Autore Topic: Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio  (Letto 84002 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #150 il: 14 Gennaio 2012, 08:17:25 »
Scusate, mi ero persa gli aggiornamenti!

Cati, io se fossi in te porterei dei premi superbuonissimi (tipo pollo arrosto o wurstel di pollo) e lavorerei solo al ritorno.
Ti ho già consigliato una lunghina (8-10metri) in modo da poter "liberare" Maya senza aver paura di non riuscire a richiamarla e così lei comunque si sfoga un pochino!
Se tu la porti a fare 2 passi, all'andata lasci che si faccia i cavoli suoi (tipo con la pettorina) poi arrivi in un posto dove liberarla, le metti la lunghina, giocate un po', vi fate una corsetta, state lì una mezzoretta in cui lei si sfoga e appaga il suo bisogno di stare a gardaland e poi quando è più tranquilla la richiami, le metti un collare e al ritorno e chiedi di non tirare facendo l'esercizio che hai fatto fino a oggi.

La regola importante per tutti gli esercizi è: non chiedere mai al cane qualcosa che non è in grado di fare. E questo non vuol dire che non è capace, vuol dire che in quella condizione può essere troppo difficile per lui (come nel tuo caso). Se tu continui a volere che Maya ti stia al piede e lei fa fatica finisce che per lei stare al piede diventa una forzatura, qualcosa di obbligatorio e noioso.....invece dovrebbe essere un piacere!E se lei fa fatica e tu continui a chiederglielo tu diventi "quella che in passeggiata invece di divertirsi con me a gardaland mi dice di non correre se no sudo!!!!".....cioè, l'uscita per voi dovrebbe essere un momento piacevole, un modo per aumentare la qualità della vostra relazione, per creare complicità......non sprecare questa occasione!Per il non tirare devi avere tanta calma.....ma ce la farai!Solo che non deve essere la tua priorità almeno per adesso.

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #151 il: 14 Gennaio 2012, 12:10:05 »
3° uscita... stesso posto ...più o meno è andata come ieri ...non tira se ha tutto il guinzaglio lungo ...come lo accorcio mi rompe le braccia ...fischio ...mi guarda a volte si ..a volte no ...quando mi guarda dico braaava ...ma il premio non lo vuole ...ah Giulia .....Maya purtroppo è allergica al pollo ...mi ha dato un sacco di problemi quando era cucciola finchè non lo abbiamo tolto ...però ci sono altre cose succulente non al pollo ...riprendendo il discorso della passeggiata ....seguirò sicuramente tutti i tuoi preziosi consigli ...grazie infinite ...!!! em_005

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #152 il: 14 Gennaio 2012, 22:15:47 »
Oggi ho capito che non mi devo lamentare di Brenda, effettivamente quello che io chiamavo tirare era in realtà solo un guinzaglio appena teso.Oggi durante la passeggiata ha visto qualcosa di non ben identificato che ha attirato la sua attenzione e ha tirato per davvero!!!! Accidenti ma che forza che ha!!!!!!!!!!!!! faticavo a tenerla e momenti mi slogo una spalla... :o :o
però poi è tornata tranquilla e ha continuato a passeggiare come al solito, qualche passo avanti a me, guinzaglio lungo appena lento  :)
Raffaella

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #153 il: 15 Gennaio 2012, 17:14:14 »
Hihihi!
Non c'è limite al peggio!!!
però brava Brenda che non tiraaaaa!

Io devo dire che ho mollato un po' perchè con questa nebbia non esco, poi qui non ci sono posti in cui portare a spasso i cani quindi ci esercitiamo sempre in giardino.........e fa freeeeeeeeeeeddo!!!
Domani ci rimettiamo a lavorare!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #154 il: 15 Gennaio 2012, 17:46:12 »
3° uscita... stesso posto ...più o meno è andata come ieri ...non tira se ha tutto il guinzaglio lungo ...come lo accorcio mi rompe le braccia ...fischio ...mi guarda a volte si ..a volte no ...quando mi guarda dico braaava ...ma il premio non lo vuole ...ah Giulia .....Maya purtroppo è allergica al pollo ...mi ha dato un sacco di problemi quando era cucciola finchè non lo abbiamo tolto ...però ci sono altre cose succulente non al pollo ...riprendendo il discorso della passeggiata ....seguirò sicuramente tutti i tuoi preziosi consigli ...grazie infinite ...!!! em_005

Bisogna stare attenti ad abituare i cani con il flexi, io l'ho fatto con Otto da piccolo... abitando in campagna gli mettevo il guinzaglio flexi e lui scorrazzava tranquillo e a me sembrava che non tirasse. Quando poi ho dovuto mettergli quello normale sono stati dolori!
Tirava come un bue  em_049

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #155 il: 15 Gennaio 2012, 17:55:04 »
Concordo con Francesca.

Il flexi permette al cane di essere praticamente libero senza "sentire" di essere al guinzaglio. Permette poi a noi di tenerlo sotto controllo quando serve, ma così facendo il peloso non si abitua al guinzaglio e non lo sente, quindi, come un prolungamento del nostro corpo (cosa che invece dovrebbe accadere per far sì che lui lo rispetti).

