Autore Topic: calma  (Letto 6363 volte)

Offline mik

• Utente Oro
calma
« il: 05 Gennaio 2012, 16:49:04 »
Eccomi qua! come avevamo detto nel post sul metodo della Rugaas per insegnare a non tirare al guinzaglio apro un post sulla CALMA! io non sono un'esperta e l'unica cosa che ho da dire è la mia esperienza con Jaco, ma qualcuno deve dare inizio alle danze  ^-^
Jaco attorno all'anno era un cucciolotto di una vivacità incontenibile..tirava come un dannato al guinzaglio, saltava addosso a chiunque incontrassimo per strada(e sottolineo chiunque!), non riusciva a controllarsi in presenza di altri cani, se qualcuno veniva a trovarci "doveva" essere chiuso perchè saltava come un forsennato per attirare l'attenzione e diventava davvero molesto. Facevo una gran fatica a gestirlo, lo portavo fuori più volte al giorno ma era sempre un suplizio, lui tirava, io mi innervosivo, lui non ascoltava, io mi deprimevo...ecco questo era il quadro generale...ad onor di cronaca (anche perchè è un dato fondamentale) J. al tempo viveva in giardino (mai più nella mia vita farò vivere un cane in giardino). Il percorso che abbiamo intrapereso è stato lungo, fatto di errori e piccole conquiste, mi sono messa in gioco, ho ridiscusso il nostro legame e mi sono lasciata andare, raccontarlo tutto ora sarebbe impossibile...inizio solo con alcune piccole cose che già dall'inizio hanno cambiato molto la situazione:
_J. è venuto a vivere in casa quando io e Ivo abbiamo iniziato a convivere. Vivere la quotidianità l'ha reso più sereno, più fiducioso nei miei confronti
_ Ho iniziato a liberarlo in campagna..prima non lo facevo...troppa paura...ma ho voluto dargli la fiducia che si meritava. Abbiamo iniziato in posti iper sicuri e abbiamo lavorato sull'attenzione verso di me, sul richiamo, sul divertirci insieme, ho imparato a rispettare le sue esigenze a non limitarlo inutilmente ecc...