Autore Topic: Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio  (Letto 83977 volte)

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #120 il: 08 Gennaio 2012, 21:09:06 »
Raffa, secondo me allungando i tempi e premiando sempre meno i cani si "rilassano"....ora non camminano come se stessero passeggiando perchè li premiamo troppo spesso. Credo che poi potremo avere dei cani normali!!!!!hihihi

Ma io con lei non li sto facendo gli esercizi!!!!! :o :o :o ci mancherebbe già mi sta avvinghiata come l'edera!!!! è che lei vede Brenda e la imita  em_053
Raffaella

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #121 il: 08 Gennaio 2012, 21:23:45 »
@ Iaia .......grazie Giulia ..ora mi è tutto più chiaro il discorso destra sinistra.....io ci stò provando e mi impegno molto e sono felice perchè vedo che Maya mi segue ....ora... secondo te...  posso iniziare a fare la passeggiata già da 5° step o devo aspettare il 6° ....????

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #122 il: 09 Gennaio 2012, 08:09:52 »
Io se fossi in te prima di portarla in passeggiata la farei giocare un bel po in modo che non sia carica e fai in modo di farla stare al guinzaglio poco per poi liberarla in un posto in cui possa annusare, esplorare e giocare con te.

Se non hai un posto vicino a casa in cui la puoi liberare ti fai un pezzetto in macchina in modo da metterci massimo 2-3 minuti a piedi a raggiungere il posto. Così giochi con lei a casa poi uscite fate 2 minuti di passeggiata (come avete fatto fin ora) poi la liberi, la lasci annusare, giocate un po (non meno di mezzoretta....) e poi vi rifate un paio di minuti di esercizio tornando alla macchina.

Poi vedi tu, dipende da quanto è entusiasta per la novità ma io mi aspetto che un cane che non esce mai in passeggiata non riesca a stare bravo in passeggiata senza tirare almeno le prime volte!!!!L'unica è provare e non esagerare con i tempi. La prima volta già 2 minuti sono tanti!!!!

Offline kimclauss

• ciao a tutti
  • Utente Ottone
  • io sono kim
« Risposta #123 il: 09 Gennaio 2012, 21:23:12 »
qualcuno sa dirmi con esattezza il titolo del libro di questo benedetto Rugaas?   

grazie
kimclauss

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #124 il: 09 Gennaio 2012, 21:24:34 »
Si chiama Turid Rugaas, è una donna, è il libro si intitola: Aiuto, il mio cane tira! :D
Raffaella

Offline kimclauss

• ciao a tutti
  • Utente Ottone
  • io sono kim
« Risposta #125 il: 09 Gennaio 2012, 21:29:58 »
ti ringrazio tanto .....anche noi abbiamo questo problemino com kim, ma vedo che non siamo i soli......
kimclauss

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #126 il: 09 Gennaio 2012, 21:52:35 »
Oggi è arrivato il libro con 1 giorno di anticipo !! (grazie Mauro servizio perfetto)
Ho provato il terzo step e il pupo si comporta egregiamente. Domani proviamo ancora per essere certi di non bruciare le tappe e magari si passa al guinzaglio. :) :) 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #127 il: 09 Gennaio 2012, 22:54:11 »
Io se fossi in te prima di portarla in passeggiata la farei giocare un bel po in modo che non sia carica e fai in modo di farla stare al guinzaglio poco per poi liberarla in un posto in cui possa annusare, esplorare e giocare con te.

Se non hai un posto vicino a casa in cui la puoi liberare ti fai un pezzetto in macchina in modo da metterci massimo 2-3 minuti a piedi a raggiungere il posto. Così giochi con lei a casa poi uscite fate 2 minuti di passeggiata (come avete fatto fin ora) poi la liberi, la lasci annusare, giocate un po (non meno di mezzoretta....) e poi vi rifate un paio di minuti di esercizio tornando alla macchina.

Poi vedi tu, dipende da quanto è entusiasta per la novità ma io mi aspetto che un cane che non esce mai in passeggiata non riesca a stare bravo in passeggiata senza tirare almeno le prime volte!!!!L'unica è provare e non esagerare con i tempi. La prima volta già 2 minuti sono tanti!!!!