Questo è chiaramente solo il io personalissimo modo di vedere, poi ci saranno anche i pro-flexi  ;)

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #156 il: 15 Gennaio 2012, 18:05:07 »
Bisogna anche considerare che il flexi non è considerato un guinzaglio regolamentare ,per dire, non possiamo usarlo in città,saremmo passibili di multa!!! in campagna va benissimo ma su quei cani che già sanno stare al piede, per i pelosi che stanno imparando io lo consiglierei, non abbiamo il completo controllo del cane e lui è convinto di poter fare un pó ciò che vuole, con il risultato che quando passiamo al guinzaglio normale il peloso si trasformerà in una furia trascinandoci in ogni dove !!!
Romina

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #157 il: 15 Gennaio 2012, 18:50:58 »
Sì infatti se un cucciolo si abitua solo con il flexi lungo avrà qualche problema quando si passerà al guinzaglio normale. Se però lo si usa insieme ad un guinzaglio normale, o se dopo un pò che il cucciolo ha scorazzato lo si fa camminare con il flexi corto e bloccato, credo che non ci siano problemi ad usare il flexi, anzi per un cucciolo che magari non sa ancora tornare al richiamo è un buon modo per farlo comunque essere un pò libero. Dipende da come lo si usa.

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #158 il: 15 Gennaio 2012, 19:19:14 »
Non so se per Flexi intendete quello con la molla che si allunga e torna indietro da solo, oppure il guinzaglio lungo normale.
 Io uso un guinzaglio da 3 metri che ha un gancio all'estremità per farlo diventare da 1,5 e quindi regolamentare quando si è nei centri abitati. Inoltre alterno spesso la condotta al guinzaglio nelle due modalità, lungo e corto e la situazione "tiraggio" devo dire che non cambia. Sembra che Brenda abbia preso la misura con la tensione, per lei va bene camminare con quell'intensità se il guinzaglio è lungo sta più avanti, se è corto sta avanti di meno, ma sempre con la stessa leggera tensione di guinzaglio  :D :D :D
Raffaella

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #159 il: 15 Gennaio 2012, 19:23:56 »
Il flexi è il flexi  :D  ovvero sì, quello con la molla che può essere cortissimo sino a diversi metri (a seconda dei modelli), questo:

Anche io ho un guinzaglio di 3 metri (assolutamente non flexi) che a seconda di dove si fissano i moschettoni può diventare più corto e mi trovo strabene.

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #160 il: 15 Gennaio 2012, 19:26:18 »
Non so se per Flexi intendete quello con la molla che si allunga e torna indietro da solo, oppure il guinzaglio lungo normale.
 Io uso un guinzaglio da 3 metri che ha un gancio all'estremità per farlo diventare da 1,5 e quindi regolamentare quando si è nei centri abitati. Inoltre alterno spesso la condotta al guinzaglio nelle due modalità, lungo e corto e la situazione "tiraggio" devo dire che non cambia. Sembra che Brenda abbia preso la misura con la tensione, per lei va bene camminare con quell'intensità se il guinzaglio è lungo sta più avanti, se è corto sta avanti di meno, ma sempre con la stessa leggera tensione di guinzaglio  :D :D :D

Il flexi è quello con la molla che torna indietro in automatico, ed il problema è proprio la tensione...è sempre teso e il cane non capisce quando finisce! per cui va, va, va e va fino a dare lo strappo finale. Diverso il guinzaglio da 3 metri...io per i miei utilizzo proprio quello che descrivi tu ed è comodissimo, non resta sempre teso e permette di comunicare meglio con il cane  ;)

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #161 il: 15 Gennaio 2012, 19:33:43 »
Infatti sapevo anche io che il flexi è sconsigliato proprio perchè sta sempre in tensione e il cane non percepisce più la differenza tra guinzaglio morbido e tirato. Io uso quello dell' Haqihana e mi trovo benissimo. Ne ho anche uno di 2 mt e mezzo con tre anelli per accorciarlo in più lunghezze, ma gli anelli sono pesanti e non lo uso mai.
Raffaella

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #162 il: 15 Gennaio 2012, 20:17:08 »
Il flexi potrebbe diventare anche parecchio pericoloso nel caso scappasse incidentalmente di mano..
Il sistema a molla infatti... rischierebbe di far precipitare sulla testa del cane la scatoletta di avvolgimento...che leggera proprio non è!

staff@golden-forum.it

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #163 il: 15 Gennaio 2012, 21:01:51 »
ho appena comprato un flexi di 5 metri ...non ne azzecco una..:(

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #164 il: 15 Gennaio 2012, 21:03:01 »
Io ho comprato ciotole senza alzata, collare, pettorine scapolari, pettorine piccole, impermeabili corti... con quello che ho speso in oggetti sbagliati, prendevo un altro golden  ^-^

Privacy Policy - Cookie Policy