Autore Topic: Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio  (Letto 83885 volte)

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #75 il: 06 Gennaio 2012, 16:51:59 »
secondo step quasi ok ....ci riprovo un pò dopo ..ieri era  meglio oggi non va ...!!! :sleep:

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #76 il: 06 Gennaio 2012, 17:49:36 »
secondo step ook!!!ma sto esercitandola nel giardino di casa...non in girula per il parco!!giusto?

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #77 il: 06 Gennaio 2012, 18:30:45 »
Noi ci siamo col secondo step ma ci è venuto abbastanza semplice visto che l'avevamo già fatto per iniziare ad insegnare a camminare al piede. ho provato a farlo sia andando indietro che in avanti e sembra tutto ok.
Ho solo una domanda.
Il nostro amato peloso dovrebbe camminare con noi dandoci attenzione o solamente seguirci ?

PS: ho comprato il libro da Mauro piu un altro sul uso del fiuto come gioco/lavoro. Il pacco dovrebbe arrivare martedì. Mi piace troppo avere la versione cartacea dei libri :) :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #78 il: 06 Gennaio 2012, 19:05:45 »
Alan, per me hai ragione. Io pensavo all'andare a caccia come fanno oggi con collari eletrici e lasciando i cani nei burroni quando cadono.......però con condivisione è diverso!

Scusate tantissimo per la mia assenza ma la mia connessione ha fatto i capricci da metà mattina in poi!E' resuscitata solo ora!!!!
E' un po' tardi ora per mettersi a lavorare ma magari qualcuno di voi fa l'uscita serale quindi il terzo step ve lo scrivo comunque anche se ormai è buio!!!

@Luca non è necessario che il cane ci guardi negli occhi, anzi, è quasi meglio che non lo faccia così non pensa che sia quello che gli stiamo chiedendo....la passeggiata deve essere un piacere e non un lavoro!!

@Giusy, il giardino di casa per ora va benissimo!

TERSO STEP (sempre senza guinzaglio)

-Ci si mette come al solito in un posto con poche o nulle distrazioni (casa, giardino, parco vuoto o straconosciuto....)
-Fare il suono e lodare il cane quando si gira
-Fare qualche passo (pochi....2 o 3!)
-Premiare il cane quando ci segue
-Fare nuovamente il suono cambiando direzione
-Fare qualche passo
-Premiare
-ecc..

Ripetere non più di 4 o 5 volte di fila e ricordarsi ogni volta di fare il suono e cambiare direzione.

Questa volta ho usato più parole del libro ma non l'ho copiato!!!!!
Si capisce cosa bisogna fare?
Io ve lo spiego se non sono stata chiara.

Ci tengo a dire che anche il libro spiega gli step così a punti, non si dilunga a spiegare con mille frasi e parole, cioè, non la sto facendo semplice io!E' il libro che la spiega in modo schematico e immediato!!!

Luca, fai bene a comprare i libri!Anche a me piace avere i MIEI.....anche se ho chi me li presta poi comunque li compro se vale la pena!!!!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #79 il: 06 Gennaio 2012, 19:15:50 »
Ecco...io ho questo "problema" del fissarmi ... quando chiedo a Kama attenzione lei mi fissa e non mi molla più, ma lo fa a prescindere dal premio...è così da sempre! di per sè sembra una cosa positiva ma in passeggiata ultimamente se la chiamo mi fissa, fa un bel pezzo al piede (ma proprio piede da obedience con lo sguardo fisso ) ma a me non piace che faccia così! anche perchè quando smette di guardarmi magari torna a tirare...nell'ultimo periodo è così...o tira o mi fissa...chiedo troppo a volere una via di mezzo?? eppure con lei ho usato pochissimo i premietti, anzi, quasi per nulla se non per insegnarle il seduto e il terra...per il richiamo e la richiesta di attenzione  ho evitato e ho preferito "sfruttare" questa sua naturale tendenza a stare concentrata su di me...La mia speranza è che riusciamo ad imparare a camminare insieme tranquille con lei che esplora ed annusa senza tirare...Non sò se mi sono spiegata bene  ::) 

