Vi aggiorno sui nostri progressi...Oggi abbiamo provato a lavorare fuori per la prima volta. Non ho iniziato subito...prima l'ho fatta correre e giocare in libertà nel campo dietro casa, quando aveva snarigiato per bene le ho messo il guinzaglio (non sò se ho fatto bene ma volevo fare le cose poco alla volta ed iniziare a lavorare appena usciti di casa mi sembrava troppo per lei). A questo punto abbiamo iniziato il lavoro...ma...lei mi anticipa! appena si allontana di qualche passetto, prima che il guinzaglio si tenda e appena prima che io la richiami lei si gira e si mette al piede da sola! avendo paura che faccia l'associazione (mi allontano, torno, premio, mi allontano torno, premio ecc.... )quando si metteva al piede le dicevo solo "braaaava Kamolina!" poi cambiavo direzione e la premiavo dopo un paio di passi. Ho fatto bene o no?

cmq facendo così abbiamo fatto una bellissima passeggiatina, lei è stata un tesoro, si è agitata un pochino quando siamo passati davanti alla cascina dove un bernese, un australian e 3 meticci si mettono sembra ad abbaiare e a correre come matti! però è stato facile richiamare la sua attenzione, l'ho tenuta al piede e siamo passate senza che lei tirasse
Dopo sono uscita anche con Jaco, lui è stato bravisimo! non ha mai tirato ed ha camminato sempre tranquillo al mio fianco. J non tira molto ma da quando rafforzo la cosa con i premietti è migliorato