Io la penso come mik...per questo ti ho fatto quella domanda infatti.
I golden sono cani molto intelligenti e hanno bisogno di stimoli altrimenti si annoiano moltissimo e possono facilmente sviluppare comportamenti ossessivi o comunque atteggiamenti distruttivi, nevrotici, ecc. Se la piccola Maya esce poco di casa e la sua giornata si sviluppa tutta tra casa e giardino...certi comportamenti rischiano di manifestarsi e radicalizzarsi...come ad esempio abbaiare ossessivamente ad ogni stimolo.
Il gioco coi tuoi figli è sicuramente una bella attività che le fa bene e menomale che ci sono i ragazzini quindi

ma non puoi purtroppo considerare che sia sufficiente così perchè giocare sempre con le stesse persone nello stesso fazzoletto di giardino non basta ad un golden. Può essere sufficiente per un cane di un'altra razza eh, ovvio

ma un golden ha bisogno di andare in giro, è un cane da lavoro e ha esigenze fisiche e mentali che non possono essere soddisfatte da un giardino, per quanto grande.
Ti faccio l'esempio della mia Brina...quando la lascio in pensione da mia mamma (che ha quasi 6000 metri di giardino...) lei dopo 2 giorni inizia a sradicare piante e scavare buche dalla noia, sebbene mia mamma abbia anche altri due cani che essendo di altre razze e di altre indoli vivono benissimo in quel giardino senza uscire praticamente mai.
Anch'io ho il giardino, molto più piccolo di quello di mia mamma (500 mq), ma Brina per mantenere il suo equilibrio mentale e un corretto livello di energie fisiche, ha bisogno di uscire almeno 3 o 4 volte alla settimana. Quindi, nonostante io sia incinta e un po' provata, mi organizzo per portarla fuori regolarmente: una passeggiata nei campi qui intorno, una gita a trovare mia mamma o anche semplicemente viene con me al mercato a fare la spesa. Sono situazioni che la stimolano fisicamente e mentalmente e che la stancano e la appagano.
E calcola che Brina compie 3 anni fra pochi giorni ed è molto maturata e calmata rispetto alla cucciolona scatenata che era...Se l'avessi portata fuori così poco a 7 mesi mi avrebbe buttato giù la casa.