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #80 il: 06 Gennaio 2012, 19:21:25 »
Io ho lo stesso problema con Piny ma do fiducia al metodo che stiamo applicando, cerco di premiarla anche quando non mi guarda (se becco un istante giusto!) e poi non la guardo fissa, faccio finta di guardare davanti e la tengo d'occhio con la coda dell'occhio.
Cioè, proprio perchè non può andare avanti in eterno a guardarmi prima o poi la smette e se ricomincia a tirare poi vedremo come correggere questa cosa......secondo me quando capisce che non si tira più si stufa anche di guardarmi tutto il tempo...............speriamo!!!!!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #81 il: 06 Gennaio 2012, 19:27:09 »
Anche io non la guardo negli occhi quando fa così ma vado avanti per la mia strada come se nulla fosse. Cercherò di premiarla quando cammina senza tirare e senza guardarmi...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #82 il: 06 Gennaio 2012, 19:34:53 »
Se invece credi che ti sarà utile un giorno (metti che vuoi fare obedience.....chissà....) metti quel comportamento sotto stimolo!Tipo quando ti guarda le dai un comando, la premi e poi le dai il comando di fine esercizio (io uso, "ok, finito!") e così le è chiaro che non vuoi più che lei ti guardi ma comunque continui il lavoro sul guinzaglio lasco con il metodo Rugaas!

Piny mi guarda negli occhi perchè noi abbiamo fatto qualcosina di Rally-obedience che a lei piace da morire!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #83 il: 06 Gennaio 2012, 19:41:11 »
questa cosa del comando "fine esercizio" con Kama potrebbe essere utile...A lei piace moltissimo lavorare con me, è sempre super entusista di qualunque attività però fa fatica a deconcentrarsi...insomma a volte mi pare un pò fissata e non vorrei proprio avere un cane che mi va loop! In termini pratici come faccio a farle capire che abbiamo finito? le dico "stop" e poi???

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #84 il: 06 Gennaio 2012, 19:48:43 »
Magari comincia a utilizzarlo per tutto. Ogni volta che le chiedi qualcosa quando il lavoro è finito le dai il segnale di fine e poi la ignori, torni a farti i fatti tuoi. Pian piano capisce che quando fai quel gesto lì (io in genere muovo le due mani aperte) e dici quella parola lì poi ti scolleghi da lei.
In generale dopo il segnale di finito dovresti ignorarla.

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #85 il: 06 Gennaio 2012, 19:50:47 »
Io per far capire a kiran che l'esercizio è finito, gli do semplicemente un paio di pacche sulla spalla e due coccole.
Stasera proverò ad iniziare con il terzo step  anche se ho paura che il pupo faccia  fatica a capirlo appieno perché è molto simile a quello che facciamo ogni tanto per il camminare al piede.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #86 il: 06 Gennaio 2012, 19:51:20 »
Magari comincia a utilizzarlo per tutto. Ogni volta che le chiedi qualcosa quando il lavoro è finito le dai il segnale di fine e poi la ignori, torni a farti i fatti tuoi. Pian piano capisce che quando fai quel gesto lì (io in genere muovo le due mani aperte) e dici quella parola lì poi ti scolleghi da lei.
In generale dopo il segnale di finito dovresti ignorarla.

Ok, capito! farò così  ;D  grazie mille

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #87 il: 06 Gennaio 2012, 20:49:29 »
Fantastico!! 1^ e 2^ step con il mio Seb.....tre mesi il 9 gennaio.......funziona è bravissimo.....suono e lui è da me.....cammino mi segue.....dopo un pochino divaga a pochi metri da me nel giardino riscocco la lingua e lui è un fulmine seduto davanti a me....e così per 5\6 volte!!! È bravissimo!! Dopo un paio d ore ho provato in casa....lui era sul suo cuscino ovviamente a un paio di metri dal divano.....emesso il suono in un secondo era di fronte a me.....non avevo il premietto mi sono limitata a stracoccole, baci, BRAAAAAVOOOO.....un consiglio: continuo ancora per un paio di giorni con questo o introduco già il terzo step??? Grazie mille!!! E' fantastico poter condividere queste esperienze!!! Mitico forum e mitici i forumisti......spero un giorno di potervi incontrare e conoscere tutti, sarebbe bellissimo!!!!! :good: :good:
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #88 il: 06 Gennaio 2012, 21:16:22 »
anche io fischio Giusy ...non riesco a schioccare la lingua ...e mi sembra che è meglio tenere le mani libere ....!!!

si anche io preferisco!!!:)

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #89 il: 06 Gennaio 2012, 21:27:58 »
stasera abbiamo ripetuto il secondo step ed è andata molto meglio di stamattina ... domani proviamo con il terzo step ... sempre nel cortile di casa ......grazie per questa bella esperienza ....!!!

Privacy Policy - Cookie Policy