Autore Topic: Golden aggressivi (o non socializzati)  (Letto 20117 volte)

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
Golden aggressivi (o non socializzati)
« il: 19 Gennaio 2012, 11:17:18 »
Episodio occorsomi ieri sera.
Porto topo ad un area cani e vedo che dentro c'e' solo una signora sol suo peloso... un golden!
Magnifico, mi dico, e mi avvicino allegro. Poco prima di entrare la signora mi ferma e mi dice "preferirei che non entrassi perche', sai, il mio e' aggressivo"  :o

Premettendo che *quel* soggetto a me non sembrava affatto aggressivo, era solo parecchio energico ma non ci sarebbero stati problemi... mi chiedo come possano pensare le persone che i loro pelosi siano aggressivi per puro caso e non si rendano conto di come gran parte del carattere che si sviluppa deriva da come il peloso viene fatto socializzare.
Certo che se parti con l'idea che il tuo amico sia aggressivo e non gliene fai conoscere altri... come pensi che venga su?

In aggiunta, va detto che ultimamente la "moda" golden unita alle non conoscenze degli "utenti" che si avvicinano a questo mondo fa si' che la nulla selezione operata da falsi professionisti (i famosi cagnari di cui tanto si e' parlato) pregiudichi non solo la salute fisica ma anche le peculiarita' caratteriali di questa splendida razza.

Golden aggressivi...  ::) ::) ::)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Golden aggressivi (o non socializzati)
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2012, 11:26:22 »
Aggiungo umani molto superficiali e sciocchi

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2012, 11:32:31 »
Pero' un golden mordace lo conosco anch'io(non e' Artu' eh a h ah ah)
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2012, 11:33:20 »
Più che una cattiva selezione penso che sia proprio il "pregiudizio" del padrone... io abito in un paesino di pseudo-campagna e quando porto Otto fuori con il guinzaglio incrocio in media 6 o 7 cani con annesso padrone  (le razze più disparate). La maggioranza di questi non vuole che Otto si avvicini perché il loro cane è un pò "birbantello"... ora, sarà mai possibile che esistano tutti questi cani birbantelli?!  :o
Secondo me è la persona che temendo un bisticcio taglia corto, per una mentalità sbagliata... (maschio e maschio bisticceranno, cane piccolo infastidirà cane grosso...ecc..)
La riprova l'ho avuta questa estate quando sono andata qualche giorno a Mentone (in francia) lì la gente usa tenere il cane senza guinzaglio (anche per le strade, non solo nelle zone predisposte) e non ho mai assistito ad alcuna zuffa perché i cani sono abituati ad interagire tra loro e vedono l'umano che li accompagna tranquillo e favorevole alla loro socializzazione

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2012, 11:37:31 »
Aggiungo un link con dei dati reportistici/statistici. Non riguarda solo i golden, ma a suo modo e' un documento interessante e sul quale si puo' trovare argomento di discussione.

http://www.dogsbite.org/pdf/dog-attack-deaths-maimings-merritt-clifton-2011.pdf

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2012, 11:41:39 »
Un cavalier, un jack e un chihuaua che attaccano e fanno cosi' tanti danni?
Teo Artu' e Rocky

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2012, 12:04:15 »
a me per esempio invece è successo un episodio al contrario non con un golden ma con un pastore tedesco..sheila aveva 3 mesi ed era tranquillamente seduta accanto a me al guinzaglio,si avvicunò un tizio con il pastore tedesco e la mia domanda fu inevitabile:"è tranquillo?"lui rispose:"si si non ha mai morso nessuno e gioca sempre con tutti!"ecco..tempo 3 secondi sheila era tra le sue zampe e si trovò con un canino piantato nel collo e un musino tutto gonfio che sembrava un pittbul!
i golden che incontra invece la buttano perennemente giù a mo' di birillo..poverina,non la fanno stare un secondo in piedi e lei nonostante la sua esperienza da cucciola non ha ancora ben capito che deve un po difendersi..