scusami se non ho risposto prima ....oggi è ricominciata la scuola ....quindi compiti x due ...ho avuto poco tempo ...ti ringrazio per i tuoi consigli ....domani vado di sicuro ...tempo permettendo ...oggi è venuta giù un pò di neve ...ma non ha attaccato.!!!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #128 il: 10 Gennaio 2012, 12:26:30 »
Vi aggiorno sui nostri progressi...Oggi abbiamo provato a lavorare fuori per la prima volta. Non ho iniziato subito...prima l'ho fatta correre e giocare in libertà nel campo dietro casa, quando aveva snarigiato per bene le ho messo il guinzaglio (non sò se ho fatto bene ma volevo fare le cose poco alla volta ed iniziare a lavorare appena usciti di casa mi sembrava troppo per lei). A questo punto abbiamo iniziato il lavoro...ma...lei mi anticipa! appena si allontana di qualche passetto, prima che il guinzaglio si tenda e appena prima che io la richiami lei si gira e si mette al piede da sola! avendo paura che faccia l'associazione (mi allontano, torno, premio, mi allontano torno, premio ecc.... )quando si metteva al piede le dicevo solo "braaaava Kamolina!" poi cambiavo direzione e la premiavo dopo un paio di passi. Ho fatto bene o no?  :icon_confused: cmq facendo così abbiamo fatto una bellissima passeggiatina, lei è stata un tesoro, si è agitata un pochino quando siamo passati davanti alla cascina dove un bernese, un australian e 3 meticci si mettono sembra ad abbaiare e a correre come matti! però è stato facile richiamare la sua attenzione, l'ho tenuta al piede e siamo passate senza che lei tirasse  :thumbup:
Dopo sono uscita anche con Jaco, lui è stato bravisimo! non ha mai tirato ed ha camminato sempre tranquillo al mio fianco. J non tira molto ma da quando rafforzo la cosa con i premietti è migliorato  ;D

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #129 il: 10 Gennaio 2012, 12:35:02 »
WOW!!!!
Bravissimi!!!!!
Credo che tu abbia fatto bene a non premiarla quando faceva avanti e indietro ma solo lodarla....che bello però che si corregge da sola!!!!

Anche io con Swami ieri ho lavorato fuori (in un posto senza distrazioni) dopo averle fatto fare un bel giro e devo dire che sono molto contenta anche perchè il problema del tagliarmi la strada è quasi svanito e poi ho notato che anche in passeggiata quando non ci stavamo esercitando ogni tanto si girava a guardarmi e poi mi si metteva vicino a camminare (quindi grandi premi!!!)...direi che sono molto contenta di questi progressi.
C'è ancora un bel po di strada da fare ma sono fiduciosa!!!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #130 il: 10 Gennaio 2012, 12:45:30 »
Bene dai allora non ho sbagliato...meno male! questa cosa del correggersi da sola secondo me la fa perchè è golosa e vuole la crocchina!!! :P  vedremo come andrà nelle prossime uscite! Speriamo vada bene anche quando aumenteremo le distrazioni...Oggi era facile, eravamo nel solito campo dove corre tutti i giorni, abbiamo fatto il solito giro...ma sono fiduciosa anche se ieri Ivo (il mio ragazzo) l'ha portata fuori da sola per le passeggiatina serale e mi ha detto che ha tirato come un bufalo!
Cmq è davvero bello ed utile potersi confrontare e vedere i rispettivi progressi, Giulia hai avuto davvero una bella idea  :thumbup:

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #131 il: 10 Gennaio 2012, 15:05:51 »
vi aggiorno anche io .....sono arrivata al 6° step ...quello delle distrazioni ....riassumo ....guinzaglio mano destra ...premio a sinistra con mano sinistra ...tutto ok ....risponde benissimo ...arriva la distrazione ...il mio vicino di casa ...con la sua Terry che lui tiene sempre libera ....va lì di corsa comincia ad abbaiare come una forsennata e mi tira il guinzaglio di 2 metri e mezzo...io fischio e dico si lavora Maya ....e lei mi viene incontro dondolando leggermente la testa ...sembra sorridente ....mi si mette davanti seduta e io le dico braaaaavaaa...e la premio ...e con la distrazione di un cane libero che gironzolava li intorno ...abbiamo terminato lo step ...lei mi stà al fianco ... guarda la mia tasca e la mia mano sinistra.... e mi segue quando fischio e cambio direzione...!!!   Che dite come và ....non sò se è giusto che lei sia così fissata sulla mia mano e sul premio ....!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #132 il: 10 Gennaio 2012, 16:48:32 »
Anche noi abbiamo lavorato...
Partendo dal presupposto che la nostra passeggiata è quasi tutta al guinzaglio...ho cercato di fare più sessioni di lavoro...
Devo dire che Red durante gli esercizi risponde bene...ed è anche riuscito a camminarmi al fianco senza puntare al bocconcino ( camminava e perlustrava al mio fianco)...

Il problema nasce quando capisce che gli esercizi sono finiti...nel senso che si rimette in posizione avanzata rispetto a me...
Spesso mi precede solamente senza tirare ( e questo per me va comunque bene).. talvolta però se entra in una scia odorosa molto allettante è come se si dimenticasse di essere al guinzaglio e lì parte lo strappo....

Ieri poi per tutto il percorso del parco... ha seguito le tracce odorose di più femmine in calore e alla fine facevo il flehmen anch'io  em_050 em_050 em_050

staff@golden-forum.it

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #133 il: 10 Gennaio 2012, 18:39:57 »
Chiara sono nella tua stessa situazione. :( è come se entrasse in modalità lavoro poi dopo si piazza davanti e fortuna non tira sempre. Ma se annusa qualcosa è la fine, parte a razzo e si isola nel suo mondo odoroso.

Piccolo OT
anche Red tira delle schiocchi col naso quando annusa affannosamente?
Fine OT

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #134 il: 10 Gennaio 2012, 18:44:43 »
Mah..gli è capitato solo qualche volta tempo fa...ora è solo flehmen puro....

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy