Autore Topic: Maya e la barboncina toy...che putiferio...!!!  (Letto 8988 volte)

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
Re:Maya e la barboncina toy...che putiferio...!!!
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2012, 13:56:32 »
Quoto in pieno Mik e Elisa.
Nessun giardino potrà mai competere con una bella passeggiata!!! Le mie pupe adorano stare in casa anche se hanno il giardino, ma questo per loro è una piccolissima valvola di sfogo, ormai lo conoscono fin troppo bene e gli odori sono solo i loro. Non mi ricordo chi , forse iaia, paragonò il giardino ad un giornale già letto tante volte, che interesse si può avere a rileggere sempre le stesse notizie? Fuori c'è un mondo di odori nuovi, cose da vedere e scoprire. Un giornale ogni volta nuovo. Si incontrano cani e persone, si fanno esperienze diverse ogni volta. Si instaura un rapporto diverso col proprio cane.
Il giardino a casa mia è diventato il gabinetto delle bimbe, lo usano praticamente solo per i bisognini urgenti... poi mi fanno capire chiaramente che vogliono andare a passeggio, chiamandomi si piantano davanti al portaguinzagli sulla parete. E io mi diverto un mondo ad infangarmi con loro sui prati!!!! :D :D :D :D
Raffaella

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2012, 14:07:40 »
Maria Caterina ha promesso (???) di impegnarsi a portare fuori Maya quando comincerà a non tirare più al guinzaglio ossia non dal quarto step ma dal quinto in poi si esce!(abbiamo già detto che è un circolo vizioso quindi non può aspettarsi che non tiri finchè non la porta fuori più spesso).

Comunque quoto in tutto Elisa , Michela e Brenda e Raffa (non credo che sia una cosa scritta da me quella del giornale....ma è un paragone stupendo!)
Io ho 7mila metri di giardino e i cani in questi giorni sono in 8. Faccio lavorare Piny, Swami e Lady con il clicker oltre che fare esercizio per non tirare al guinzaglio ogni giorno. Quindi vuol dire che ogni giorni ognuna di loro si fa minimo 30minuti di lavoro (se metto insieme tutte le sessioni) e poi giocano tra loro e con me......ma lo stesso Piny soprattutto comincia a dar fuori di matto!Mi porta tutto quello che trova per la casa, si cerca giornali, buste o altro che può strappare......non abbaiano perchè abitiamo a 400metri dalla casa più vicina quindi non hanno nessun a cui abbaiare!!!!Da lunedì torniamo alla nostra vita normale e ricominciamo a uscire (lunedì ci aspettano un paio d'ore di passeggiata in montagna e non vediamo l'ora!).......loro hanno proprio bisogno di uscire oltre che di compagnia, di socializzare, di giocare e di far funzionare il cervello, sono cani da caccia.....

Però il forum serve a questo: aiutare chi ha bisogno a vivere meglio con il proprio cane. Quindi non sentirti giudicata!Nessuno pensa che tu sia una pessima "proprietaria" o che tu non ti voglia impegnare. Ognuno di noi ha imparato tutte queste cose che ti stiamo scrivendo perchè nessun nasce sapendole già quindi tutti noi abbiamo fatto errori con i nostri cani (e ne facciamo ancora!)!!!!!!

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2012, 14:17:59 »
Assolutamente lontano da me l'idea di rimproverare qualcuno, era solo una condivisione di esperienze, spero che Maria Caterina l'abbia interpretato così!!! Se non è così, scusami, non era proprio questa la motivazione che mi ha spinto a rispondere!!!!  :give_heart: :give_heart: :give_heart:
Nel forum ho trovato sempre molte considerazioni utili per migliorare la qualità di vita mia con Brenda e ho cercato di portare la mia esperienza  :D :D :D

Chiedo scusa allora al legittimo proprietario della citazione del giornale, mi era piaciuta tantissimo e l'ho riportata, perchè rende benissimo l'idea!!!! ;D ;D ;D ;D
Raffaella

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2012, 14:54:07 »

Chiedo scusa allora al legittimo proprietario della citazione del giornale, mi era piaciuta tantissimo e l'ho riportata, perchè rende benissimo l'idea!!!! ;D ;D ;D ;D

Riportai questo paragone tempo fa dopo averlo letto su un libro ( è dell'etologo Roberto Marchesini)...piace infatti tantissimo anche a me...quindi nessun problema Raffa!

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3849.msg59046#msg59046
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3897.msg59863#msg59863

staff@golden-forum.it

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2012, 19:23:07 »
Sono andata a riguardare e infatti l'avevo letto sul libro di Marchesini!!!! Mannaggia potevo fare la mia bella figura colta e mi sono persa l'occasione  :sofigo: :sofigo: :sofigo:
Raffaella

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #20 il: 08 Gennaio 2012, 16:58:19 »
Mi permetto di dire una cosa... Nulla è come uscire...lei può anche avere 1000 mila metri quadrati in cui correre, può giocare per ore con i tuoi bimbi ecc... ma nulla sarà come uscire! i cani sono predatori, l'esplorazione del territorio fa parte delle loro esigenze, il golden poi è un cane "da caccia" quindi per lui poter utilizzare il fiuto, seguire piste, scoprire il mondo ecc... è ancora più importante che per altre razze! Non riesci proprio a portarla fuori almeno una volta al giorno? l'ideale poi sarebbe poterla liberare in posti sicuri in modo che lei possa annusare, correre, fiutare ecc... il giardino di casa lo conosce bene, per lei non è stimolante. Se la aiuterai a scoprire e conoscere il mondo, se le permetterai di giocare spesso con i suoi simili, se le concederai momenti di libertà sono sicura che una bella fetta dei vostri problemi di agitazioni inizierebbero a risolversi...

quando avrò fatto progressi con Maya ...dopo il 5° step o quando sarà previsto ...ho promesso che la porto fuori tutti i giorni e lo farò sicuramente...farà bene a lei e a me ne sono sicura....!!!!! Per ora non me la sento ancora ...non mi va di farmi trascinare o farmi prendere per pazza ...sono ridicola quando la porto a passeggio ...!!! Poi se ci riuscirò a fare una passeggiata decente ...i miei progressi e quelli di Maya saranno anche i vostri e festeggeremo ....insieme ...grazie !!!

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #21 il: 08 Gennaio 2012, 17:34:17 »
quando avrò fatto progressi con Maya ...dopo il 5° step o quando sarà previsto ...ho promesso che la porto fuori tutti i giorni e lo farò sicuramente...farà bene a lei e a me ne sono sicura....!!!!! Per ora non me la sento ancora ...non mi va di farmi trascinare o farmi prendere per pazza ...sono ridicola quando la porto a passeggio ...!!! Poi se ci riuscirò a fare una passeggiata decente ...i miei progressi e quelli di Maya saranno anche i vostri e festeggeremo ....insieme ...grazie !!!

Io non capisco scusa, ma pensi che noi non abbiamo fatto le bandierine dietro ai nostri cani per strada? a me personalmente nessuno mi ha mai preso in giro... non capisco dove stai facendo questi step, ti posso solo dire che dovete crescere insieme e solo uscendo e magari facendo anche brutte figure ci riuscirete... ti racconto sta cosa quando LEA aveva 6 /7 mesi (ancora non avevo provato la pettorina) tirava come una matta e a fare il giro dell'isolato ce mettevamo 5 minuti, allora un giorno mi sono messa a cercare su internet un metodo per non farli tirare al guinzaglio , ora non mi ricordo chi era (sicuro non era cesar millan) però mi guardo sto filmato dove facevano vedere il cane che tirava, allora loro si fermavano e aspettavano che il cane si girasse per guardarli, come il cane si girava loro gli davano un pezzettino di biscottino e riprendevano, e così facendo per tutta la strada,dopo aver visto quel filmato io ho detto tra me e me allora se fa così  benissimo stasera ce provo pure io...se stavo a aspettà che LEA se girasse pe guardamme ... ancora adesso stavo ferma in mezzo alla strada... ha ha ha ha poi un bel giorno compro la pettorina , beh ti dico è stato come il giorno e la notte, ora ha 2 anni e mezzo , riesco a gestirla moooltooo meglio , però pe fare il giro dello stesso isolato ce metto mezz'ora e per arrivare a questo esco con lei tutti i giorni con tutti i tipi di tempo, pioggia, vento, freddo , caldo, caldissimo, quando ho la febbre, quando mi va e quando  non mi va proprio... SEMPRE e così devi fare tu che ti frega che la gente parla... tanto la gente parla lo stesso, nun c'ha nient'altro da fa... insomma viviti la tua MAYA e vedrai diventerete una cosa sola...sarà che io ci ho parlato tantissimo con LEA e lei mi ha sempre ascoltato e non mi sono mai vergognata di parlare con lei anzi lo preferisco molto di più...ormai sono pochi gli umani con cui parlo :laugh: :laugh: :laugh:

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 08 Gennaio 2012, 17:48:21 »
Mi va via la connessione di continuo e mi si cancella tutto!

Sarò brevissima poi appena posso approfondisco!

Un pochino ha ragione Ross nel senso che anche quando andrai in giro con Maya che non tira troverai qualcuno che ha da ridire, succede sempre quando di mezzo ci sono i cani!

E in questi giorni di lavoro pensa ad un posto in cui tu possa liberare Maya dopo un po di passeggiata al guinzaglio perchè se non la lasci mai sfogare fuori ci metti sicuramente di più a insegnarle a non tirare e poi è la libertà che la fa appunto sfogare, che appaga il suo bisogno di conoscere il mondo!
Prendilo come uno STEP 4 bis!!!! :P

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2012, 21:35:45 »
Mi va via la connessione di continuo e mi si cancella tutto!

Sarò brevissima poi appena posso approfondisco!

Un pochino ha ragione Ross nel senso che anche quando andrai in giro con Maya che non tira troverai qualcuno che ha da ridire, succede sempre quando di mezzo ci sono i cani!

E in questi giorni di lavoro pensa ad un posto in cui tu possa liberare Maya dopo un po di passeggiata al guinzaglio perchè se non la lasci mai sfogare fuori ci metti sicuramente di più a insegnarle a non tirare e poi è la libertà che la fa appunto sfogare, che appaga il suo bisogno di conoscere il mondo!
Prendilo come uno STEP 4 bis!!!! :P

vi voglio ringraziare ulteriormente e di cuore  Giulia  e Ross ...mi state dando dei consigli preziosissimi ...che sicuramente seguirò e metterò a frutto ...purtroppo qui non ci sono aree per soli cani recintate ....solo spazi aperti ....c'è il famoso e famigerato pianoro di San Marco (quello di Parolisi per intenderci )...che in questo periodo è poco frequentato ...però è enorme ....non sò ...certo prima o poi dovrò fare anche questo passo ...!!! mi voglio informare se c'è qualche area  per cani in qualche posto qui vicino ... speriamo ...ci aggiorniamo domani ....!!

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2012, 08:10:20 »
OT
Maria Caterina di dove sei? Credo che non siamo lontane io e te, il famigerato pianoro non è poi così lontano da dove abito, almeno regionalmente parlando...
Raffaella

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 09 Gennaio 2012, 08:13:05 »
Piuttosto che niente prendi una lunghina (un guinzaglio lungo 10 metri....te lo puoi fare anche con una corda e un moschettone) e quando arrivi in un grande prato le metti quello in modo che possa allontanarsi, esplorare e annusare e così fai anche pratica con i richiami!!!

Però è necessario che tu faccia questo perchè lei non tiri al guinzaglio.....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #26 il: 09 Gennaio 2012, 09:54:40 »
Concordo con Ross, meno la porti fuori e più tirerà
Lo vedo anche con Otto, se ci sono delle settimane in cui non ho molto tempo per portarlo fuori tira come un bue!
Altrimenti è abbastanza bravo, pensa che dopo le vacanze estive andava quasi al piede... si complimentavano tutti ehehehehehe
Fregatene della gente!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #27 il: 09 Gennaio 2012, 10:02:36 »
Concordo con Ross, meno la porti fuori e più tirerà
Lo vedo anche con Otto, se ci sono delle settimane in cui non ho molto tempo per portarlo fuori tira come un bue!
Altrimenti è abbastanza bravo, pensa che dopo le vacanze estive andava quasi al piede... si complimentavano tutti ehehehehehe
Fregatene della gente!

si, ma al piede di chi ????

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #28 il: 09 Gennaio 2012, 10:11:36 »
si, ma al piede di chi ????

Il TUO a Bologna!
Non è bravo?!  em_029

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #29 il: 09 Gennaio 2012, 23:02:11 »
OT
Maria Caterina di dove sei? Credo che non siamo lontane io e te, il famigerato pianoro non è poi così lontano da dove abito, almeno regionalmente parlando...

sono di Ascoli piceno nelle Marche .....e tu....???...
penso che seguiro anche il consiglio di prendere una lunghina per iniziare...grazie

Privacy Policy - Cookie Policy