Eccomi eccomi eccomi
Io l'ho avuto un golden aggressivo e vi posso assicurare che lo era sul serio. La mia adorata e stupendissima Shy era una vera e propria carogna e non vi dico quante volte l'ho tirata per la coda fuori da rissoni, sempre regolarmente provocati da lei e dal suo brutto carattere.
Io chiedevo a distanza "è maschio o femmina?" agli altri proprietari e cambiavo marciapiede se la risposta era "femmina". Io non ho mai messo piede in un'area cani e con Shy ce ne stavamo a giocare con la palla per i fatti nostri in beato isolamento.
Perchè? Una bella sinergia di motivi:
- Shy era nata in un canificio italiano, tra l'altro abbastanza famoso, un produttore di cuccioli all'ingrosso. Io avevo 16 anni e non fui capace di scegliere meglio l'allevamento, mi accontentai di un pedigree e di una nascita certificata in Italia. Quindi...cresciuta in box, sicuramente svezzata e separata dalla mamma troppo presto. Cucciolata lasciata a se stessa, nessun giocattolo, nessuno stimolo. Ovviamente nessuna selezione nè caratteriale nè morfologica dietro all'accoppiamento...
- Per un mio malinteso senso del "facciamo socializzare" la cucciola, Shy fu portata fin da subito al parco e buttata in mezzo a branchi di cani adulti, di cui un buon 70% disturbati e con turbe comportamentali oppure dotati di padroni più idioti di me. Nell'arco del suo primo anno di vita fu ripetutamente aggredita da femmine adulte piene di problemi, di quelle che mordono secco anche un cucciolo guaiolante e spanciato per intenderci. Io non seppi capire il danno che queste interazioni malate provocavano sulla sua formazione...
Ah, a 3 mesi fu anche aggredita e graffiata da un paio di gatti randagi, maturando un odio predatorio per i gatti che divenne proverbiale
- Dopo il primo calore (14 mesi) maturò socialmente e inizio lei per prima ad attaccare le altre femmine, soprattutto quelle che l'avevano angariata da cucciola, ma in generale qualsiasi femmina che non si sottomettesse in modo plateale davanti al suo passaggio. Una volta aggredì di brutto una cucciolona di 6-8 mesi che le era corsa sotto leccandola in bocca

[size=78%] [/size]
Il più delle volte ovviamente erano scontri che lasciavano illese le contendenti ma una volta riuscì a prendere una pincher che detestava da anni e dovettero ricucirle la gola...per un pelo...- Padrona cretina: io all'epoca non sapevo niente di segnali calmanti e capivo pochissimo di comunicazione fra cani. L'unica cosa che avevo capito era la negatività portata dal guinzaglio e quindi se era proprio inevitabile che si incrociasse con un'altra femmina cercavo sempre di fare in modo che la cosa avvenisse da slegate. Cosa non sempre fattibile sui marciapiedi di Milano, quindi cambiavo marciapiede. La consideravo una femmina molto dominante (cazzata ovviamente) e molto stronza (altra cazzata) e quindi ce ne stavamo per conto nostro.
La cosa assurda in tutto questo è che con gli umani e con i bambini in particolare era spettacolare, un golden tipico al 200%.
Ed essendo un mescolone di linea da lavoro riportava in modo superbo e riuscivo perfino a farle fare la ricerca a distanza indicandole dove cercare col braccio, a decine di metri...
Tante volte mi chiedo...se io fossi stata una padrona diversa forse avrei potuto aiutarla a superare quegli aspetti del suo carattere o a non farglieli cronicizzare. Se fossi stata più matura, più informata sul comportamento canino...magari sarebbe andata diversamente. magari invece i danni provocati dalle prime settimane di vita erano irreparabili...chissà...
Ora capite perchè continuo a stupirmi quando vedo la 3enne Brina che gioca come una pazza con 2 o 3 altre femmine sconosciute in area cani??