Offline TATO

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2012, 12:07:32 »
comunque sono i padroni che si fanno le  p___e mentali, perche io cerco di avvicinami a tutti i cani proprio per farlo socialiazzare ma nel 80% dei casi sono i padroni che nn voglio che mi avvicino avvolte mi dicono che il mio e troppo grande altre volte che il loro e' aggressivo...
comunque il cane rispecchia il padrone in tutto e per tutto.....
io golden aggressivi nn l'ho mai visto pero ho visto un brutto litigio nel parco dei cani tra un pastore tedesco ed un golden e sono rimasto scioccato...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2012, 12:08:08 »
Dolce Sheila, purtroppo si ci sono pelosi che fanno i briganti, ti mando Teo come guardia del corpo
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2012, 12:11:00 »
Tato hai detto una cosa molto giusta, il cane rispecchia come e' stato allevato dal bipede, a volte puo' avere una tendenza di suo, ma spessissimo dipende dagli umani, sono rari i casi in cui l'inclinazione del cane non puo' esser corretta e questo indipendentemente dalla razza
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2012, 12:12:54 »
Aggiungo un link con dei dati reportistici/statistici. Non riguarda solo i golden, ma a suo modo e' un documento interessante e sul quale si puo' trovare argomento di discussione.

http://www.dogsbite.org/pdf/dog-attack-deaths-maimings-merritt-clifton-2011.pdf

Ma molti di questi mi sembrano fatalità ed incidenti (strangolamenti con guinzagli, sciarpe, infarti in conseguenza a morsi...)
Gli attacchi feroci se non sbaglio li leggo solo nei pitt-bull e nei rottweiler... ma anche lì andrebbe indagato su come questi cani erano stati cresciuti

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2012, 12:15:04 »
Quoto Francesca e tanto per fare un esempio il pittbul con cui gioca Artu' e' dolcissimo
Teo Artu' e Rocky

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2012, 12:17:32 »
Dolce Sheila, purtroppo si ci sono pelosi che fanno i briganti, ti mando Teo come guardia del corpo

sheila ne sarebbe felice e sono convinta che si sdraierebbe anche davanti a lui..qui a casa nostra ce ne sono 3 di york sempre sciolti x strada e lei sembra voglia fargli da mammina.. :D

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2012, 12:19:11 »
comunque sono i padroni che si fanno le  p___e mentali, perche io cerco di avvicinami a tutti i cani proprio per farlo socialiazzare ma nel 80% dei casi sono i padroni che nn voglio che mi avvicino avvolte mi dicono che il mio e troppo grande altre volte che il loro e' aggressivo...
comunque il cane rispecchia il padrone in tutto e per tutto.....
io golden aggressivi nn l'ho mai visto pero ho visto un brutto litigio nel parco dei cani tra un pastore tedesco ed un golden e sono rimasto scioccato...

da me è tutto il contrario..qui tutti dicono che il loro cane è buonissimo...io li lascio giocare x un po..poi se vedo qualche atteggiamento che non torna o che non mi piace prendo sheila e la porto via con la scusa che è tardi... ;)

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2012, 12:23:38 »
Quei dati sono freddi e come dite voi vanno interpretati.
Quello volevo dire con questo thread e' che per quanto la razza sia naturalmente predisposta ad essere dolce, giocherellona e buona, se l'intervento umano e' *sbagliato*, non ci sono santi che tengano. Riusciamo a fare dei danni in qualsiasi sezione.
Parallelamente, se l'intervento umano e' sensato e porta il cane ad un equilibrio, si riesce ad avere un soggetto perfettamente socializzato anche contro quello che e' il sentire comune (che chiaramente e' molto, anche se non solo, pregiudiziale).

Kaos gioca con un pitbull (affiancandomi a quello che dice marcantonio) che e' un pezzo di pane... topo gli frega sempre la pallina dalla bocca, l'altro se volesse lo potrebbe ridurre in coriandoli e invece giocano come dei dannati
Ricordo ancora, invece, quella volta che un beagle e' partito da un centinaio di metri ringhiando verso kaos che, sino a quel momento, non l'aveva nemmeno visto. Il beagle si lancia come una furia verso topo, ringhiando e facendo presagire il peggio: topo lo guarda interdetto, lo vede avvicinare, e' perplesso... quando il beagle gli e' quasi addosso, lui gli pianta una ringhiata a 120 denti. A quel punto il beagle inchioda, fa inversione e se la squaglia.
E' l'unica volta che ho visto topo ringhiare in vita mia, quel beagle era davvero fuori dal mondo.

Il titolo del thread si riferisce ai golden solo perche' nel loro caso la differenza tra cio' che ci sia aspetta in termini di dolcezza e la mancata socializzazione (quando c'e') e' piu' evidente ma e' chiaro che e' un discorso globale: l'uomo ed i suoi danni.

Privacy Policy - Cookie Policy