Scusate, mi ero persa gli aggiornamenti!
Cati, io se fossi in te porterei dei premi superbuonissimi (tipo pollo arrosto o wurstel di pollo) e lavorerei solo al ritorno.
Ti ho già consigliato una lunghina (8-10metri) in modo da poter "liberare" Maya senza aver paura di non riuscire a richiamarla e così lei comunque si sfoga un pochino!
Se tu la porti a fare 2 passi, all'andata lasci che si faccia i cavoli suoi (tipo con la pettorina) poi arrivi in un posto dove liberarla, le metti la lunghina, giocate un po', vi fate una corsetta, state lì una mezzoretta in cui lei si sfoga e appaga il suo bisogno di stare a gardaland e poi quando è più tranquilla la richiami, le metti un collare e al ritorno e chiedi di non tirare facendo l'esercizio che hai fatto fino a oggi.
La regola importante per tutti gli esercizi è: non chiedere mai al cane qualcosa che non è in grado di fare. E questo non vuol dire che non è capace, vuol dire che in quella condizione può essere troppo difficile per lui (come nel tuo caso). Se tu continui a volere che Maya ti stia al piede e lei fa fatica finisce che per lei stare al piede diventa una forzatura, qualcosa di obbligatorio e noioso.....invece dovrebbe essere un piacere!E se lei fa fatica e tu continui a chiederglielo tu diventi "quella che in passeggiata invece di divertirsi con me a gardaland mi dice di non correre se no sudo!!!!".....cioè, l'uscita per voi dovrebbe essere un momento piacevole, un modo per aumentare la qualità della vostra relazione, per creare complicità......non sprecare questa occasione!Per il non tirare devi avere tanta calma.....ma ce la farai!Solo che non deve essere la tua priorità almeno per adesso.