ciao a tutti,
sono ben 10 giorni che Jill è arrivata riempiendoci la vita! Proprio in tutti i sensi.
E’ affettuosissima, ci ha incantato e siamo tutti persi per lei e le dedichiamo ogni minuto libero che abbiamo (pile di panni da stirare che si accumulano a più non posso ed altre cosine simili trascurate).
Ci stupiamo tutti i giorni delle sue incredibili pose, espressioni, sguardi, versolini, insomma di tutto!
Dopo i primi quattro giorni in cui mangiava pochissimo, adesso si sta trasformando nel classico Golden:
all'avvicinarsi dell'ora della pappa, se qualcuno si avvicina al lavandino della cucina si piazza ai suoi piedi ed inizia a richiamare l'attenzione abbaiando e mugolando impazientemente. Dopo di chè fagocita la pappa come un'idrovora.
Anche all’ora di cena e di pranzo si fionda in cucina e cerca di commuoverci per scroccare qualche extra saltando sulle gambe o abbaiandoci.
I tempi dei riposini si sono accorciati e le giocate sono sempre più lunghe ma anche più irruente, con mordicchiate alle mani ed alle braccia da urlo.
Oggi, a pranzo il gioco è finito due a zero: 1 morsicone sul naso io, due morsiconi sulle braccia mia zia ed Anna è rimasta a zero (per questa volta).
Il suo carattere corrisponde in pieno al nome datole in allevamento: EXPLOSION OF MOTION.
E' molto curiosa e sino ad ora non si è mai spaventata per nessuna situazione nuova, esplora tutti gli ambienti nuovi e se ne “impossessa”.
L'auto non le da fastidio, tutti i giorni facciamo almeno due spostamenti.
Grande successo del trasportino in tela che sistemiamo sul sedile posteriore dell'auto. Inizialmente utilizzavamo il kennel (gabbia) ma ci costringeva ad avere sempre i sedili posteriori abbattuti e poi c'era l'onnipresente rumore metallico di sbatacchiamento delle maniglie e delle chiusure. Senza contare il fatto che tutte le volte era da togliere dall'auto e riportarlo in casa.
In questi giorni stiamo iniziando ad abituarla a camminare un po' al guinzaglio con l'utilizzo della pettorina, non con grandissimi risultati ma nemmeno con rifiuti secchi ed irrevocabili.
Abbiamo anche fatto alcune prove per insegnarle i comandi di base con l’aiuto del premio: lo stop, il vieni, ed il seduto e sembra che impari alla svelta.
Sembra proprio essere una “spugna” come apprendimento.
Se avete eventuali consigli per gli abbai ed i morsi siamo aperti a tutti i suggerimenti !
Fede e Anna