con un retriever poco hanno a che fare. così come chi lavora per l'IPO non si rapporterà nel giusto modo con un retriever....bisogna prima di tutto trovare le persone giuste, con una competenza della razza e poi vedere anche come si approcciano al nostro cane.....e decidere di conseguenza.

Offline nathalie

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2012, 21:22:34 »
Grazie mille, premetto che adoro Valeria Rossi ancora dal tempo in cui usciva in edicola con  "ti presento il cane", proverò a cercare un'altro educatore cinofilo  ::) uff...
meno male che ci siete voi :D ...

Privacy Policy - Cookie Policy